Control: il film su Ian Curtis diretto da Anton Corbijn
Anton Corbijn è famoso nel mondo musicale per aver diretto diversi e bellissimi videoclip dei Depeche Mode ora si è dato alla regia di un lungometraggio in bianco e nero, Control, sulla vita di Ian Curtis leader dei Joy Division. Ian Curtis (1956-1980) è interpretato da Sam Riley (la cui somiglianza è impressionante) mentre il
Anton Corbijn è famoso nel mondo musicale per aver diretto diversi e bellissimi videoclip dei Depeche Mode ora si è dato alla regia di un lungometraggio in bianco e nero, Control, sulla vita di Ian Curtis leader dei Joy Division.
Ian Curtis (1956-1980) è interpretato da Sam Riley (la cui somiglianza è impressionante) mentre il ruolo della moglie Deborah è andato a Samantha Morton. La storia è tratta dal libro ‘Touching From a Distance’ proprio scritto da Deborah.
Naturalmente la pellicola è incentrata su Ian, sulla sua vita e sui suoi amori, sulla musica, sulla sua salute (soffriva di crisi epilettiche), fino al suo suicidio. Il titolo Control si deve ad una canzone dei Joy Division ‘She’s Lost Control’, scritta da Ian per un’amica, anch’essa epilettica e morta dopo una forte crisi.
Il film è stato presentato al Festival di Cannes 2007 con un buon successo ed anche in America ha avuto la sua bella fetta di cultori. Non si sa però se arriverà in Italia. Su continua foto e due trailer.
AntonCorbijn, il regista
Sam Riley è Ian Curtis
Ancora Sam Riley