Cult de sac. I 400 film da portare sull’isola deserta… se riuscirete a farceli stare tutti..
Sul sito Emulsion compulsion abbiamo trovato una lista non stupida di 400 film da “vedere prima di morire”… Ci sono tante mancanze di titoli comunemente ritenuti fondamentali… e alcuni film tutti da scoprire… L’elenco cita film dal 1919 al 2003. Ci sono i top 20, mentre gli altri film sono in ordine cronologico. Cosa ne
Sul sito Emulsion compulsion abbiamo trovato una lista non stupida di 400 film da “vedere prima di morire”… Ci sono tante mancanze di titoli comunemente ritenuti fondamentali… e alcuni film tutti da scoprire… L’elenco cita film dal 1919 al 2003. Ci sono i top 20, mentre gli altri film sono in ordine cronologico. Cosa ne pensate?
1. Quarto potere, Citizen Kane, di Orson Welles (1941) USA – Film Noir
2. La regola del gioco, di Jean Renoir (1939) France – Romantic Tragedy
3. L’infernale Quinlan, Touch of Evil, di Orson Welles (1956) USA – Film Noir
Dopo il saltino tutto l’elenco!
4. Vertigo, La donna che visse due volte, di Alfred Hitchcock (1958) Ó USA – Romantic Tragedy
5. Sentieri selvaggi, The Searchers, di John Ford (1956) Ó USA – Western
6. Viaggio a Tokyo, di Yazujiro Ozu (1950) Japan – Family Drama
7. Duello a Berlino, The Life and Death of Col. Blimp, di Michael Powell & Emeric Pressburger (1942) Ó Britain – Historical Drama
8. La palla n. 13, Sherlock, Jr., di Buster Keaton (1924) USA – The Poetics of Comedy
9. Come le foglie al vento, Written on the Wind, di Douglas Sirk (1957) Ó USA – Contemptuous Melodrama
10 L’Age d’Or, di Luis Bunuel (1930) France – Anti-clerical Anarchy
11 La passione di Giovanna d’arco, di Carl Theodor Dreyer (1928) Denmark – Historical Drama
12 Aurora, Sunrise, di F.W. Murnau (1927) USA – Romantic Melodrama
13 Scarface, di Howard Hawks (1930) USA – Gangster Drama
14 C’era una volta nel West, di Sergio Leone (1969) Ó¸ USA – Epic Revisionist Western
15 Casino, di Martin Scorsese (1995) Ó¸ USA – Gangster Epic
16 Artisti e modelle, Artists and Models, di Frank Tashlin (1955) Ó USA – Comedy
17 Prima vittoria, In Harm’s Way, di Otto Preminger (1965) ¸ USA – WWII Melodrama
18 Qualcuno verrà, Some Came Running, di Vincente Minnelli (1959) Ó¸ USA – Melodrama
19 Il corridoio della paura, Shock Corridor, di Sam Fuller (1963) USA – Beyond Classification
20 Mentre la città dorme, While the City Sleeps, di Fritz Lang (1956) ¸ USA – Film Noir
Da qui sono in ordine cronologico:
21 Nascita di una nazione, The Birth of a Nation, di D.W. Griffith (1915) USA – Epic
22 I prevaricatori, The Cheat, di Cecil B. DeMille (1915) USA – Romantic Melodrama
23 Intolerance, di D.W. Griffith (1916) USA – Epic
24 Giglio infranto, Broken Blossoms, di D.W. Griffith (1919) USA – Melodrama
25 Male and Female, di Cecil B. DeMille (1919) USA
26 Sunnyside, di Charles Chaplin (1919) USA – Comedy Short
27 L’ultimo dei mohicani, The Last of the Mohicans, Maurice Tourneur (1920) USA – Adventure
28 One Week, di Buster Keaton (1920) USA – Short Comedy
29 Nanuk l’eschimese, Nanook of the North, di Robert Flaherty (1922) USA – Documentary
30 Femmine folli, Foolish Wives, di Erich Von Stroheim (1922) USA – Drama
31 Nosferatu, di F.W. Murnau (1922) Germany – Horror
32 La donna di Parigi, A Woman of Paris, di Charles Chaplin (1923) USA – Romance
33 Accidenti che tranquillità, Why Worry?, di Fred Newmeyer & Sam Taylor (1923) USA – Comedy
34 Matrimonio in quattro, The Marriage Circle, di Ernst Lubitsch (1924) USA – Romantic Comedy
35 L’uomo che prende gli schiaffi, He Who Gets Slapped, di Victor Sjostrom (1924) USA – Drama
36 I Nibelunghi, Die Nibelungen, Fritz Lang (1924) Germany – Fantasy
37 L’ultima risata, F.W. Murnau (1924) Germany – Kammerspielfilm
38 Il ladro di Bagdad, The Thief of Baghdad, Raoul Walsh (1924) USA – Rousing Adventure
39 Rapacità, Greed, di Erich Von Stroheim (1925) USA – Epic
40 La grande parata, The Big Parade, di King Vidor (1925) USA – War
41 Le sette probabilità, Seven Chances, di Buster Keaton (1925) USA – Cubist Comedy
42 Come vinsi la guerra, The General, di Buster Keaton (1926) USA – Comedy
43 Metropolis, di Fritz Lang (1926) USA – Science Fiction
44 Gloria, What Price Glory?, di Raoul Walsh (1926) USA – War
45 Il castigo, Underworld, di Josef Von Sternberg (1927) USA – Crime
46 Il principe studente, The Student Prince of Old Heidelberg, di Ernst Lubitsch (1927) USA – Drama
47 Napoleon, di Abel Gance (1927) ¸ France – Historical Epic
48 I dannati dell’oceano, The Docks of New York, di Josef Von Sternberg (1928) USA – Crime
49 Il principe consorte, The Love Parade, di Ernst Lubitsch (1929) USA – Musical
50 Monte Carlo, di Ernst Lubitsch (1930) USA – Musical
51 Il grande sentiero, The Big Trail, di Raoul Walsh (1930) ¸ USA – Western
52 M il mostro di Dusseldorf, di Fritz Lang (1931) Germany – Psychological Horror
53 Scena di strada, Street Scene, di King Vidor (1931) USA – Drama
54 La tragedia della miniera, Kammeradschaft, di G.W. Pabst (1931) Germany – Drama
55 A me la libertà, A Nous la Liberte, di Rene Clair (1931) France – Musical Comedy
56 Quattro folli in alto mare, Monkey Business, di Norman Z. McLeod (The Marx Bros./1931) USA – Comedy
57 The Old Dark House, di James Whale (1932) USA – Horror
58 Sign of the Cross, di Cecil B. DeMille (1932) USA – Biblical Epic
58 Mancia competente, Trouble in Paradise, di Ernst Lubitsch (1932) USA – Romantic Comedy
59 Addio alle armi, A Farewell to Arms, di Frank Borzage (1932) – Romantic Melodrama
60 Las hurdes, di Luis Bunuel (1932) Mexico – Anthropological Farce
61 La verità seminuda, The Half-Naked Truth, di Gregory LaCava (1932) USA – Comedy
62 Three on a Match, di Mervyn LeRoy (1932) USA – Melodrama
63 Freaks, di Tod Browning (1932) USA – Horror
64 Amanti senza domani, One Way Passage, di Tay Garnett (1932) USA – Romantic Melodrama
65 Jewel Robbery, di William Dieterle (1932) USA – Romantic Comedy
65 La guerra lampo dei fratelli Marx,Duck Soup / Leo McCarey (The Marx Bros./1933) USA – Comedy
66 Hallelujah, I’m a Bum, di Lewis Milestone (1933) USA – Depression-era Musical
67 King Kong, di Ernest Schoedsack & Merrian C. Cooper (1933) USA – Horror Fantasy
68 Footlight Parade, di Lloyd Bacon & Busby Berkeley (1933) USA – Musical
69 Baby Face, di Alfred E. Green (1933) USA – Pre-code Melodrama
70 Island of Lost Souls, di Erle C. Kenton (1933) USA – Horror
71 L’imperatrice Caterina, The Scarlet Empress, di Josef Von Sternberg (1934) USA – Visual Smorgasbord
72 L’Atalante, di Jean Vigo (1934) France – Fantasy
73 The Black Cat, di Edgar G. Ulmer (1934) USA – Horror
74 Che bel regalo, It’s a Gift, di Norman Z. McLeod (W.C. Fields/1934) USA – Comedy
75 Il paese delle meraviglie, The March of the Wooden Soldiers, di Gus Meins & Charles Rogers (Laurel & Hardy/1934) USA – Comedy
76 Capriccio spagnolo, The Devil is a Woman, Josef Von Sternberg (1935) USA – Visual Smorgasbord
77 I 39 scalini, The 39 Steps, di Alfred Hitchcock (1935) USA – Suspense Comedy
78 Sogno di prigioniero, Peter Ibbetson, di Henry Hathaway (1935) USA – Romantic Drama
79 Il maggiordomoRuggles of Red Gap / Leo McCarey (1935) USA – Comedy
80 Toni, di Jean Renoir (1935) France – Neorealism
81 Notte di nozze, The Wedding Night, di King Vidor (1935) USA – Romantic Drama
82 Il trionfo della volontà, di Leni Reifenstahl (1935) USA -Nazi Recruitment Film
83 La moglie di Frankenstein, Bride of Frankenstein, di James Whale (1935) USA – Black Comedy
84 The Man on the Flying Trapeze, di Clyde Bruckman (W.C. Fields/1935) USA – Comedy
85 Furia, Fury, di Fritz Lang (1936) USA – Drama
86 Una gita in campagna, di Jean Renoir (1936) USA – Outdoors Romance
87 Follie d’inverno, Swing Time, di George Stevens (1936) USA – Musical
88 Tempi moderni, Modern Times, di Charles Chaplin (1936) USA – Social Comedy
89 L’impareggiabile Godfrey, My Man Godfrey, di Gregory LaCava (1936) USA – Screwball Comedy
90 Nel 2000 guerra o pace?, Things to Come, William Cameron Menzies (1936) USA – Science Fiction
91 Make Way for Tomorrow, di Leo McCarey (1937) USA – Sentimental Drama
92 L’orribile verità, The Awful Truth, di Leo McCarey (1937) USA – Romantic Comedy
93 L’uomo che amo, History is Made at Night, di Frank Borzage (1937) USA – Romantic Drama
94 Biancaneve e i sette nani, Snow White and the Seven Dwarfs, di David Hand (1937) Ó USA – Animation
95 Giovane e innocente, Young and Innocent, di Alfred Hitchcock (1937) Britain – Romantic Suspense
96 Ai confini del mondo, The Edge of the World, di Michael Powell (1937) Britain – Drama
97 Incantesimo, Holiday, di George Cukor (1938) USA – Sophisticated Drama
98 Alexander Nevsky, di Sergei Eisenstein (1938) Russia – Historical Epic
99 L’eterna illusione, You Can’t Take it With You, di Frank Capra (1938) USA – Screwball Comedy
100 Il porto delle nebbie, Port of Shadows, di Marcel Carne (1938) France – Film Noir
101 Gli avventurieri dell’aria, Only Angels Have Wings, di Howard Hawks (1939) USA – Aviation Drama
102 Il giovane signor Lincoln, Young Mr. Lincoln, di John Ford (1939) USA – Sentimental Historical Drama
103 Gunga Din, di George Stevens (1939) USA – Adventure
104 Il mago di Oz, The Wizard of Oz, di Victor Fleming (1939) Ó USA – Fantasy
105 La via dei giganti, Union Pacific, di Cecil B. DeMille (1939) USA – Railroad Epic
106 La signora del venerdì, His Girl Friday, di Howard Hawks (1940) USA – Breakneck Comedy
107 Pinocchio, di Ben Sharpsteen & Hamilton Luske (1940) USA – Animation
108 Bufera mortale, The Mortal Storm, di Frank Borzage (1940) USA – Romantic War Drama
109 Gaslight, di Thorold Dickinson (1940) Britain – Melodrama
110 Fratelli e sorelle della famiglia Toda, di Yasujiro Ozu (1941) Japan – Family Drama
111 I dimenticati, Sullivan’s Travels, di Preston Sturges (1941) USA – Comedy/Drama
112 Il 49. parallelo, The 49th Parallel, di Michael Powell & Emeric Pressburger (1941) Britain – War Drama
113 Lady Eva, The Lady Eve, di Preston Sturges (1941) USA – Screwball Comedy
114 High Sierra, di Raoul Walsh (1941) USA – Crime Drama
115 Il mistero del falco, The Maltese Falcon, di John Huston (1941) USA – Film Noir
116 L’orgoglio degli Amberson, The Magnificent Ambersons, di Orson Welles (1942) USA – Drama
117 C’era un padre, di Yasujiro Ozu (1942) Japan – Family Drama
118 Vogliamo vivere, To Be or Not to Be, di Ernst Lubitsch (1942) USA – Topical Comedy
119 Listen to Britain, di Humphrey Jennings Britain – Documentary
119 Ossessione / Luchino Visconti (1942) Italy – Neorealist Noir
120 Il figlio della furia, Son of Fury, di John Cromwell (1942) USA – Historical Adventure
121 Il paradiso può attendere, Heaven Can Wait, di Ernst Lubitsch (1943) Ó USA – “Old Man’s” Film
122 L’ombra del dubbio, Shadow of a Doubt, di Alfred Hitchcock (1943) USA – Serial Killer Suspenser
123 La settima vittima, The Seventh Victim, di Mark Robson (1943) USA – Satanic Noir
124 Incontriamoci a St. Louis, Meet Me in St. Louis, di Vincente Minnelli (1944) Ó USA – Family Musical
125 Il miracolo del villaggio, The Miracle of Morgan’s Creek, di Preston Sturges (1944) USA – Service Comedy
126 Ivan il terribile, di Sergei Eisenstein (1944) Russia – Historical Epic
127 Since You Went Away, di John Cromwell (1944) War Melodrama
128 Il cobra, Cobra Woman, di Robert Siodmak (1944) Ó USA – Propaganda
129 Il giardino delle streghe, Curse of the Cat People, di Robert Wise & Gunther Fritsch – USA – Fantasy
130 L’uomo del sud, The Southerner, di Jean Renoir (1945) USA – Drama
131 Yolanda e il re della samba, Yolanda and the Thief, di Vincente Minnelli (1945) Ó USA – Musical Fantasy
132 Detour, di Edgar G. Ulmer (1945) USA – Poverty Row Noir
133 Le campane di Santa Maria, The Bells of St. Mary’s, di Leo McCarey (1945) USA – Religious Passion
134 Obiettivo Burma, Objective, Burma!, di Raoul Walsh (1945) USA – WWII Drama
135 Femmina folle, Leave Her to Heaven, di John Stahl (1945) Ó USA – Technicolor® Noir
136 I tre caballeros, The Three Caballeros, di Norman Ferguson (1945) Ó USA – Animation
137 Perfidia, Les Dames du Bois Boulogne, di Robert Bresson (1945) France – Melodrama
138 Getting Gertie’s Garter, di Allan Dwan (1945) USA – Marital Comedy
139 Narciso nero, Black Narcissus, di Michael Powell & Emeric Pressburger (1946) Ó Britain – Melodrama
140 Notorious, di Alfred Hitchcock (1946) USA – Propaganda
141 Sfida infernale, My Darling Clementine, di John Ford (1946) USA – Western
142 Sciuscià, di Vittorio DeSica (1946) Italy – Neorealism
143 La vita è meravigliosa, It’s a Wonderful Life, di Frank Capra (1946) USA – Family Drama
144 Roma città aperta, di Roberto Rossellini (1946) Italy – Neorealism
145 Il grande sonno, The Big Sleep, di Howard Hawks (1946) USA – Noir
146 La bella e la bestia, di Jean Cocteau (1946) France – Romantic Fantasy
147 Grandi speranze, Great Expectations, di David Lean (1946) Britain – Dickensian Drama
148 La congiura dei boiardi, di Sergei Eisenstein (1946) Ó Russia – Historical Epic
149 Io amo, The Man I Love, Raoul Walsh (1946) USA – Musical Noir
150 Monsieur Verdoux, di Charles Chaplin (1947) Britain – Black Comedy
151 Le catene della colpa, Out of the Past, di Jacques Tourneur (1947) USA – Supreme Noir
152 Notte senza fine, Pursued, di Raoul Walsh (1947) Freudian Noir Western
153 Re in esilio, The Exile, di Max Ophuls (1947) USA – Adventure
154 Scarpette rosse, The Red Shoes, di Michael Powell & Emeric Pressburger (1948) Ó Britain – Ballet
155 Il massacro di Fort Apache, Fort Apache, di John Ford (1948) USA – Western
156 Lettera da una sconosciuta, Letter From an Unknown Woman, di Max Ophuls (1948) USA – Romantic Melodrama
157 Le forze del male, Force of Evil, di Abraham Polonsky (1948) USA – Noir
158 Il fiume rosso, Red River, di Howard Hawks (1948) USA – Western
159 Il pirata, The Pirate, di Vincente Minnelli (1948) Ó USA – Musical Fantasy
160 La luna sorge, Moonrise, di Frank Borzage (1948) USA – Romantic Melodrama
161 Scandalo internazionale, A Foreign Affair, di Billy Wilder (1948) USA – War Comedy
162 Il tesoro della sierra madre, The Treasure of the Sierra Madre, di John Huston (1948) USA – Adventure
163 Così questa è New York, So This is New York, di Richard Fleischer (1948) USA – Comedy
164 Nella morsa, Caught, di Max Ophuls (1949) USA – Romantic Melodrama
165 La sanguinaria, Gun Crazy, di Joseph H. Lewis (1949) USA – White Heat / Raoul Walsh (1949) USA – Crime Drama
166 Il peccato di Lady Considine, Under Capricorn, di Alfred Hitchcock (1949) Ó Britain – Costume Drama
167 I pirati di Capri, The Pirates of Capri, di Edgar G. Ulmer (1949) USA – Swashbuckler
168 La donna del bandito, They Live by Night, di Nicholas Ray (1949) USA – Romantic Noir
169 Un giorno a New York, On the Town, di Stanley Donen & Gene Kelly (1949) Ó USA – Musical
170 Il regno del terrore, Reign of Terror, di Anthony Mann (1949) USA – Historical Noir
171 Iwo Jima deserto di fuoco, The Sands of Iwo Jima, di Allan Dwan (1949) USA – Recruitment Film
172 Doppio gioco, Criss Cross / Robert Siodmak (1949) USA – L.A. Noir
173 Il testamento di Orfeo, Orpheus, di Jean Cocteau (1949) France – Surreal Fantasy
174 Sangue blu, Kind Hearts and Coronets, di Robert Hamer (1949) Britain – Black Comedy
175 Diario di un curato di campagna, di Robert Bresson (1950) France – Drama
176 La volpe, Gone to Earth, di Michael Powell & Emeric Pressburger (1950) Ó Britain – Romantic Drama
177 La carovana dei mormoni, Wagon Master, di John Ford (1950) USA – Mormon Western
178 La Ronde, di Max Ophuls (1950) France – Romantic Fantasy
179 Il diritto di uccidere, In a Lonely Place, di Nicholas Ray (1950) USA – Neurotic Drama
180 Stars in My Crown, di Jacques Tourneur (1950) USA – Spiritual Drama
181 Cantando sotto la pioggia, Singin’ in the Rain, di Stanley Donen & Gene Kelly (1951) Ó USA – Musical
182 Delitto per delitto, Strangers on a Train, di Alfred Hitchcock (1951) USA – Suspense
183 Il fiume, Jean Renoir (1951) Ó India – Childhood Fantasy
184 Un posto al sole, A Place in the Sun, di George Stevens (1951) USA – Romantic Melodrama
185 Europa ‘51, di Roberto Rossellini (1951) Italy – Melodrama
186 Le avventure del capitano Hornblowwer, Captain Horatio Hornblower, di Raoul Walsh (1951) USA – Seafaring Epic
187 La cosa da un altro mondo, The Thing, di Christian Nyby (1951) USA – Horror
188 Sciacalli nell’ombra, The Prowler, di Joseph Losey (1951) USA – Drama
189 L’amante del torero, The Bullfighter and the Lady, di Budd Boetticher (1951) USA – Drama
190 La prima legione, The First Legion, di Douglas Sirk (1951) USA – Jesuit Black Comedy
191 Neve rossa, On Dangerous Ground, di Nicholas Ray (1951) USA – Noir
192 L’asso nella manica, The Big Carnival, di Billy Wilder (1951) USA – Black Comedy
193 La carrozza d’oro, The Golden Coach, di Jean Renoir (1952) France – Theater on Film
194 Vivere insieme, The Marrying Kind, di George Cukor (1952) USA – Romantic Drama
195 Il figlio di viso pallido, Son of Paleface, Frank Tashlin (1952) Ó USA – Western Comedy
196 Vivere, Ikuru, di Akira Kurosawa (1952) Japan – Drama
197 Là dove scorre il fiume, Bend of the River, di Anthony Mann (1952) USA – Western
198 Il bruto e la bella, The Bad and the Beautiful / Vincente Minnelli (1952) USA – Melodrama
199 Vite vendute, di Henri-Georges Clouzet (1952) France – Suspense
200 Othello, di Orson Welles (1952) Shakespearian Drama
201 Lui e lei, Pat and Mike, di George Cukor (1952) USA – Romantic Comedy
202 Park Row, di Samuel Fuller (1952) USA – Newspaper Drama
203 Lui – El, di Luis Bunuel (1953) Mexico – Black Comedy
204 Spettacolo di varietà, The Band Wagon, di Vincente Minnelli (1953) Ó USA – Musical
205 Lo sperone nudo, The Naked Spur, di Anthony Mann 91953) Ó USA – Western
206 Le vacanze di Mr. Hulot, di Jacques Tati (1953) Ó France – Comedy
207 Gli uomini preferiscono le bionde, Gentlemen Prefer Blondes, di Howard Hawks (1953) USA – Musical
208 La guerra dei mondi, The War of the Worlds, di Byron Haskin (1953) Ó USA – Sci-Fi
209 I Vitelloni, di Federico Fellini (1953) Italy – Neorealist Comedy
210 Una vampata d’amore, di Ingmar Bergman (1953) Sweden – Drama
211 Le 5000 dita del dr. T, The 5,000 Fingers of Dr. T, di Roy Rowland (1953) USA – Musical Fantasy
212 La finestra sul cortile, Rear Window, di Alfred Hitchcock (1954) USA – Self-Reflexive Cinema
213 I gioielli di M.me de…, di Max Ophuls (1954) France – Romantic Drama
214 Gioventù bruciata, Rebel Without a Cause, di Nicholas Ray (1954) Ó¸ USA – Teen Drama
215 E’ nata una stella, A Star is Born, di George Cukor (1954) Ó¸ USA – Musical
216 Johnny Guitar, di Nicholas Ray (1954) Ó USA – Offbeat Western
217 Rivolta al blocco 11, Riot in Cell Block 11, di Don Siegel (154) USA – Prison Drama
218 Sabrina, di Billy Wilder (1954) USA – Romantic Comedy
219 Silver Lode, di Allan Dwan (1954) USA – Blacklist Western
220 La morte corre sul fiume, The Night of the Hunter, di Charles Laughton (1955) USA – Surreal Fantasy
221 Lola Montes, di Max Ophuls (1955) Ó¸ France – Romantic Tragedy
222 Un bacio e una pistola, Kiss Me Deadly, di Robert Aldrich (1955) USA – Tough Noir
223 E’ sempre bel tempo, It’s Always Fair Weather, di Stanley Donen & Gene Kelly (1955) Ó¸ USA – Downbeat M-G-M Musical
224 Bob il giocatore, Bob le Flambeur, di Jean-Pierre Melville (1955) France – Noir
225 La tela del ragno, The Cobweb, di Vincente Minnelli (1955) Ó¸ USA – Psychodrama
226 Terra lontana, The Far Country, di Anthony Mann (1955) USA – Western
227 Un condannato a morte è fuggito, di Robert Bresson (1956) France – Drama
228 L’invasione degli ultracorpi, Invasion of the Body Snatchers, di Don Siegel (1956) ¸ USA – Sci-Fi
229 I dannati di Varsavia, Kanal, di Andrjez Wajda (1956) Poland – Claustrophobic War Drama
230 I sette assassini, Seven Men From Now, di Budd Boetticher (1956) USA – Western
231 Gangster cerca moglie, The Girl Can’t Help It!, di Frank Tashlin (1956) Ó¸ USA – The 1st Rock Musical
232 Attack!, di Robert Aldrich (1956) USA – Combat Film
233 Baby Doll, di Elia Kazan (1956) USA – Melodrama
234 Il cacciatore d’indiani, The Indian Fighter, di Andre de Toth (1956) Ó¸ USA – Western
235 Il mostero Picasso, di Henri-Georges Clouzet (1956) Ó¸ France – Documentary
236 Il Grido, di Michelangelo Antonioni (1957) Italy – Melodrama
237 Il gioco del pigiama, The Pajama Game, di Stanley Donen & George Abbott (1957) Ó USA – Marxist Musical
238 Uomini inguerra, Men in War, di Anthony Mann (1957) USA -War
239 La bionda esplosiva, Will Success Spoil Rock Hunter?, diFrank Tashlin (1957) Ó¸ USA – Satire
240 Le ali delle aquile, The Wings of Eagles, di John Ford (1957) Ó USA – Drama
241 Piombo rovente, The Sweet Smell of Success, di Alexander Mackendrick (1957) USA – Golden-Tongued Drama
242 I tre banditi, The Tall T, di Budd Boetticher (1957) Ó USA – Western
243 Orizzonti di gloria, Paths of Glory, di Stanley Kubrick (1957) USA – War
244 Un volto nella folla, A Face in the Crowd, di Elia Kazan (1957) USA – Drama
245 I fratelli Rico, The Brothers Rico, di Phil Karlson (1957) USA – Noir
246 Dove la terra scotta, Man of the West, di Anthony Mann (1958) Ó¸ USA – Western
247 Il trapezio della vita, The Tarnished Angels, di Douglas Sirk (1958) ¸ USA – Barnstorming Melodrama
248 Mio zio, Mon Oncle, di Jacques Tati (1958) France – Comedy
249 Vittoria amara, Bitter Victory, di Nicholas Ray (1958) ¸ USA – War
250 Crimine silenzioso, The Lineup, di Don Siegel (1958) USA – Noir
251 La fortezza nascosta, di Akira Kurosawa (1958) ¸ USA – Historical Adventure
252 L’ultimo Urrà, The Last Hurrah, di John Ford (1958) USA – Political Drama
253 Lo specchio della vita, Imitation of Life, di Douglas Sirk (1959) Ó USA – High-Gloss Melodrama
254 Buongiorno, Ohayo, di Yasujiro Ozu (1959) Ó Japan – Family Comedy
255 Un dollaro d’onore, Rio Bravo, di Howard Hawks (1959) Ó USA – Western
256 La bella addormentata, Sleeping Beauty, di Clyde Geronimi (1959) Ó¸ USA – Animation
257 Occhi senza volto, di Georges Franju (1959) France – Horror
258 Nazarin, di Luis Bunuel (1959) Mexico – Surrealist Comedy
259 Fino all’ultimo respiro, di Jean Luc-Godard (1959) France – New Wave Classic
260 I quattrocento colpi, di Francois Truffaut (1959) ¸ France – Childhood Drama
261 L’albero della vendetta, Ride Lonesome, di Budd Boetticher (1959) Ó¸ USA – Western
262 Il diario di Anna Frank, The Diary of Anne Frank, di George Stevens (1959) ¸ USA – Drama
263 Un secchio di sangue, A Bucket of Blood, di Roger Corman (1959) USA – Black Comedy
264 Donne facili, Les Bonnes Femmes, di Claude Chabrol (1960) France – Suspense Melodrama
265 Exodus, di Otto Preminger (1960) Ó¸ USA – Epic
266 Psycho, di Alfred Hitchcock (1960) USA – Black Comedy
267 L’occhio che uccide, Peeping Tom, di Michael Powell (1960) Ó Britain – Horror Drama
268 L’Avventura, di Michelangelo Antonioni (1960) Italy – Melodrama
269 Generale Della Rovere, di Roberto Rossellini (1960) Italy – War
270 L’appartamento, The Apartment, di Billy Wilder (1960) ¸ USA – Tragicomedy
271 Racconto crudele della giovinezza, di Nagisa Oshima (1960) Ó¸ Japan – Teen Drama
272 La casa dopo l’uragano, Home From the Hill, di Vincente Minnelli (1960) Ó¸ USA – Melodrama
273 Fango sulle stelle, Wild River, di Elia Kazan (1959) Ó¸ USA – Drama
274 Hiroshima Mon Amour, di Alain Resnais (1959) France – Drama
275 Viridiana, di Luis Bunuel (1961) Mexico – Anti-Clerical Black Comedy
276 El Cid, di Anthony Mann (1961) Ó¸ USA – Epic
277 L’appartamento dello scapolo, Bachelor Flat, di Frank Tashlin Ó¸ (1961) USA – Comedy
278 L’idolo delle donne, The Ladies’ Man, di Jerry Lewis (1961) Ó USA – Comedy
279 Colazione da Tiffany, Breakfast at Tiffany’s, di Blake Edwards (1961) Ó USA – Romantic Drama
280 Barabba, Barabbas, di Richard Fleischer (1961) Ó¸ USA – Biblical Epic
281 L’odio esplode a Dallas, The Intruder, di Roger Corman (1961) USA – Social Drama
282 La Notte, di Michelangelo Antonioni (1961) Italy – Melodrama
283 La maschera del demonio, Black Sunday, di Mario Bava (1961) Italy – Horror
284 Hatari!, di Howard Hawks (1961) Ó USA – Adventure Comedy
285 Splendore nell’erba, Splendor in the Grass, di Elia Kazan (1961) Ó USA – Romantic Melodrama
286 La sfida del samurai, Yojimbo, di Akira Kurosawa (1961) ¸ Japan – Samurai Epic
287 Eva, di Joseph Losey (1962) Britain – Romantic Drama
288 L’angelo sterminatore, di Luis Bunuel (1962) Mexico – Surreal Comedy
289 Anatomia di un rapimento, High and Low, di Akira Kurosawa (1962) ¸ Japan – Noir
290 Cleo dalle 5 alle 7, Agnes Varda (1962) France – Drama
291 Due settimane in un altra città, Two Weeks in Another Town, di Vincente Minnelli (1962) Ó¸ USA – Melodrama
292 Il falso traditore, The Counterfeit Traitor, di George Seaton (1962) Ó War Drama
293 Naked Gals of the Golden West, di Russ Meyer (1962) Ó USA – Nudie
294 Il gattopardo, di Luchino Visconti (1963) Ó¸ Italy – Historical Epic
295 Gli uccelli, The Birds, di Alfred Hitchcock (1963) Ó USA – Societal Contempt
296 La rivincita di Yukinojo, di Kon Ichikawa (1963) Ó¸ Japan – Costume Drama
297 Le folli notti del dottor Jerryl, The Nutty Professor, di Jerry Lewis (1963) Ó USA – Comedy
298 Il disprezzo, di Jean-Luc Godard (1963) Ó France – Film on Film
299 Il corridoio della paura, Shock Corridor, di Samuel Fuller (1963) USA – Beyond Classification
300 La frusta e il corpo, di Mario Bava (1963) Ó Italy – Horror ·
301 Tutti per uno, A Hard Day’s Night, di Richard Lester (1964) Britain – Musical
302 Deserto rosso, di Michelangelo Antonioni (1964) Ó Italy – Melodrama
303 La maschera della morte rossa di Roger Corman (1964) Ó¸ USA – Horror
304 Sans Soleil, di Chris Marker (1965) Ó France – Documentary
305 Il manoscritto trovato a Saragozza di Wojciech J. Has (1965) Epic
306 La tomba di Legeia, The Tomb of Ligeia, di Roger Corman (1965) Ó¸ USA – Horror
307 Il buono il brutto e il cattivo, di Sergio Leone (1966) Ó¸ Italy – Spaghetti Western
308 Il vangelo secondo Matteo, di Pier Paolo Pasolini (1966) Italy – Biblical Epic
309 Josephine di Jacques Demy (1967) France – Musical
310 Baci rubati, di Francois Truffaut (1968) Ó France – Romantic Comedy
311 Per favore non toccate le vecchiette, The Producers, di Mel Brooks (1968) Ó USA – Comedy
312 Rosemary’s Baby, di Roman Polanski (1968) Ó USA – Horror
313 Cherry…Harry and Raquel, di Russ Meyer (1969) Ó USA – Soft-core Porn
314 Ucciderò un uomo, di Claude Chabrol (1969) Ó France – Drama
315 Stephane – Una moglie infedele, La Femme Indifele, di Claude Chabrol (1969) Ó France – Suspense
316 Senza un filo di classe, Where’s Poppa?, di Carl Reiner (1970) USA – Black Comedy ·
317 L’ultimo spettacolo, The Last Picture Show, di Peter Bogdanovich (1971) USA – Drama ·
318 L’ultimo addio, The Long Goodbye, di Robert Altman (1973) Ó¸ USA – Revisionist Noir ·
319 Mean Streets, di Martin Scorsese (1973) Ó USA – Gangster Noir
320 Fiori di carne, Turkish Delight, di Paul Verhoeven (1973) Ó Denmark – Sexual Politics
321 Ultimo tango a Parigi, di Bernardo Bertolucci (1974) Ó France/Italy – Sexual Politics
322 La conversazione, The Conversation, di Francis Ford Coppola (1974) Ó USA – Paranoid Thriller
323 Stavisky, di Alain Resnais (1974) Ó France – Drama
324 Shampoo, di Hal Ashby (1975) Ó USA – Sex Comedy
325 Taxi Driver, di Martin Scorsese (1976) Ó USA – Realist Fantasy
326 Cuore di vetro, di Werner Herzog (1976) Ó Germany – Hypnotic Experiment
327 Robin and Marian, di Richard Lester (1976) Ó USA – Romantic Drama ·
328 L’uomo nel mirino, The Gauntlet, di Clint Eastwood (1977) Ó¸USA – Action
329 L’amico americano, The American Friend, di Wim Wenders (1977) Ó Germany – New Wave Noir
330 L’esorcista 2, L’eretico, Exorcist II: The Heretic, di John Boorman (1977) Ó USA – Style as Subject
331 L’ultimo valozer, The Last Waltz, di Martin Scorsese (1978) Ó USA – Rock Documentary
332 Saint Jack, di Peter Bogdanovich (1979) Ó USA – Character Study
333 Dieci, Ten, di Blake Edwards (1979) Ó¸ USA – “Old Man’s” Movie
334 Toro scatenato, Raging Bull, di Martin Scorsese (1980) USA – Drama
335 La moglie dell’aviatore, di Eric Rohmer (1980) Ó France – Romantic Drama
336 Professione pericolo, The Stunt Man, di Richard Rush (1980) Ó USA – Metaphysical Drama
337 Una volta ho incontrato un miliardario, Melvin and Howard, di Jonathan Demme (1980) Ó USA – Comedy/Drama
338 Alla maniera di Cutter, Cutter’s Way, di Ivan Passer (1981) Ó USA – Political Drama
339 Mad max 2, The Road Warrior, di George Miller (1981) Ó¸ Australia – Action
340 La signora della porta accanto, The Woman Next Door, di Francois Truffaut (1981) France – Romantic Tragedy
341 Zelig, di Woody Allen (1983) USA – Mockumentary
342 Starman, di John Carpenter (1985) Ó¸ USA – Fantasy
343 Police Story, di Jackie Chan (1985) Ó¸ Hong Kong – Action Comedy
344 ‘Round Midnight, di Bertrand Tavernier (1985) Ó¸ France – Musical
345 In a Glass Cage, di Agustin Villaronga (1986) Ó Spain – Horror
346 Il raggio verde, di Eric Rohmer (1986) Ó France – Surreal Romance
347 Prima di mezzanotte, Midnight Run, di Martin Brest (1986) Ó USA – Buddy Comedy
348 Il cielo sopra Berlino, di Wim Wenders (1987) Germany – Fantasy
349 Gunny, Heartbreak Ridge, di Clint Eastwood (1987) Ó USA – Service Comedy
350 Salto nel buio, Inner Space, di Joe Dante (1987) Ó USA – Sci-Fi Comedy
351 Storie di fantasmi cinesi, di Ching Siu Tung (1987) Ó Hong Kong – Historical Action Epic
352 Schegge di follia, Heathers, di Michael Lehmann (1987) Ó USA – Teen Black Comedy
353 L’ultimo imperatore, The Last Emperor, di Bernardo Bertolucci (1987) Ó¸ Italy/France/China – Historical Epic
354 Police Story II, di Jackie Chan (1988) Ó¸ Hong Kong – Action Comedy
355 Crimini e misfatti, Crime and Misdemeanors, di Woody Allen (1989) Ó USA – Comedy Drama
356 Strada senza ritorno, Street of no Return, di Sam Fuller (1989) Ó Germany – Noir
357 Dalla parte del cuore, Where the Heart Is, di John Boorman (1990) USA – Family Comedy
358 Gremlins II: The New Batch, di Joe Dante (1990) Ó USA – Satire
359 Terminator 2: Judgment Day/ James Cameron (1991) Ó¸ USA – Action Blockbuster
360 Il cattivo tenente, Bad Lieutenant, di Abel Ferrara (1992) Ó USA – Bad Cop. Worse Cop ·
361 Calendar, di Atom Egoyan (1993) Ó Canada – Romantic Drama
362 Il maestro burattinaio, di Hou Hsiao-Hsien (1993) Ó Hong Kong – Drama
363 Buon compleanno Mr. Grape, What’s Eating Gilbert Grape?, di Lasse Hallstrom (1993) USA – Comedy/Drama
364 La trilogia dei tre colori, di Krzysztof Kieslowski (1994) POL, color, Drama
365 Strange Days, di Kathryn Bigelow (1995) Ó¸ USA – Action
366 Stella solitaria, Lone Star, di John Sayles (1996) Ó¸ USA – Drama
367 Nella società degli uomini, In the Company of Men, di Neil Labute (1997) Ó USA – Macho Comedy
368 Un secolo di cinema – viaggio nel cinema americano, A Personal Journey Through American Cinema with Martin Scorsese, di Martin Scorsese & Michael Wilson (1997) Ó USA – Documentary
369 La seconda guerra civile americana, The Second Civil War, di Joe Dante (1997) USA – Satire
370 Bulworth, di Warren Beatty (1998) Ó USA – Political Satire
371 Solo contro tutti, I Stand Alone, di Gaspar Noe (1998) Ó¸ France – Horror
372 I fiori di Shanghai, Flowers of Shanghai, di Hou Hsiao-Hsien (1998) Ó Hong Kong – Historical Drama
373 The General, di John Boorman (1998) Ireland – Crime Noir
374 Fight Club, di David Fincher (1999) Ó¸ USA – Metaphysical Satire
375 Safe, di Todd Haynes (1999) Ó USA – Satire
376 Three Kings, di David O. Russell (1999) Ó¸USA – Action Blockbuster
377 In the Mood for Love, di Wong Kar-Wai (2000) Ó Hong Kong – Romantic Melodrama
378 Sexy Beast, di Jonathan Glazer (2000) Ó¸ Britain – Noir
379 Smiling Fish and Goat on Fire, di Kevin Jordan (2000) Ó USA – Romantic Comedy
380 Controcorrente, Time and Tide, di Tsui Hark (2000) Ó Hong Kong – Action
381 Traffic, di Steven Soderbergh (2000) Ó USA – Drama
382 Millennium Mambo, di Hou Hsiao-Hsien Ó Taiwan – Melodrama
383 Il sarto di Panama, The Tailor of Panama, di John Boorman (2001) Ó¸ Britain – The Real 007
384 Ghost World, di Terry Zwigoff (2001) Ó USA – Black Comedy
385 Mulholland Drive, di David Lynch (2001) Ó USA – Surreal Comedy
386 The Center of the World, di Wayne Wang (2001) Ó USA – The Business of Sex
387 K-19: The Widowmaker, di Kathryn Bigelow (2002) Ó¸ USA – War Drama
388 Spider, di David Cronenberg (2003) – Ó Psychological Horror
389 Cpse di questo mondo, In this World, di Michael Winterbottom (2003) Ó¸ Britain – Neorealist Drama
390 Mystic River, di Clint Eastwood (2003) Ó¸ USA – Family Drama
391 Love Liza, di Todd Louiso (2003) Ó USA – Dark Comedy
392 Oro rosso, di Jafar Panahi (2003) Ó Iran – Crime Drama