Home Notizie Cinquanta Sfumature di Grigio vietato ai minori di 18 anni in Inghilterra

Cinquanta Sfumature di Grigio vietato ai minori di 18 anni in Inghilterra

20 minuti su 100 di sesso sfrenato. Arriva Cinquanta Sfumature di Grigio

pubblicato 3 Febbraio 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 18:31

Se negli Usa è riuscito a salvarsi in corner con un ‘banale’ divieto ai minori di 14 anni non accompagnati da adulti, in Inghilterra Cinquanta Sfumature di Grigio è andato incontro a tutt’altra etichettatura censorea. La Board of Film Classification britannica ha infatti vietato ai minori di 18 anni la visione della pellicola diretta da Sam Taylor-Johnson, perché contenente ‘sesso estremo e nudità’. Tutto questo legato alle pratiche sado-masochiste dei suoi due protagonisti, ovvero Dakota Johnson – Ana Steele e Jamie Dornan – Christian Grey.

Sui 100 minuti di durata 1/5, ovvero 20 minuti circa, sarebbero dedicati esclusivamente al sesso tra i due attori. 12 le scene in cui tra Dakota e Jamie scatterebbe la passione estrema. Il divieto che negli Usa è conosciuto come ‘NC-17’ è quindi scattato nel Regno Unito. Nei cinema d’Italia a partire dal prossimo 13 febbraio, Cinquanta Sfumature di Grigio rischia un forte divieto anche sul suolo italico, anche se al momento non si hanno notizie sulla ‘censura’ tricolore.

Se il film dovesse avere successo, cosa più che prevedibile visto il boom del romanzo da cui è tratto, prenderanno vita anche i due sequel, ovvero 50 Sfumature di Rosso e di Nero. La trama di questo primo capitolo? Quando Anastasia Steele, graziosa e ingenua studentessa americana di ventun anni incontra Christian Grey, giovane imprenditore miliardario, si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest’uomo bellissimo e misterioso. Convinta però che il loro incontro non avrà mai un futuro, prova in tutti i modi a smettere di pensarci, fino al giorno in cui Grey non compare improvvisamente nel negozio dove lei lavora e la invita a uscire con lui. Anastasia capisce di volere quest’uomo a tutti i costi. Anche lui è incapace di resisterle e deve ammettere con se stesso di desiderarla, ma alle sue condizioni. Travolta dalla passione, presto Anastasia scoprirà che Grey è un uomo tormentato dai suoi demoni e consumato dall’ossessivo bisogno di controllo, ma soprattutto ha gusti erotici decisamente singolari e predilige pratiche sessuali insospettabili… Nello scoprire l’animo enigmatico di Grey, Ana conoscerà per la prima volta i suoi più segreti desideri.