CortiSonici: se non sono corti non li vogliamo!
CortiSonici dà inizio alla quinta edizione: da oggi fino al 20 dicembre i filmaker possono inviare i cortometraggi della durata massima di 15 minuti e realizzati dopo il 1° gennaio 2007, per far convergere a Varese le produzioni più recenti e innovative, con molte prime visioni. Stabilite anche le date del festival, che sarà a
CortiSonici dà inizio alla quinta edizione: da oggi fino al 20 dicembre i filmaker possono inviare i cortometraggi della durata massima di 15 minuti e realizzati dopo il 1° gennaio 2007, per far convergere a Varese le produzioni più recenti e innovative, con molte prime visioni. Stabilite anche le date del festival, che sarà a Varese da martedì 11 a sabato 15 marzo 2008: una giornata aggiuntiva di proiezioni rispetto alla scorsa edizione, in risposta alla grande partecipazione di opere e pubblico che ogni anno crescono in modo esponenziale.
Tre i premi principali: il “Premio della giuria”, che quest’anno riconoscerà un valore di € 1.000 per il miglior film; il Premio del pubblico, assegnato direttamente dagli spettatori in sala nelle due serate di concorso e infine il Premio Ronzinanti, in base a motivazioni rese note dal Comitato di esperti.
Il festival, sempre più aperto alla scena internazionale con un’affluenza crescente di opere provenienti da tutto il mondo, sdoppia il “Focus on” del 2008: da una parte la cinematografia cinese nell’anno delle Olimpiadi di Pechino; dall’altra corti internazionali con un unico tema in comune: quello delle due ruote. Un omaggio di Cortisonici all’altro grande evento sportivo che caratterizzerà il 2008: i Mondiali di ciclismo che si svolgeranno proprio a Varese.
Si consolida “CortiSonici ragazzi”, che riserva sempre più spazio agli audiovisivi realizzati in ambito scolastico ed educativo, articolando proiezioni, conferenze e workshop sull’intero territorio cittadino.
L’edizione 2008 si segnala soprattutto per la collaborazione con il Fondo Danilo Dolci, che stringe un legame tra la Provincia di Varese e la Regione Sicilia, promuovendo sui due territori la cultura della legalità e della nonviolenza. Il Fondo mette a disposizione una giuria di esperti, che valuterà i cortometraggi provenienti esclusivamente dalle scuole varesine e siciliane che meglio avranno espresso i valori che di cui il Fondo si fa promotore. Ci sarà anche il Premio del pubblico, con cui si intende coinvolgere attivamente tutti i giovani spettatori presenti alle proiezioni.
Tornano naturalmente “Inferno”, spazio notturno riservato ai corti più eccentrici, e tutti gli “Effetti collaterali”, tra incontri con gli autori, aperitivi e feste.
Tutti i bandi e i regolamenti sono scaricabili direttamente in rete all’indirizzo www.cortisonici.org.
Per informazioni info@cortisonici.org