Dal 12 novembre al cinema: Devil, La scuola è finita, Noi credevamo, Porco Rosso, Stanno tutti bene – Everybody’s fine, The Social Network, Ti presento un amico, Unstoppable – Fuori controllo
Affrontare la Storia. Hayao Miyazaki con Porco Rosso affronta un nostro periodo, quello buio del fascismo, e lo fa con un film d’animazione adulto, personalissimo, al solito pieno di fantasia e trovate, che arriva finalmente nelle nostre sale con una ventina d’anni di ritardo. Mario Martone dall’altra parte tenta con Noi credevamo, in concorso a
Affrontare la Storia. Hayao Miyazaki con Porco Rosso affronta un nostro periodo, quello buio del fascismo, e lo fa con un film d’animazione adulto, personalissimo, al solito pieno di fantasia e trovate, che arriva finalmente nelle nostre sale con una ventina d’anni di ritardo. Mario Martone dall’altra parte tenta con Noi credevamo, in concorso a Venezia dove ha fatto tante parlare di sé, di tracciare un ponte tra l’Italia di oggi e quella di ieri. David Fincher affronta l’attualità che è già Storia, ovvero il caso Facebook. E con il suo The Social Network dipinge una società che ha perso i suoi valori e in cui le persone guadagnano un sacco di amicizie premendo il bottone “Add as a friend”, mentre per egoismo ed ingordigia ne perdono nella vita vera. Sono tutti temi legati al nostro passato e al nostro presente, solo qualche esempio di un fine settimana stimolante e che regala titoli da non perdere. E che forse ritroveremo nelle nostre Top 10 di fine anno, chissà…
Di seguito trovate le trame di tutti i film, i trailer italiani e le nostre recensioni.
Devil: cinque sconosciuti entrano in un’ascensore. Ad un certo punto l’ascensore si ferma: il gruppo realizza molto presto che una presenza inquietante e misteriosa è tra loro. Chi è? E cosa vuole? Scritto da M. Night Shyamalan, un horror diretto da John Erick Dowdle; con Logan Marshall-Green, Bojana Novakovic, Geoffrey Arend, Chris Messina e Caroline Dhavernas. Qui il trailer italiano.
La scuola è finita: siamo a Roma, in una scuola pubblica. Alex Donadei spaccia droga ed è naturalmente malvisto dagli insegnanti. La professoressa Daria Quarenghi e il professor Aldo Talarico, invece, vogliono salvarlo da un brutto destino. Ad un certo punto però Daria e Aldo entrano in competizione anche per quanto riguarda l’affetto di Alex… Dirige Valerio Jalongo; con Valeria Golino, Vincenzo Amato e Fulvio Forti. In concorso al Festival di Roma. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.
Noi credevamo: gettando un ponte tra la nascita d’Italia e quello che l’Italia è oggi, il nuovo film di Mario Martone segue la storia di Domenico, Angelo e Salvatore, che da giovani entrano a far parte della Giovine Italia e partecipano attivamente anche alle “trasferte” parigine, tra le quali c’è quella destinata ad uccidere Napoleone III. Noi credevamo, commissionato dalla Rai per il 150° anniversario dell’unità d’Italia, è il racconto del periodo che va dal 1830 al 1860 circa, ripercorrendo la nascita della nostra nazione e narrando le storie dei tre ragazzi. Con Luigi Lo Cascio, Valerio Binasco, Francesca Inaudi, Andrea Bosca, Edoardo Natoli, Luigi Pisani e Andrea Renzi. In concorso a Venezia 2010, dove è stato presentato nella versione originale di più di 200 minuti: questa è la versione per il cinema da 170. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.
Porco Rosso: ambientato in Italia, ai tempi fascismo mussoliniano, il film racconta l’incredibile storia di Marco Pagot, asso dell’aviazione militare italiana che, in seguito ad un misterioso incidente durante la Prima guerra mondiale, al quale sopravvive miracolosamente, assume per magia l’aspetto di un maiale antropomorfo. Abbandonata dunque l’aeronautica e la vita mondana, Porco Rosso si ritira sulla costa dalmata, guadagnandosi da vivere con le taglie poste sui pirati dell’aria che combatte con il suo monoplano dipinto di rosso. Come già per Totoro, la Lucky Red porta in Italia ad una ventina d’anni di distanza un altro gioiello di Hayao Miyazaki. Presentato al Festival di Roma. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.
Stanno tutti bene – Everybody’s Fine: Frank Goode è da poco andato in pensione e si rende conto di aver trascorso troppo poco tempo con i suoi quattro figli. Decide che è giunto il momento di recuperare il tempo perduto, proprio ora che la moglie non c’è più. Organizza un barbecue ma nessuno si presenta e, nonostante il divieto del medico, Frank prepara la valigia e parte per raggiungere i suoi figli. Kirk Jones dirige il remake americano della pellicola italiana omonima diretta da Giuseppe Tornatore nel 1990. Al posto di Marcello Mastroianni c’è Robert De Niro, affiancato da Drew Barrymore, Kate Beckinsale e Sam Rockwell. Qui il trailer italiano.
The Social Network: in una sera d’autunno del 2003, lo studente di Harvard Mark Zuckerberg, un genio dell’informatica, siede al suo computer e inizia con passione a lavorare ad una nuova idea. Passando con furore tra blog e linguaggi di programmazione, quello che prende vita nella sua stanza diventerà ben presto una rete sociale globale che rivoluzionerà la comunicazione. In soli sei anni e con 500 milioni di amici, Mark Zuckerberg è il più giovane miliardario della storia … ma per lui il successo porterà anche complicazioni sia personali, sia legali. Tocca a David Fincher affrontare uno degli argomenti d’attualità e sociali più importanti degli ultimi anni, ossia Facebook. Con Jesse Eisenberg, Andrew Garfield e Justin Timberlake. Presentato al Festival di Roma. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.
Ti presento un amico: Marco è un giovane e affascinante uomo d’affari appena arrivato a Roma per lavorare. E’ da poco single, e inizia a frequentare donne, sempre più donne… Ecco la “commedia sofisticata” di Carlo Vanzina; con Raoul Bova, Martina Stella, Sarah Felberbaum, Kelly Reilly e Barbora Bobulova. Qui il trailer italiano.
Unstoppable – Fuori controllo: un esperto ingegnere ferroviario, insieme ad un giovane macchinista, salta a bordo di una locomotiva in corsa per fermare un treno fuori controllo che trasporta materiali chimici altamente tossici e minaccia con il suo carico la salute di un’intera comunità. Denzel Washington torna a lavorare per la quinta volta col regista Tony Scott in un action thriller; al suo fianco troviamo Chris Pine e Rosario Dawson. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.