Home Berlinale - Festival internazionale del cinema di Berlino cineblog@berlinale: A man, a gun and a Noodle soup – L’esperimento di Zahng Yimou

cineblog@berlinale: A man, a gun and a Noodle soup – L’esperimento di Zahng Yimou

“E’ stata un’eccezione, un esperimento, un incidente”, Zahng Yimou ride, in una piccola intervista con alcuni giornalisti stranieri, e sembra prendere il suo film molto meno seriamente di quanto non lo facciano gli addetti al lavoro alla Berlinale.Il suo A man, a gun and a Noodle soup, un film che nasce come remake di Blood

pubblicato 15 Febbraio 2010 aggiornato 2 Agosto 2020 04:32


“E’ stata un’eccezione, un esperimento, un incidente”, Zahng Yimou ride, in una piccola intervista con alcuni giornalisti stranieri, e sembra prendere il suo film molto meno seriamente di quanto non lo facciano gli addetti al lavoro alla Berlinale.

Il suo A man, a gun and a Noodle soup, un film che nasce come remake di Blood Simple dei Cofen, però finisce per essere qualcosa d’altro (un po’ Tarantino, un po’ Pantera Rosa), non è altro che un esperimento, una piccola parentesi nella sua carriera. I cinefili possono stare tranquilli. Lanterne Rosse e Hero non sono acqua passata, sono e saranno il presente e il futuro del grande regista cinese.

Zahng ha spiegato che dopo le olimpiadi in Cina, di cui gli era stata affidata la direzione artistica, aveva troppo poco tempo per lavorare su una sceneggiatura originale o anche per adattare un libro, così ha deciso di rifare un film. “Mi era piaciuto quello che aveva fatto Scorsese con The Departed – Internal Affairs, e ho voluto essere il primo regista cinese a fare il remake di un film americano”.

Il risultato è un Blood Simple, ambientato nella Cina imperiale, con i combattimenti alla orientale e delle gag che stanno facendo impazzire il pubblico cinese (il film è già uscito da tempo ed è un successo ai box office). Anche i Coen l’hanno presa bene, ha assicurato Yimou, “li ho sentiti per telefono e hanno detto che non si sarebbero mai aspettati questa ambientazione”.

cineblog@berlinale: A man, a gun and a Noodle soup – L\’esperimento di Zahng Yimou
cineblog@berlinale: A man, a gun and a Noodle soup - L'esperimento di Zahng Yimou
cineblog@berlinale: A man, a gun and a Noodle soup - L'esperimento di Zahng Yimou
cineblog@berlinale: A man, a gun and a Noodle soup - L'esperimento di Zahng Yimou
cineblog@berlinale: A man, a gun and a Noodle soup - L'esperimento di Zahng Yimou

Berlinale - Festival internazionale del cinema di Berlino