Home Recensioni Da recuperare: 84 Charing Cross Road

Da recuperare: 84 Charing Cross Road

84 Charing Cross Road. Regia di David Jones. Con: Anne Bancroft, Antony Hopkins. GB 1997, colore. Sentimentale 97′Dal 1949 al 1969 una scrittrice americana (la Bancroft) e un libraio inglese (Hopkins), scambiano una fitta corrispondenza.Lo scenario è prima quello del dopoguerra inglese, fino ad arrivare ai primi moti della contestazione studentesca sessantottina. Il film è

17 Agosto 2007 04:27

84 Charing Cross Road. Regia di David Jones. Con: Anne Bancroft, Antony Hopkins. GB 1997, colore. Sentimentale 97′

Dal 1949 al 1969 una scrittrice americana (la Bancroft) e un libraio inglese (Hopkins), scambiano una fitta corrispondenza.

Lo scenario è prima quello del dopoguerra inglese, fino ad arrivare ai primi moti della contestazione studentesca sessantottina. Il film è inevitabilemente da camera, la regia assente o, meglio, completamente asservita alla meravigliosa performance dei due attori. Eppure il film ha un suo fascino discreto che, pur assomigliando inevitabilmente a quello di molti film interpretati da Hopkins nel suo paese natio (un attore di tale levatura finisce inevitabilmente per imporsi sul film), affascina per una certa discrezione, ed un ritegno sentimentale, tipicamente britannici.

Si mormora che il marito della Bancroft, il regista americano Mel Brooks (che i più ricorderanno per il suo capolavoro “Frankenstein Junior”), abbia prodotto questa pellicola come regalo alla consorte.
Per una serata in compagnia… intima.