CineBlog consiglia: Una poltrona per due
Una poltrona per due (Trading Places, USA, 1983); di John Landis – con Eddie Murphy, Dan Aykroyd, Jamie Lee Curtis, Don Ameche, Ralph Bellamy.Stasera, 20.15, Italia 1Non c’è Natale senza Una poltrona per due. Mediaset lo manda in onda ogni anno, ormai è un appuntamento fisso nel suo palinsesto. Il film quest’anno arriva con un
Una poltrona per due (Trading Places, USA, 1983); di John Landis – con Eddie Murphy, Dan Aykroyd, Jamie Lee Curtis, Don Ameche, Ralph Bellamy.
Stasera, 20.15, Italia 1
Non c’è Natale senza Una poltrona per due. Mediaset lo manda in onda ogni anno, ormai è un appuntamento fisso nel suo palinsesto. Il film quest’anno arriva con un mesetto d’anticipo, ma visto che siamo già entrati nell’ansia delle feste John Landis viene in aiuto a salvarci. E il suo film tutte le volte che lo si guarda non perde un grammo della sua grandezza.
Da uno scambio di persone culturalmente e socialmente agli antipodi (il tutto per un esperimento/scommessa tra due finanzieri, la cui teoria è quella che sia l’ambiente a determinare l’essere umano), Landis gira il suo film più elegante e calibrato, non rinunciando alla sua incontenibile energia. Tra tempi ben dosati, dialoghi scritti perfettamente e gag spassose ci si diverte alla grande. Sequenze d’antologia a palate, tra cui si contano l’entrata in scena del “monco” barbone Murphy, l’accoppiata scimmione-James Belushi, Aykroyd vestito da Babbo Natale con tutte le sue sfighe.
Ma è tutto qui? Ovviamente no. Una poltrona per due non risparmia certo l’ambiente capitalista, che sia quello delle ricche case borghesi o della “pazza” Borsa (il finale è incredibile!), e lo fa in modo così intelligente da risultare irresistibile e inattaccabile. D’altro canto, la coppia Dan Aykroyd–Eddie Murphy regala un tocco comico e perfetto in più al film. E Jamie Lee Curtis post-Carpenter è travolgente. Da non perdere per niente al mondo.