Home Curiosità Cineblog Sconsiglia: Paycheck

Cineblog Sconsiglia: Paycheck

Paycheck (Usa 2003) di John Woo con Ben Affleck, Uma Thurman, Aaron Eckhart, Michael C. Hall, Emily Holmes, Colm Feore, Paul Giamatti, Kathryn Morris, Joe MortonQual è il giusto compenso per 3 anni di vita cancellati dalla memoria? Milioni di dollari? No. Una busta con 20 semplici anonimi oggetti. Assurdo? Si. Ed è ancora più

di carla
5 Luglio 2007 06:52

Paycheck (Usa 2003) di John Woo con Ben Affleck, Uma Thurman, Aaron Eckhart, Michael C. Hall, Emily Holmes, Colm Feore, Paul Giamatti, Kathryn Morris, Joe Morton

Qual è il giusto compenso per 3 anni di vita cancellati dalla memoria? Milioni di dollari? No. Una busta con 20 semplici anonimi oggetti. Assurdo? Si. Ed è ancora più assurdo se scopri che sei stato proprio tu a non accettare i soldi e a cambiarli con quella busta gialla. L’idea del racconto di P.Dick è strabiliante e affascinante. Ricordare il futuro per salvare il mondo (e la propria esistenza) attraverso semplici oggetti comuni.

Purtroppo John Woo affida questo compito a Ben Affleck che in quanto a interpretazione usa la stessa espressione monotematica per tutto il film. Il regista dal canto suo ha perso notevole smalto dai tempi di “The killer” e “Face Off” e nessuna scena ti resta impressa nella mente. Peccato.

Ps. Notevole il buco nella sceneggiatura: Michael Jennings non si ricorda più di Rachel (Uma Thurman, poco e male utilizzata). Come è possibile visto che l’aveva incontrata alla festa PRIMA di farsi cancellare la memoria?

Film che si dimentica moooooolto in fretta.
Stasera giovedì 5 luglio ore 21.00 su Italia1.