Confidenza: la colonna sonora di Thom Yorke per il film di Daniele Luchetti (Al cinema)
Anteprima della colonna sonora di Thom Yorke per il nuovo film di Daniele Luchetti con Elio Germano – Al cinema con Vision Distribution
Dal 24 aprile nei cinema italiani con Vision distribution Confidenza, il nuovo film di Daniele Luchetti (Lacci), trasposizione dell’omonimo romanzo di Domenico Starnone, interpretato da Elio Germano, Federica Rosellini, Vittoria Puccini e Isabella Ferrari.
Di cosa ha più vergogna Pietro (Elio Germano), del segreto inconfessabile che racconta a Teresa (Federica Rosellini), la donna che dice di amare, o della sua intera esistenza, costruita per sembrare migliore di quello che è? Tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone, Confidenza ci offre il ritratto perfetto del maschio contemporaneo, un uomo in fuga dalle sue debolezze che può soltanto sperare di essere, finalmente, smascherato.
Il cast è completato da Pilar Fogliati, Roberto Latini, Luca Gallone, Giordano De Plano, Bruno Orlando e Sofia Luchetti.
Confidenza – La colonna sonora
- XL Recordings annuncia che la colonna sonora di “Confidenza” affidata al cantautore Thom Yorke, frontman dei Radiohead e The Smile, uscirà in digitale il 26 aprile, mentre il vinile e il CD seguiranno il 12 luglio.
- Insieme all’annuncio viene presentato in anteprima il video musicale del singolo “Knife Edge”, con la sequenza del film interpretato da Elio Germano e Federica Rosellini riadattata dall’editor Ael Dallier Vega, e una traccia b-side intitolata “Prize Giving”. Il brano introduttivo della colonna sonora, “The Big City”, è stato anticipato da Yorke a febbraio all’interno della sua playlist per i The Smile per la serie BBC 6 Music Artist in Residence.
Il video musicale di Thom Yorke
- “Confidenza” segue la colonna sonora originale firmata da Thom Yorke nel 2018 per il remake di Suspiria di Luca Guadagnino. In quel caso il brano Suspirium ricevette una nomination ai GRAMMY per Best Song Written for Visual Media.
- La colonna sonora di “Confidenza” è stata prodotta da Sam Petts-Davies (Suspiria, The Smile Wall Of Eyes). Petts-Davies e Yorke tornanoa collaborare con la London Contemporary Orchestra insieme a un ensemble jazz che comprende Robert Stillman e il membro dei “The Smile” Tom Skinner. Nel 2019 Yorke ha contribuito alla musica Motherless Brooklyn di Edward Norton e nel 2022 ha scritto due brani originali per il finale di serie di Peaky Blinders.
- Negli ultimi tempi Thom Yorke è stato in tour con i The Smile (Tom Skinner, Jonny Greenwood, Thom Yorke), che hanno pubblicato il loro secondo album in studio Wall Of Eyes, il seguito dell’album di debutto del 2022, A Light For Attracting Attention. I The Smile riprenderanno il tour in Europa a giugno e faranno tappa in Italia il 22 giugno al Medimex di Taranto, il 23 e il 24 giugno al Roma Summer Fest alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica.
Il regista Daniele Luchetti spiega la scelta come musicista per il suo film di Thom Yorke: “L’ho cercato perché conoscevo il suo lavoro, è un genio. Aveva lavorato in passato per il cinema solo per “Suspiria” di Luca Guadagnino e mi aveva concesso dei brani per un mio recente documentario su Carla Fracci, “Codice Carla”. Invece per questo nuovo film ha composto e interpretato brani originali. Quando Thom ha letto per la prima volta il copione ha avuto subito la sensibilità di capire che ci fosse sempre uno sbilanciamento per ogni scena, una sorta di fuori asse. Così, per mantenere questo perenne modo sbilenco gli ho chiesto di lavorare sul sottotesto, sulla parte segreta del racconto e non su quella esplicita. Gli ho mostrato le varie scene man mano che le giravamo, spiegandogli quali erano le indicazioni date agli interpreti in modo che lui potesse lavorare sulla parte sotterranea della direzione degli attori. Thom ha intuito subito bene tutto e mi ha detto: “ok, ho capito, per questo film dobbiamo cercare una musica “sbagliata”, mai troppo giusta.”. Questo tipo di lavoro aggiunge al film una dimensione di cui non si è consapevoli al cento per cento ma di cui si percepisce qualcosa che contribuisce ad una visione in maniera ispirata ed originale. Potrei parlare per tanto tempo di questo tipo di collaborazione che per me è stato illuminante e tutto a vantaggio del film”.
The Big City
Knife Edge
Letting Down Gently
Secret Clarinet
In The Trees
Prize Giving
Four Ways In Time
La Confidenza
Nosebleed, Nuptials & Doubt
A Bunch Of Flowers
A Silent Scream
On the Ledge
La colonna sonora di “Confidenza” è disponibile in pre-ordine QUI.