Home Curiosità Cineblog consiglia: Scusi, dov’è il west?

Cineblog consiglia: Scusi, dov’è il west?

Scusi, dov’è il West? (The Frisco Kid – commedia, USA 1979) Regia di Robert Aldrich, con Gene Wilder, Harrison Ford, Ramon Bieri, Val Bisoglio. Questo pomeriggio su La7 alle ore 18.05 Un giovane rabbino polacco, ordinato da poco, arriva a in nave a Philadelphia, con pochi soldi in tasca, una valigia e i rotoli della

di simona
7 Marzo 2009 11:46

Scusi, dov'è il west?Scusi, dov’è il West? (The Frisco Kid – commedia, USA 1979) Regia di Robert Aldrich, con Gene Wilder, Harrison Ford, Ramon Bieri, Val Bisoglio.

Questo pomeriggio su La7 alle ore 18.05

Un giovane rabbino polacco, ordinato da poco, arriva a in nave a Philadelphia, con pochi soldi in tasca, una valigia e i rotoli della Torah. Dovrà raggiungere San Francisco, dove la piccola comunità ebraica locale è priva di guida spirituale. Dopo essere stato malmenato e derubato di tutto da un gruppo di balordi, il rabbino inizia il suo avventuroso viaggio in un paese sconosciuto, con l’aiuto di un fuorilegge dal cuore d’oro, dovendosela vedere con la legge, i nativi americani e una banda di killer.

Gene Wilder e Harrison Ford, rispettivamente nei panni dell’inesperto rabbino e del cowboy, formano una coppia irresistibile in questa semplice commedia western che può vantarsi di essere, con Mezzogiorno e mezzo di fuoco, uno dei rarissimi esempi di parodie riuscite del genere western.

Trent’anni, e non sentirli. The Frisco Kid, arrivato in Italia con il titolo Scusi, dov’è il West?, è ormai assimilabile ai classici senza tempo, capace di strappare più di una sonora risata e di intenerire, senza scadere nella demenzialità becera volgarotta del genere parodistico degli ultimi anni.

Wilder e Ford (che dimostra una volta in più di avere la commedia nelle proprie corde) funzionano benissimo insieme e, nonostante si trovino nei panni di due personaggi discretamente stereotipati, riescono ad essere genuinamente simpatici ed a divertire attraverso battute sagaci, spesso superficiali solo in apparenza.

La pellicola non sarà forse un capolavoro della cinematografia, ma è senz’altro adattissima per trascorrere una serata in allegria. Se non aveste ancora avuto modo di vederle, recuperatela!