Da Broadway al grande schermo, Spring Awakening diventerà un film per la regia di McG
In attesa del 5 giugno, giorno in cui Terminator Salvation debutterà nei cinema, dando l’avvio ad una nuova trilogia incentrata sulla guerra tra umani ribelli e cyborg, McG non resta con le mani in mano. Hollywood Reporter annuncia oggi che il regista è in trattative con gli autori del musical per realizzare una versione cinematografica
In attesa del 5 giugno, giorno in cui Terminator Salvation debutterà nei cinema, dando l’avvio ad una nuova trilogia incentrata sulla guerra tra umani ribelli e cyborg, McG non resta con le mani in mano. Hollywood Reporter annuncia oggi che il regista è in trattative con gli autori del musical per realizzare una versione cinematografica di Spring Awakening. McG vorrebbe sviluppare la sceneggiatura in collaborazione con Steven Sater, autore del libretto e dei testi dello spettacolo, per poi produrre e dirigere la pellicola.
Tratto da un’omonima e controversa pièce teatrale scritta da Frank Wedekind nel 1891 ed ambientato nella Germania del diciannovesimo secolo, Spring Awakening vede protagonisti un gruppo di adolescenti alla scoperta dei primi turbamenti (sentimentali e carnali) causati dal risveglio della propria sessualità. Si affrontano temi come autoerotismo, aborto, violenza sessuale e suicidio. Le musiche sono del rocker Duncan Sheik mentre il libretto, lo abbiamo detto, è opera di Steven Sater.
Lo spettacolo ha debuttato off-Broadway nel 2006 ottenendo unanimi consensi da critica e pubblico e conquistando – l’anno successivo – ben 8 Tony Awards, fra cui (miglior musical, miglior regia, libretto, musiche ed interprete), su 11 candidature ricevute. Maggiori informazioni sulla versione teatrale di Spring Awakening, attualmente in scena anche Londra, le potete trovare sul sito ufficiale dello spettacolo.