Home Curiosità Come vi comportereste in un film catastrofico?

Come vi comportereste in un film catastrofico?

Un’indagine sui nostri comportamenti in contesti di emergenza

di carla
pubblicato 27 Gennaio 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 18:45

Amo molto i film catastrofici ma quando ne guardo uno penso sempre: “Io morirei subito”. Sinceramente non mi ero mai posta la domanda: “Come mi comporterei in una situazione simile?” ed è per questo che ho accettato di ospitare un particolare sondaggio. Oggi Cineblog si occupa, infatti, di film catastrofici e di un nostro affezionato lettore. Claudio ci ha scritto per coinvolgere noi e soprattutto voi in una ricerca per “comprendere i comportamenti nei contesti di emergenza e il collegamento tra i disaster movies e i comportamenti messi in atto”. L’indagine si colloca all’interno di un più ampio piano di studio promossa dall’Unità di ricerca in Psicologia dell’emergenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed il questionario, in forma anonima, richiede pochi minuti e pone anche domande sull’aspetto cinematografico. Ad esempio:

Ricorda una scena cinematografica relativa ad un naufragio? Si ricorda cosa accadeva?

Ricorda una scena cinematografica relativa ad un terremoto? Si ricorda cosa accadeva?

Ricorda una scena cinematografica relativa ad un’inondazione causata da uno tsunami? Si ricorda cosa accadeva?

Ricorda una scena relativa ad una tempesta? Si ricorda cosa accadeva?

Le chiediamo di scrivere il maggior numero possibile di titoli di film catastrofici in cinque minuti.

Le capita di ricercare film di un particolare regista/sceneggiatore che l’ha colpita in seguito alla visione di una sua pellicola? Se sì, quante volte le capita?

Le capita di rivedere volontariamente dei film più di una per guardarlo con occhi diversi? Se sì, quante volte le capita?

Partecipate al sondaggio, mettetevi alla prova.