Home Curiosità Cose strane che succedono solo nei film

Cose strane che succedono solo nei film

Cessi, fulmini, rasoi e partite di basket

di carla
pubblicato 10 Aprile 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 16:01

Ieri, girovagando per il web ho trovato un articolo intitolato 10 Insane Movie Facts That Will Blow Your Mind ed è talmente curioso e interessante che ho deciso di proporvelo. Questi “fatti strani che vi lasceranno a bocca aperta” riguardano dei film che tutti conosciamo e che vi faranno dire: ah, però.

Il canestro impossibile in Alien – La clonazione

Sì, ok, Alien – La clonazione non è un film riuscitissimo ma Sigourney Weaver alle prese con Alien è sempre un belvedere. Ricordate il film? Durante una scena Ripley gioca a basket con i nuovi arrivati e ad un certo punto fa un canestro eccezionale. Non c’è stato nessun effetto speciale, nessuna CGI. L’attrice lo ha fatto davvero, c’è riuscita in un paio di riprese. Guardate. Che donna!

Lo stipendio di Terminator 2

Terminator e Terminator 2 sono due gioiellini del loro tempo, li rivedo sempre molto volentieri. Oggi scopro che Arnold Schwarzenegger è stato pagato circa 21.429 dollari per ogni parola detta in Terminator 2. L’attore aveva un cachet di 15 milioni di dollari e pronuncia 700 parole nell’intero film. Quindi per la frase “Vieni con me se vuoi vivere” ha intascato 128.574 dollari. Ho decisamente sbagliato mestiere.

Il cesso di Psycho

Ho parlato dettagliatamente di Psyco qualche giorno fa prima dell’uscita del film Hitchcock. Il film ha scosso il mondo per l’omicidio nella doccia ed era innovativo dal punto di vista tecnico e narrativo ma la curiosità di oggi è che è il primo film americano dove si vede un sciacquone. Prima del 1960 i servizi igienici era considerati da censurare.

La Maschera di Halloween

Halloween è un capolavoro del genere horror. La sua inquietante sequenza d’apertura ne fa un grande innovatore e la maschera di Michael Myers è diventata cult. Ma quello che forse non sapete è che quel volto è in realtà la maschera del capitano Kirk di Star Trek, dipinta di bianco. Il budget era talmente basso che si sono dovuti… come dire? arrangiare. Ma, ehi, funziona!

La Patata e la Scarpa di Guerre Stellari

Ho visto i primi tre capitoli di Star Wars tantissime volte. A dir la verità il primo Guerre Stellari (quello del 1977, per capirci) è stato il primo film assoluto visto al cinema (avevo 4 anni, mia mamma mi ci portò dicendo: “Ti piacerà, ci sono i mostri”, e aveva ragione) ma non mi sono mai resa conto di “strani oggetti” nello spazio in Star Wars – L’impero colpisce ancora. Durante una pioggia di asteroidi i ragazzi del reparto effetti speciali si sono divertiti ad inserire una scarpa e una patata. Ora vado a rivedermi il film e le cerco.

532 auto distrutte in Transformers 3

Sappiamo tutti quanto Michael Bay ami le esplosioni. Ma per Transformers: Dark of the Moon il regista ha distrutto 532 veicoli. Che botta.

Michael Caine e il Joker di Heath Ledger

Heath Ledger è stato un formidabile Joker in Il Cavaliere Oscuro. Un’interpretazione assolutamente fantastica e spaventosa (premiata con l’Oscar postumo). Michael Caine ha dichiarato di essere rimasto sconvolto dalla prima visione sul set di Heath. La scena in questione è quella della festa, Caine ha raccontato che era la prima volta che vedeva il collega nei panni del Joker e andò in tilt. Se guardate Caine quando Joker irrompe nella sala vedrete la sua faccia un po’ stralunata ma Christopher Nolan non ha tagliato niente perché la sua reazione era giusta per la situazione.

Jim Caviezel e il fulmine de La passione

La passione di Cristo di Mel Gibson è un film molto forte, molto sentito, molto sofferto. Jim Caviezel, che interpreta Gesù, è stato colpito da un fulmine durante la scena della montagna. Ovviamente niente di grave ma era forse un Segno Divino?

Il rasoio Sensor Excel di Star Wars

Ho già parlato di Star Wars e i capitoli seguenti (cioè precedenti) a quelli del 1977-1980-1983 non fanno, per me, parte della saga di Guerre Stellari. Ma tant’è. Oggi scopro che il dispositivo di comunicazione usato da Qui-Gon Jinn non era altro che un rasoio Gillette Sensor Excel for Women. Non fate quella faccia, eccolo.