Home Notizie Dal 01 ottobre al cinema: Ad occhi chiusi, Benvenuti al Sud, The Horde, La Pecora Nera, Un weekend da bamboccioni

Dal 01 ottobre al cinema: Ad occhi chiusi, Benvenuti al Sud, The Horde, La Pecora Nera, Un weekend da bamboccioni

Passata la sbronza post-Inception? Ancora no? Ci pensano cinque film questa settimana a farvela passare, anche se la sensazione è quella che Nolan ci farà passare un hangover da matti ancora per un bel po’. Dall’Italia arrivano segnali da Ascanio Celestini, con il suo La pecora nera, presentato e discusso a Venezia, dove ha ottenuto

pubblicato 1 Ottobre 2010 aggiornato 1 Agosto 2020 19:54


Passata la sbronza post-Inception? Ancora no? Ci pensano cinque film questa settimana a farvela passare, anche se la sensazione è quella che Nolan ci farà passare un hangover da matti ancora per un bel po’. Dall’Italia arrivano segnali da Ascanio Celestini, con il suo La pecora nera, presentato e discusso a Venezia, dove ha ottenuto consensi ma anche qualche critica, e dalla commedia Benvenuti al Sud, remake di Giù al Nord, con Claudio Bisio protagonista. Ma è dalla Francia che arriva la vera “invasione”: l’horror The Horde con i suoi zombie promette sangue e divertimento, e anche qualche bella risata.
Di seguito i cinque film in uscita da oggi nelle sale: trovate trame, informazioni, trailer italiani e recensioni, come sempre.

Ad occhi chiusi: documentario sul magico mondo del Tango, raccontato attraverso l’esperienza diretta di chi lo balla, firmato da Simonetta Rossi. Il 1 ottobre 2009, esattamente un anno fa, l’Unesco ha dichiarato il tango “patrimonio culturale dell’umanità”. Il film ha avuto la sua anteprima il 28 Settembre al Cinecity di Parma. Qui il trailer italiano.

Benvenuti al Sud: Alberto, lavoratore della Brianza, decide di chiedere il trasferimento a Milano. Si finge invalido ma viene scoperto e viene trasferito in un paesino della Campania. Per Alberto è una vera e propria punizione. Ma piano piano al Sud scoprirà una realtà veramente diversa da quello che immagina… Luca Miniero dirige il remake italiano del francese Giù al nord. Con Claudio Bisio, Angela Finocchiaro, Luisa Ranieri, Alessandro Siani e Valentina Lodovini. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

The Horde: Parigi; quattro poliziotti corrotti hanno deciso di vendicare un amico ucciso da alcuni delinquenti, ora rinchiusi in un palazzo abbandonato. La vendetta passa in secondo piano quando si accorgono che l’edificio è popolato da creature affamate. Continua la nouvelle vague dell’horror francese con questo zombie movie diretto da Yannick Dahan e Benjamin Rocher. Con Eriq Ebouaney, Jo Prestia, Jean-Pierre Martins, Aurélien Recoing e Claude Perron. Presentato in anteprima alle Giornate degli Autori del Festival di Venezia 2009. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

La Pecora Nera: sono trentacinque ormai gli anni che Nicola ha passato in manicomio, che lui chiama “condominio di santi”. Ne è passato di tempo da quando è entrato da giovanissimo, e ne ha viste e vissute tante. Nella sua testa i ricordi, la realtà e la fantasia si mischiano, finché un giorno incontra il suo amore d’infanzia… Spettacolo teatrale, libro ed ora film: Ascanio Celestini porta sul grande schermo il suo grande successo. Ad affiancarlo ci sono Giorgio Tirabassi e Maya Sansa. In concorso a Venezia 2010. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Un weekend da bamboccioni: cinque amici si riuniscono dopo anni per onorare la scomparsa dell’allenatore della squadra di basket della loro infanzia. Decidono di trascorrere il weekend del 4 luglio con mogli e figli, nella casa al lago dove anni prima avevano festeggiato la vittoria della loro squadra… Commedia americana diretta da Dennis Dugan; con Adam Sandler, Steve Buscemi, Salma Hayek, Maria Bello, Rob Schneider, Kevin James e Chris Rock. Qui il trailer italiano.