Dal 10 ottobre al cinema: La classe – Entre les murs, Disaster Movie, The Hurt Locker, The Mist, No Problem, The women
Sono tre i film della settimana. Da una parte il nuovo film di un grande autore, Laurent Cantet, che con La classe – Entre les murs ha vinto a Cannes la Palma d’Oro; c’è poi il ritorno di Kathryn Bigelow con l’adrenalinico The Hurt Locker, presentato in concorso a Venezia; e per finire c’è il
Sono tre i film della settimana. Da una parte il nuovo film di un grande autore, Laurent Cantet, che con La classe – Entre les murs ha vinto a Cannes la Palma d’Oro; c’è poi il ritorno di Kathryn Bigelow con l’adrenalinico The Hurt Locker, presentato in concorso a Venezia; e per finire c’è il ritorno di Frank Darabont con The Mist, per la terza volta tratto da King ma per la prima volta per il regista da un horror dello scrittore. In mezzo a questo e a poco altro, una delle coppie più agghiaccianti del panorama cinematografico contemporaneo e non solo: quei Jason Friedberg e Aaron Seltzer che con la loro quarta parodia (Disaster Movie) fanno solo tremare dalla paura…
Ecco i sei titoli in uscita da oggi nelle nostre sale.
La classe – Entre les murs: il film è ambientato in una scuola, in un’aula precisamente, dove François e i suoi colleghi insegnanti si preparano per un anno di liceo in un quartiere assai difficile. Si instaura un rapporto sereno tra alunni e professore ma ad un certo punto comincia la crisi… Esce in Italia il nuovo film del grande Laurent Cantet, Palma d’Oro all’ultimo Festival di Cannes. Tratto dal romanzo di François Bégaudeau. Rappresenterà la Francia alla corsa per le nomination per il Miglior film straniero.
Disaster Movie: parodia di vari film americani di successo usciti nell’ultimo anno, tra cui Hancock, Iron Man, Hulk, Juno, Come d’Incanto, Kung Fu Panda, Indiana Jones, Hellboy, Alvin Superstar, Il Cavaliere Oscuro, e vari personaggi come Amy Winehouse. Quarto film della terribile coppia formata da Jason Friedberg e Aaron Seltzer. Inaspettato flop in patria e primo posto tra i film più brutti di sempre nella classifica di Imdb.
The Hurt Locker: una parte della guerra in Iraq che si conosce poco: si tratta dell’equipe americana antibombe, formata da uomini che ogni giorno sfidano la morte e rischiano la propria pelle in un attimo. Il sergente William James è appena arrivato nella sua unità, e subito si fa notare per il coraggio che sfiora la follia… Dopo sei anni di distanza ritorna Kathryn Bigelow con un film adrenalinico e tesissimo. Con Jeremy Renner, Brian Geraghty, Anthony Mackie, Ralph Fiennes e Guy Pearce. In concorso a Venezia 65. Qui la nostra recensione.
The Mist: siamo in un piccolo paesino del Maine. Dopo una violenta tempesta la città viene accolta da una fitta foschia. Sembra nebbia ma non lo è. C’è qualcosa in quella nebbia, qualcosa che uccide… e per salvarsi un gruppo di persone si ripara in un supermercato. Frank Darabont torna ad affrontare un romanzo di Stephen King e per la prima volta affronta un suo libro dell’orrore. Con Thomas Jane, Marcia Gay Harden, Laurie Holden e William Sadler.
Qui la nostra recensione.
No Problem: Arturo Carrisi veste i panni del padre in una fortunata serie televisiva che vede lui e un insopportabile bimbo protagonisti. Infastidito dalla saccente prepotenza del bambino, che continua a conquistare popolarità a suo scapito, Arturo vedrà la propria vita stravolta dall’arrivo improvviso e inatteso del piccolo Mirko, convinto che lui sia effettivamente suo padre, confondendo la realtà con la finzione della serie tv… Vincenzo Salemme torna in cabina di regia con una nuova commedia. Con Vincenzo Salemme, Giorgio Panariello, Sergio Rubini, Oreste Lionello e Iaia Forte. Qui la nostra recensione.
The women: Mary Haines vive una vita apparentemente invidiabile: sposata con un mago della finanza, stilista, emancipata, moderna e circondata da amiche che la adorano, vede la propria vita crollarle addosso quando un’altra donna entra in quella di suo marito. Le amiche si stringono immediatamente attorno a lei, ma proprio il tradimento della migliore di queste porterà la situazione a precipitare e ad una rottura ancor più dolorosa di un divorzio, quella di un’amicizia… Una commedia di Diane English, tratta da Donne di George Cukor. Con Meg Ryan, Annette Bening, Eva Mendes e Debra Messing. Qui la nostra recensione.