Cinema Audio Society Awards 2023, vincitori: premi a “Top Gun: Maverick” e “Pinocchio”
Top Gun: Maverick e il Pinocchio di Guillemro del Toro tra i vincitori dei Cinema Audio Society Awards 2023, riconoscimenti che premiano l’eccellenza nel missaggio sonoro.
Annunciati i vincitori dei Cinema Audio Society Awards 2023, una cerimonia di premiazione annuale assegnata dalla Cinema Audio Society che onora i risultati eccezionali nel missaggio del suono. Il concorso è aperto a lungometraggi e programmi televisivi usciti o trasmessi durante l’anno solare, con i vincitori che vengono annunciati in una cerimonia durante il banchetto di premiazione della Cinema Audio Society.
Ai “Cinema Audio Society Awards 2023” premiati per la categoria cinema: Top Gun: Maverick (film live-action), il Pinocchio di Guillermo del Toro (film d’animazione) e per la categoria documentario il Moonage Daydream incentrato sull’icona David Bowie. Per la categoria televisiva premiate le serie tv “Better Call Saul”, “Only Murders in the Building” e “Obi-Wan Kenobi”.
Peter J. Devlin, production sound mixer nominato per cinque volte all’Oscar, i cui crediti includono “Black Panther: Wakanda Forever” e “Bullet Train” e “Fuori in 69 secondi”, è stato insignito dalla Cinema Audio Society con lo speciale premio alla carriera.
Alejandro González Iñárritu, che ha diretto il film candidato all’Oscar “Bardo”, è stato premiato dalla Cinema Audio Society come Filmaker dell’anno. Il regista ha dichiarato: “C’è una ragione per cui il cinema è definito un mezzo audiovisivo. L’audio viene prima della grafica. Il suono colpisce i nostri corpi in modo sensoriale. Senza intellettualizzazione, siamo solo colpiti in modo primario e colpisce la nostra immaginazione ed è sconfinato ed è il primo.”
Karol Urban, presidente della Cinema Audio Society, ha riconosciuto l’importanza del missaggio del suono e ha onorato i suoi membri: “C’è della magia in questa organizzazione creata da mixer audio per mixer audio. Il tutoraggio, la comunità e la gentilezza sono le chiavi di volta fondamentali del nostro successo. Stasera, i nostri membri ammontano a poco più di 1.000, fornendo una maggiore diversità di esperienze e coprendo il mondo con un’impronta internazionale più ampia che mai. Insieme, prosperiamo attraverso il volontariato, onorando le nostre leggende e assicurando un’eredità per il futuro del nostro mestiere”.
“Top Gun: Maverick” si piazza così in pole position per la categoria Miglior sonoro ai prossimi Oscar 2023 che verranno consegnati il prossimo 12 marzo.
FILM LIVE-ACTION
“Top Gun: Maverick” – VINCITORE
Production Mixer: Mark Weingarten
Re-Recording Mixer: Chris Burdon
Re-Recording Mixer: Mark Taylor
Scoring Mixer: Al Clay
Scoring Mixer: Stephen Lipson
Foley Mixer: Blake Collins CAS
Niente di nuovo sul fronte occidentale
Avatar: La via dell’acqua
Elvis
The Batman
FILM D’ANIMAZIONE
“Pinocchio di Guillermo del Toro” – VINCITORE
Original Dialogue Mixer: Carlos Sotolongo
Re-Recording Mixer: Jon Taylor CAS
Re-Recording Mixer: Frank Montaño
Scoring Mixer: Peter Cobbin
Scoring Mixer: Kirsty Whalley
Foley Mixer: Tavish Grade
Lightyear – La vera storia di Buzz
Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo
Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio
Red
DOCUMENTARIO
“Moonage Daydream” – VINCITORE
Re-Recording Mixer: Paul Massey CAS
Re-Recording Mixer: David Giammarco CAS
ADR Mixer: Jens Rosenlund Petersen
Good Night Oppy
Hallelujah: Leonard Cohen, A Journey, A Song
Louis Armstrong’s Black and Blues
The Volcano: Rescue from Whakaari
Fonte: The Hollywood Reporter