Home Curiosità Cineblog consiglia: Una pallottola spuntata 2 e 1/2

Cineblog consiglia: Una pallottola spuntata 2 e 1/2

Una pallottola spuntata 2½ – L’odore della paura (The Naked Gun 2½: The Smell of Fear) di David Zucker con Leslie Nielsen, Priscilla Presley, George Kennedy. USA 1991. In questo seguito de “Una pallottola spuntata” (1988) torna il maldestro tenente Frank Drebin: premiato a Washington dal Presidente americano Bush per aver condotto con successo un’operazione

15 Agosto 2007 07:24

Una pallottola spuntata 2½ – L’odore della paura (The Naked Gun 2½: The Smell of Fear) di David Zucker con Leslie Nielsen, Priscilla Presley, George Kennedy. USA 1991.

In questo seguito de “Una pallottola spuntata” (1988) torna il maldestro tenente Frank Drebin: premiato a Washington dal Presidente americano Bush per aver condotto con successo un’operazione contro un trafficante di droga, Drebin ottiene l’incarico, insieme al capitano Ed Hocken, di investigare sull’autore di un attentato all’istituto del dottor Meinheimer, scienziato responsabile del piano della nuova politica energetica degli Stati Uniti.

Il tenente scopre che il mandante è il ricco Quentin Hapsburg il quale, per non essere danneggiato dalle teorie energetiche di Meinheimer, rapisce lo scienziato e lo sostituisce con un sosia. L’impresa è complicata dalla presenza dell’ex fidanzata di Drebin, la bella Jane (Priscilla Presley). Dopo numerosi e maldestri tentativi Drebin riuscirà a liberare lo scienziato e a smascherare l’impostore…

Il film è un campionario di satira demenziale e spassosa, forse con una sensazione latente di “già visto” (le ripetizioni con il primo episodio sono evidenti) ma con parodie irresistibili ed una comicità fatta di battute di grana grossa e proprio per questo assolutamente divertenti:

-Usciere: “Nome?”
-Frank: “Frank Drebin”
-Usciere: “Non lo trovo!”
-Frank: “Probabile, a volte uso il cognome da signorina”

-Frank (voce fuori campo) Come un nano sul bordo dell’orinale dovevo camminare in punta di piedi
Come un cieco a un’orgia, dovevo farmi strada palpando

-Frank: L’amore è come la fascia di ozono! Ti accorgi di lui solo quando non c’è più!

-Frank: “Mi chiedo cosa lo avrà spinto a frequentare quel quartiere pieno di nightclub e prostitute”.
-Ed: “Sesso, Frank?”.
-Frank: “Non ora, grazie”.

Stanotte, mercoledì 15 agosto, 00:00, RaiDue