Dal 05 novembre al cinema: Bhutto, A cena con un cretino, Due cuori e una provetta, In carne e ossa, L’Immortale, Last Night, Linea di Konfine, Potiche – La bella statuina, Una vita tranquilla
Venerdì ricco di nuovi titoli, in totale ben nove. Il sottoscritto consiglia di non perdere per nessuna ragione al mondo il nuovo film di un regista di cui si è discusso molto sin dagli esordi e che continua a far parlare di sé, e che qui in baracca piace e non poco. Parliamo di François
Venerdì ricco di nuovi titoli, in totale ben nove. Il sottoscritto consiglia di non perdere per nessuna ragione al mondo il nuovo film di un regista di cui si è discusso molto sin dagli esordi e che continua a far parlare di sé, e che qui in baracca piace e non poco. Parliamo di François Ozon e del suo Potiche, meravigliosa commedia seventies e camp con una stratosferica Catherine Deneuve. E pensare che nel giro di nemmeno un paio di annetti il regista ha tirato fuori un fantasy operaio, un personalissimo film sulle tematiche a lui care ed ora una commedia dal meccanismo perfetto… Ma non finisce qui, perché continuano ad uscire in sala i film presentati al Festival di Roma, ad iniziare da Una vita tranquilla, il film di Cupellini col grande Toni Servillo, e Last Night, il film d’apertura della kermesse.
Di seguito trovate le trame di tutti i film, i trailer italiani e le nostre recensioni.
Bhutto: la vita dell’ex primo ministro pakistano Benazir Bhutto, prima donna a guidare una nazione islamica, che si dispiega come un racconto di dimensioni shakespeariane. Educata a Harvard e Oxford, Benazir Bhutto decise sin dall’inizio di non vivere come una giovane ricca e viziata, ma di impegnarsi politicamente per il suo paese. Accusata di corruzione, imprigionata e poi esiliata per molti anni, Benazir Bhutto vide la sua famiglia decimata per poi venire richiamata in patria nel 2007 come unica speranza per la democrazia del suo Paese. Uccisa a sua volta in un attentato, la sua prematura scomparsa ha avuto ripercussioni in tutto il mondo… Documentario diretto da Johnny O’Hara e Duane Baughman. Presentato al Sundance e al Festival di Roma. Qui il trailer italiano.
A cena con un cretino: Tim vuole fare colpo sul suo datore di lavoro. Un giorno viene invitato alla cena annuale di Persone Straordinarie a casa del suo capo: è una specie di gara perché chi porterà il personaggio più strambo verrà incoronato Vincitore della serata. Tim trova Barry, un uomo che imbalsama topolini per poi ricreare capolavori d’arte… Remake de La cena dei cretini diretto da diretta da Jay Roach; con Steve Carell, Paul Rudd e Stephanie Szostak. Qui il trailer italiano.
Due cuori e una provetta: Kassie ha 40 anni ed è single. Vorrebbe avere un figlio e confessa al suo migliore amico Wally di essere incinta di un donatore, tale Roland. Durante la festa per annunciare a tutti la bella notizia Wally combina un bel casino scambiando le provette del donatore con il suo sperma… Commedia americana diretta da Josh Gordon e Will Speck. Con Jennifer Aniston, Jason Bateman, Patrick Wilson, Jeff Goldblum e Juliette Lewis. Qui il trailer italiano.
In carne e ossa: Edoardo e Alica sono sposati da 25 anni e la loro figlia Viola sta precipitando nell’incubo dell’anoressia. Ora stanno aspettando Francois, giovane e famoso psichiatra, sperando che possa aiutarli… Film italiano drammatico diretto da Christian Angeli; con Alba Rohrwacher, Luigi Diberti, Maddalena Crippa e Ivan Franek. Qui il trailer italiano.
L’Immortale: Jacques Imbert, noto agli amici con il soprannome di Mad Jacky, è un padrino della mafia di Marsiglia. Crivellato di pallottole durante un’agguato nel 1977, l’uomo incredibilmente sopravvive, guadagnandosi il soprannome di Immortale. Liberamente ispirato a The Immortal, romanzo di Franz-Olivier Giesbert, un film diretto da Richard Berry e prodotto da Luc Besson. Con Jean Reno, Kad Merad, Marina Foïs e Jean-Pierre Darroussin. Qui il trailer italiano.
Last Night: New York. Michael è in viaggio di lavoro con la sua nuova e bellissima collega Laura, mentre sua moglie Joanna si imbatte in Alex, suo grande amore. Durante trentasei ore i due sposi dovranno decidere della loro vita e della loro relazione, coinvolgendo o meno le altre due persone. Film drammatico-romantico diretto da Massy Tadjedin; con Sam Worthington, Keira Knightley, Eva Mendes e Guillaume Canet. Film d’apertura in concorso del Festival di Roma. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.
Linea di Konfine: Christian è un adolescente, il padre è morto e la madre vive con un uomo che spesso abusa di lei. E poi c’è Flavio… Commedia drammatica diretta e interpretata da Fabio Massa; nel cast anche Antonio Esposito, Patrizia Pellegrino e Gaetano Amato. Qui il trailer italiano.
Potiche – La bella statuina: Francia, 1977. Robert Pujol è un ricco proprietario di una fabbrica di ombrelli. Sua moglie Suzanne è usata solo come trofeo e vive come perfetta donna di casa. Ad un certo punto gli operai della fabbrica entrano in sciopero e sequestrano Robert: Suzanne prende le redini della fabbrica e… Da una celebre piece teatrale, il nuovo delizioso film di François Ozon. Con Gérard Depardieu, Catherine Deneuve, Ludivine Sagnier, Cécile De France e Jérémie Rénier. In concorso a Venezia 2010. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.
Una vita tranquilla: Rosario Russo ha poco più di cinquanta anni. Da dodici vive in Germania dove gestisce, insieme alla moglie Renate, un albergo ristorante. La sua vita scorre serena, ma un giorno di febbraio tutto cambia. Nel ristorante di Rosario arrivano due ragazzi italiani. Uno si chiama Edoardo ed è il figlio di Mario Fiore, capo di una delle più potenti famiglie di camorra. L’altro si chiama Diego, e Rosario lo riconosce subito, anche se non si vedono da quindici anni. Da quando Rosario si chiamava Antonio De Martino ed era uno dei più feroci e potenti camorristi del casertano. Opera seconda di Claudio Cupellini; con Toni Servillo, Marco D’Amore, Francesco Di Leva e Juliane Köhler. In concorso al Festival di Roma. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.