Curiosità sul Premio Oscar dal 1929 ad oggi
In attesa degli “Oscar 2015”, Blogo vi propone un viaggio attraverso la storia del premio cinematografico più famoso di sempre.
Il prossimo 22 febbraio il Dolby Theatre di Hollywood ospiterà l’ottantasettesima edizione degli Oscar presentati per l’occasione dall’attore Neil Patrick Harris.
Blogo ha scelto di dedicare un ricco speciale sulla storia del premio cinematografico più importante e antico, un viaggio con immagini e tante curiosità sulla prestigiosa e ambita statuetta.
Mi ci è voluto un po’ di tempo per abituarmi all’oscar e non sono l’unico a cui è successo, perché crea una tale confusione nella tua testa! […] Comunque è vero: un Oscar ti cambia la vita, eccome! E ti dà un sacco di opportunità. (Daniel Day-Lewis)
Blogo vi accompagnerà attraverso l’intera storia dei prestigiosi Academy Awards da quella cena del 1927 in cui il presidente della MGM, Louis B. Mayer, diede l’input per creare un gruppo a favore dell’industria cinematografica che poi diventerà l’International Academy of Motion Picture Arts and Sciences, passando per i record legati al premio con tutti i vincitori della categoria Miglior film, i premiati italiani e i video più curiosi e divertenti legati alla cerimonia di premiazione.
Vi lasciamo quindi allo speciale L’importanza di chiamarsi Oscar, un ghiotto antipasto cinefilo in attesa della portata principale, un’altro sogno lungo una nottata fatto di luci, musica, risate, applausi scroscianti, standing ovation, emozionati discorsi e cocenti delusioni, tutto all’insegna del cinema, infaticabile e immarcescibile “fabbrica dei sogni”.
L’Oscar in fondo è una cosa da sogno, no? Forse una favola, ma gli americani fanno diventare tutto, nel bene e nel male, una favola. E poi è un processo molto trasparente, non ci sono inghippi e per un italiano ciò è particolarmente apprezzabile. (Cristina Comencini)