Home Curiosità Courmayeur Noir in Festival – Palmares e foto della cerimonia di premiazione

Courmayeur Noir in Festival – Palmares e foto della cerimonia di premiazione

Sulle note delle canzoni di Samuel Katarro si sono spenti riflettori sull’edizione 2010 del Courmayeur Noir in Festival. La Giuria internazionale per il cinema, composta quest’anno da: Tito Topin, Guido Caprino, Carlotta Natoli, Silvio Orlando, Angel Sala; all’unanimità si è detta molto soddisfatta per “la grande qualità e varietà dei film presentati a questa ventesima

di simona
pubblicato 12 Dicembre 2010 aggiornato 1 Agosto 2020 17:08



Sulle note delle canzoni di Samuel Katarro si sono spenti riflettori sull’edizione 2010 del Courmayeur Noir in Festival. La Giuria internazionale per il cinema, composta quest’anno da: Tito Topin, Guido Caprino, Carlotta Natoli, Silvio Orlando, Angel Sala; all’unanimità si è detta molto soddisfatta per “la grande qualità e varietà dei film presentati a questa ventesima edizione, che ha reso certamente più difficile ma anche appassionante il nostro lavoro di giurati”. (Una simpatica lamentela solo da parte di Orlando “mi avevano detto che si sarebbe trattato di vedere un paio di film al giorno e che avremmo avuto un sacco di tempo libero. Io avrei voluto andare a sciare, invece non ci hanno fatto nemmeno toccare la neve. E’ stata una settimana ‘noir’ nel senso che siamo stati tutta la settimana al buio della sala cinematografica!” E ancora (riferendosi a Tito Topin, presidente di giuria): “domani il nostro presidente si dimette…speriamo sia di buon auspicio…“)

Noi vi offriamo una galleria fotografica (la fotogallery dei protagonisti è già on-line da questo pomeriggio) della cerimonia di premiazione e vi invitiamo a seguirci dopo l’interruzione per l’elenco completo dei primi ed il verdetto finale dei giurati. Appuntamento al prossimo anno!

Courmayeur noir in Festival – Palmares e foto della cerimonia di premiazione



Leone Nero per il Miglior Film: Carancho di Pablo Trapero (il premio è stato simbolicamente ritirato da Angel Sala, con Martina Gusman – protagonista del film e moglie del regista – in collegamento telefonico)
Per aver offerto una visione puntuale e forte di un aspetto della società argentina di oggi attraverso un uso impeccabile della grammatica del genere noir.

Premio per la Migliore Interpretazione: Stellan Skarsgard in En Ganske Snill Mann (A Somewhat Gentle Man) di Hans Petter Moland (la nostra recensione sarà on-line a breve)
Per il suo lavoro sul personaggio di Ulrik, con cui è riuscito a trasmettere, attraverso un’apparente passività, una straordinaria carica umana ed ironica.

Premio Speciale della Giuria – Ex-aequo: Hanyo (The Housemaid) di Im Sang-Soo e Simon Werner A Disparu… (Lights Out) di Fabrice Gobert (i premi sono stati ritirati da Fandango, distributrice di Hanyo per l’Italia; e dal protagonista di Simon Werner, Arthur Mazet)
Film che esprimono con forme completamente differenti l’evoluzione e la flessibilità del genere noir. Nel caso di “The Housemaid”, per aver saputo modernizzare il linguaggio classico di genere con straordinaria maestria, e nel caso di “Simon Werner” per la boccata d’aria che ha portato al Noir, utilizzandolo come pretesto per indagare l’universo giovanile.

Il Premio del Pubblico – People’s Choice Award Foxcrime è andato a The disappearance of Alice Creed di J Blakeson (qui la recensione di Cineblog)

La Giuria dei Giovani Critici Europei ha inoltre attribuito il Premio Mystery per il Miglior Documentario a Esquivar I Pegar di Juanjo Giménez, Adán Aliaga Pastor
Per l’approccio umano, la qualità cinematografica e il modo in cui il regista segue nell’intimità il pugile Benito Eufemia