Home Notizie Dal 08 ottobre al cinema: Innocenti bugie, Step Up 3D, The Town, Quella sera dorata, Una sconfinata giovinezza

Dal 08 ottobre al cinema: Innocenti bugie, Step Up 3D, The Town, Quella sera dorata, Una sconfinata giovinezza

Quando uscì Gone Baby Gone molti erano pronti a mettere la mano sul fuoco che Ben Affleck aveva finalmente trovato il suo posto nel mondo del cinema. Da sempre attore criticato, nonostante una Coppa Volpi a Venezia, in realtà non era la prima volta che Affleck dimostrava di cavarsela dietro la macchina da presa (vedi

pubblicato 8 Ottobre 2010 aggiornato 1 Agosto 2020 19:42


Quando uscì Gone Baby Gone molti erano pronti a mettere la mano sul fuoco che Ben Affleck aveva finalmente trovato il suo posto nel mondo del cinema. Da sempre attore criticato, nonostante una Coppa Volpi a Venezia, in realtà non era la prima volta che Affleck dimostrava di cavarsela dietro la macchina da presa (vedi la sceneggiatura di Will Hunting), più di quanto sia capace di farlo davanti. The Town è una piacevole conferma: nulla di nuovo sotto il sole, in realtà, ma una dimostrazione di solidità e controllo da parte di un regista che alla seconda prova ci fa individuare quello che gli interessa, ad iniziare dal rapporto tra personaggi e ambientazione. Ma non c’è solo Affleck in questo fine settimana: c’è l’atteso ritorno di James Ivory, con il suo Quella sera dorata che lo riunisce ad Hopkins; c’è poi Una sconfinata giovinezza, il nuovo Avati “escluso” dal concorso veneziano per “far posto” a Celestini; e poi si viaggia a ritmo frenetico con la coppia Cruise-Diaz in Innocenti bugie, per finire a ballare a New York con i passi in stereoscopia di Step Up 3D.

Di seguito trovate le trame dei film, con i trailer italiani e le nostre recensioni.

Innocenti bugie: un agente federale si ritrova a fare coppia con una donna del Midwest piena di ottimismo. I due dovranno dare assieme la caccia ad un oggetto inventato da un misterioso scienziato, mentre la donna si chiede costantemente chi sia l’uomo che l’ha presa con sé… Tra action e commedia, il nuovo film di James Mangold; con Tom Cruise, Cameron Diaz, Peter Sarsgaard, Viola Davis e Paul Dano. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Step Up 3D: Luke, un ballerino di strada orfano, è impegnato nel disperato tentativo di non essere sfrattato dalla sua unica casa: un vecchio magazzino decadente che è invece il paradiso di tanti ballerini di strada provenienti da tutto il mondo. Per farlo lui e la sua crew dovranno vincere la World Jam Competition dove i migliori ballerini di strada del mondo si ritrovano faccia a faccia per decretare chi sia il più forte. Sulla strada per la vittoria incontrerà Natalie, una ballerina fantastica ma decisamente misteriosa… Jon M. Chu, già al timone del secondo capitolo, porta al cinema il terzo episodio della serie “ballerina”. Con Rick Malambri, Sharni Vinson e Alyson Stoner. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano. In 3D.

The Town: Doug vive a Charlestown, un quartiere operaio di Boston, ed è specializzato in rapine di banche e furgoni. Un giorno la sua banda è costretta a prendere in ostaggio Claire, la direttrice di una filiale appena svaligiata, per poi lasciarla subito andare. Doug successivamente la segue per capire se ha visto qualcosa e se lo potrebbe riconoscere, e se ne innamora. Intanto Jem, il miglior amico di Doug, anche lui nella banda, scopre la relazione… Ben Affleck alla sua seconda regia ci regala un solido heist movie. Con Ben Affleck, Blake Lively, Jeremy Renner, Jon Hamm, Rebecca Hall e Chris Cooper. Fuori concorso a Venezia 2010, e grande successo negli States. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Quella sera dorata: Omar Razaghi è uno studente di origini iraniane a cui viene assegnata una borsa di studio per scrivere la biografia ufficiale dello scomparso autore latino-americano Jules Gund. L’occasione è troppo ghiotta per non prenderla al volo, se non fosse che la Fondazione Gund, composta dai suoi parenti più stretti, gli neghi l’autorizzazione. A questo punto, non avendo nulla da perdere, Omar prende e parte per l’Uruguay, con l’intenzione di far cambiare idea ai tre eredi, scoprendo invece un mondo ed una famiglia tanto stravaganti quanto affascinanti… Tratto dal libro omonimo di Peter Cameron, arriva in sala il nuovo film di James Ivory. Con Anthony Hopkins, Laura Linney e Charlotte Gainsbourg. Fuori concorso al Festival di Roma 2009. Qui la nostra prima impressione e qui il trailer italiano.

Una sconfinata giovinezza: Lino Settembre e sua moglie Chicca conducono una vita coniugale serena e senza serie difficoltà. Sono entrambi soddisfatti delle loro professioni, lui prima firma alla redazione sportiva del Messaggero e lei docente di Filologia Medievale alla Gregoriana. L’unico vero dispiacere che ha accompagnato i venticinque anni di matrimonio è la mancanza di figli. L’oggi però, in modo totalmente inatteso, presenta loro una grossa preoccupazione: Lino da qualche tempo accusa problemi di memoria che mano a mano si accentuano andando a compromettere in modo sempre più evidente il quotidiano svolgersi delle sue attività sia nell’ambito professionale che familiare… Il nuovo film di Pupi Avati tocca il delicato tema della malattia dell’alzheimer. Con Fabrizio Bentivoglio, Francesca Neri, Serena Grandi, Gianni Cavina e Lino Capolicchio. Polemiche su polemiche per l’esclusione dal concorso veneziano. Qui il trailer italiano e qui la recensione.