Home David Cronenberg Crimes of the Future: video dell’anteprima romana del nuovo horror di David Cronenberg

Crimes of the Future: video dell’anteprima romana del nuovo horror di David Cronenberg

Tutto quello che c’è da sapere su Crimes of the Future, il nuovo horror di David Cronenberg con Viggo Mortensen nei cinema italiani dal 24 agosto 2022

pubblicato 25 Agosto 2022 aggiornato 18 Gennaio 2024 15:55

David Cronenberg torna al genere “body horror” con Crimes of the Future, nuovo film che vede protagonista Viggo Mortensen, Léa Seydoux di No Time To Die e la recente candidata all’oscar Kristen Stewart (Spencer). Il film ambientato in un lontano futuro, in cui la specie umana per adattarsi ad un ambiente sintetico subisce trasformazioni e mutazioni, dopo la tappa in concorso al Festival di Cannes 2022 arriverà nei cinema italiani il 24 agosto con Lucky Red.

Trama e cast

La trama ufficiale: In un futuro imprecisato i disastrosi effetti dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici hanno modificato il corpo degli esseri umani, adesso in grado di attuare continue mutazioni. L’ex chirurga Caprice (Léa Seydoux) sfrutta la capacità del suo compagno Saul Tenser (Viggo Mortensen) di sviluppare nuovi organi per realizzare delle performance artistiche di rimozione chirurgica, in cui la coppia mostra pubblicamente la metamorfosi interna dell’uomo. Questi spettacoli d’avanguardia attirano l’attenzione di Timlin (Kristen Stewart), investigatrice del Registro Nazionale degli Organi, ma anche di un sospetto gruppo sovversivo il cui scopo è portare l’umanità al prossimo stadio evolutivo.

Il cast di “Crimes of the Future” include anche Scott Speedman, Tanaya Beatty, Lihi Kornowski, Denise Capezza, Don McKellar, Yorgos Karamihos, Nadia Litz, Yorgos Pirpassopoulos, Welket Bungué, Ephie Kantza e Jason Bitter.

Crimes of the Future – trailer e video

Primo teaser trailer in lingua originale pubblicato il 15 aprile 2022

Nuovo trailer in lingua originale pubblicato il 7 maggio 2022

Nuove clip ufficiali in lingua originale pubblicato il 22 maggio 2022

Nuova featurette in lingua originale pubblicato il 5 giugno 2022

Nuovo spot tv in lingua originale pubblicato il 12 giugno 2022

Trailer italiano ufficiale pubblicato il 1° agosto 2022

Due nuove clip ufficiali in italiano pubblicate l’11 agosto 2022

Nuovo trailer ufficiale in italiano pubblicato il 12 agosto 2022

Nuovi video ufficiali in italiano pubblicato il 23 agosto 2022

Nuovo video ufficiale anteprima a Roma pubblicato il 25 agosto 2022

Curiosità

  • David Cronenberg torna dietro la macchina da presa a otto anni da Maps to the Stars. In questo lasso di tempo ha diretto il trailer Consumed con Evelyne Brochu che presenta il romanzo d’esordio del regista e The Death of David Cronenberg interpretato dallo stesso Cronenberg e co-diretto con la figlia Caitlin Cronenberg. Il regista affronta la propria mortalità in questo cortometraggio surreale. Il creatore de “La mosca” e “Inseparabili” riesce ad osservarsi dopo la morte, tutto curioso del corpo che riposa pacificamente a letto e al quale reagisce molto teneramente.
  • La sceneggiatura di “Crimes of the Future” è in gran parte adattata da un precedente progetto scritto da Cronenberg, chiamato “Painkillers”, che era in fase di sviluppo nel 2002 con Nicolas Cage protagonista.
  • La prima sceneggiatura originale di Cronenberg dopo “eXistenZ” (1999). Anche il titolo provvisorio di quel film era anche “Crimes of the Future”.
  • Viggo Mortensen  è alla quinta collaborazione con David Cronenberg dopo un piccolo ma significativo ruolo in A History of Violence e come protagonista de La promessa dell’assassino nei panni di un killer della mafia russa e A Dangerous Method dove ha interpretato Sigmund Freud. Mortensen ha diretto Cronenberg in “Falling – Storia di un padre” (2020).
  • “Crimes of the Future” è anche il titolo di uno dei primi lavori di Crnenberg, scritto e diretto dal regista canadese nel 1970. Trattasi di una commedia fantascientifica che racconta di un direttore di una clinica dermatologica chiamata House of Skin che sta cercando il suo mentore, il dermatologo pazzo Antoine Rouge, scomparso a seguito di una piaga catastrofica derivante dai prodotti cosmetici, che ha ucciso l’intera popolazione di donne sessualmente mature.
  • “Crimes of the Future” è il primo film di David Cronenberg in trentacinque anni a non avere sua sorella Denise Cronenberg come costumista. Denise è morta nell’estate 2020.
  • “Crimes of the Future” è una co-produzione Canada, Grecia e Francia.

https://www.youtube.com/watch?v=GOLJQmH4SXo

Note di regia

“Crimes Of The Future” è una meditazione sull’evoluzione umana. In particolare, sui modi attraverso i quali abbiamo assunto il controllo di questo processo avendo creato degli ambienti così potenti che prima non esistevano. “Crimes Of The Future” è un’evoluzione delle cose che ho fatto in passato. I fan vedranno riferimenti chiave ad altre scene e momenti dei miei film precedenti. Questo film prosegue nella mia comprensione della tecnologia connessa al corpo umano. La tecnologia è sempre un’estensione del corpo umano, anche quando sembra essere molto meccanica e non umana. Un pugno viene potenziato da una mazza o da una pietra che lanci, ma alla fine, quella mazza o quella pietra è solo un’estensione di una potenza che il corpo umano ha già. In questo punto critico della storia umana, ci si chiede: il corpo umano potrà evolversi per risolvere i problemi che abbiamo creato? Il corpo umano può sviluppare un processo per digerire la plastica e altri materiali artificiali non solo come parte di una soluzione alla crisi climatica, ma anche per crescere, prosperare e sopravvivere? [David Cronenberg]

David Cronenberg – Note biografiche

David Cronenberg è un regista canadese la cui carriera dura da oltre quattro decenni. Nato a Toronto, in Canada, Cronenberg è stato inserito nella Walk of Fame canadese nel 1999. Nel 2002 è stato nominato Ufficiale dell’Ordine del Canada e nel 2006 è stato insignito del premio alla carriera del Festival di Cannes, la Carrosse d’Or ; è anche Ufficiale dell’Ordine delle Arti e delle Lettere francese (1990) e Cavaliere della Legion d’Onore (2009). I numerosi lungometraggi di Cronenberg includono Stereo, Crimes of the Future, La zona morta, La mosca, Il pasto nudo, M. Butterfly, Crash, A History of Violence, A Dangerous Method e Cosmopolis (un adattamento del romanzo di Don DeLillo del 2003). Il suo film più recente, A Map to the Stars, con Julianne Moore, Joan Cusack e Robert Pattinson, segue le vicende di una famiglia di Hollywood ossessionata dalla ricerca del successo e alle prese con gli implacabili fantasmi del proprio passato.

Cronenberg e il Body Horror

David Cronenberg è considerato uno dei principali rappresentanti del genere “body horror” grazie ai suoi primi horror, Il demone sotto la pelle e Rabid – Sete di sangue e naturalmente il suo acclamato remake de La mosca. Tuttavia, i tropi del body horror esistevano all’interno dei film prima del riconoscimento ufficiale del genere. I primi esempi del genere body horror sono nati dal cinema horror americano degli anni ’50, inclusi Fluido mortale (The Blob) e L’esperimento del Dottor K (The Fly), che hanno entrambi stabilito lo standard per il genere grazie all’attenzione principale dei film sulle mutazioni corporee e sugli effetti speciali viscerali. Il genere body horror è ampiamente rappresentato in tutto l’horror giapponese e nei media contemporanei, come gli anime. Il film di Katsuhiro Otomo del 1988 Akira è uno dei primi esempi di body horror all’interno degli anime. Il film utilizza il genere per esplorare la “nozione del corpo dell’adolescente come luogo di metamorfosi, una metamorfosi che può apparire mostruosa sia alla figura che lo subisce che al mondo esterno”.

Il demone sotto la pelle – 1975
Rabid – Sete di sangue – 1977
Brood – La covata malefica – 1983
Videodrome – 1983
La mosca – 1986
Inseparabili – 1988
Il pasto nudo – 1991
Crash – 1996
eXistenZ – 1999

La colonna sonora

 

  • Le musiche originali del film sono del compositore Howard Shore tre volte premio Oscar per la trilogia Il signore degli anelli. Shore e il regista David Cronenberg sono collaboratori di lunga data, la loro collaborazione è iniziata nel 1979 con Brood – La covata malefica e proseguita nel corso degli anni con cult come Videodrome, La mosca e Inseparabili fino ai più recenti La promessa dell’assassino, A Dangerous Method e Maps to the Stars.

TRACK LISTINGS:

1. Crimes of the Future 2:10
2. A Novel Organ 1:29
3. Caprice 2:08
4. Sark Lust 0:30
5. Body Is Reality 2:58
6. Brecken 2:47
7. Klinek 3:17
8. Primordial Rapture 2:47
9. Router & Berst 1:22
10. Inner Beauty Pageant 1:18
11. Deviant Digestive System 1:33
12. Surgery Is the New Sex 0:54
13. Odile 1:17
14. The Old Sex 1:11
15. First Autopsy 6:23
16. Time to Try 3:18
17. The Future 2:57

La colonna sonora di “Crimes of the Future” è disponibile su Amazon.

Foto e poster

David CronenbergFestival di Cannes