Dal 15 ottobre al cinema: Adele e l’enigma del faraone, Buried – Sepolto, Cattivissimo me, Gorbaciof, L’estate d’inverno, Il ragazzo che abitava in fondo al mare, Lo Zio Boonmee che si ricorda delle sue vite precedenti
Weekend in sala interessante, con alcune uscite particolarmente attese dai cinefili più puri. Ad iniziare dall’amata ed odiata (e sorprendente) Palma d’Oro dell’ultimo Festival di Cannes, Lo Zio Boonmee che si ricorda delle sue vite precedenti di Apichatpong Weerasethakul: l’ha premiato Tim Burton, e chi non l’ha visto al festival oggi troverà conferma del perché.
Weekend in sala interessante, con alcune uscite particolarmente attese dai cinefili più puri. Ad iniziare dall’amata ed odiata (e sorprendente) Palma d’Oro dell’ultimo Festival di Cannes, Lo Zio Boonmee che si ricorda delle sue vite precedenti di Apichatpong Weerasethakul: l’ha premiato Tim Burton, e chi non l’ha visto al festival oggi troverà conferma del perché. Esce anche Buried, uno dei casi dell’anno, con Ryan Reynolds sepolto vivo: è già stato acclamato e descritto come uno dei punti più alti del cinema claustrofobico. Ma ci sono anche Besson, Gorbaciof, l’atteso Cattivissimo me…
Di seguito tutte le trame dei film in uscita, i trailer italiani e le recensioni.
Adèle e l’enigma del faraone: una scrittrice di romanzi popolari, nella Parigi di inizio 900, si scopre giornalista investigativa, alle prese con crimine, misteri, mostri e il mondo dell’occulto… Adattamento per il grande schermo dell’omonimo e popolare fumetto franco-belga illustrato dal celebre Jacques Tardi, diretto da Luc Besson. Con Louise Bourgoin, Mathieu Amalric, Gilles Lellouche, Frédérique Bel e Philippe Nahon. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.
Buried – Sepolto: Paul si risveglia in una cassa, sepolto sotto terra. Non ricorda nulla e con sé ha solo un cellulare, una matita e un accendino Zippo. Acclamato thriller claustrofobico diretto da Rodrigo Cortés e con protagonista Ryan Reynolds. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.
Cattivissimo me: in un ridente quartiere fuori città, circondato da steccati bianchi e cespugli di rose in fiore, si erge una casa nera, su un prato desolato. Ad insaputa del vicinato, dietro questa casa, c’è un grande rifugio segreto. Lì, in mezzo a un piccolo esercito di schiavi, scopriamo Gru, che sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna! Film d’animazione diretto da Pierre Coffin, Chris Renaud e Sergio Pablos. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.
Gorbaciof – Il cassiere col vizio del gioco: Marino Pacileo, detto Gorbaciof per una grande voglia sulla fronte, è il contabile del carcere di Poggioreale a Napoli. Pacileo gioca d’azzardo e quando scopre che il padre di Lila, la ragazza di cui è innamorato, non può saldare un debito contratto al gioco, prende i soldi dalla cassa del carcere… Film italiano diretto da Stefano Incerti; con Toni Servillo, Salvatore Ruocco, Mi Yang, Nello Mascia e Geppy Geijeses. Presentato fuori concorso a Venezia 2010. Qui il trailer italiano.
Il ragazzo che abitava in fondo al mare: autunno 2009; la giornalista Nicole riceve tre videocassette per posta. Non c’è il mittente ma capisce che si tratta di un video-diario che racconta gli ultimi giorni di vita di un ragazzo. Nicole comincia ad indagare e cerca di ricostruire tutto attraverso un documentario prodotto dalla sua redazione televisiva. Film italiano diretto da Marco Santocchio; con Daniele Ferrari, Tiziana De Giacomo e Cristina Cappelli. Qui il trailer italiano.
L’estate d’inverno: Christian (Fausto Cabra) ha 19 anni ed ha appena fatto sesso con Lulù (Pia Lanciotti), una prostituta 38enne. Il ragazzo le chiede di rimanere un’ora per parlare… Iniziano a confidarsi e a confessarsi: Lulù ha il rimorso di aver abbandonato il figlio e il ragazzo è alla ricerca della madre. Regia di Davide Sibaldi. Qui trovate il trailer.
Lo Zio Boonmee che si ricorda delle sue vite precedenti: affetto da una grave disfunzione renale, zio Boonmee ha scelto di passare i suoi ultimi giorni in una casa di campagna, circondato dalle persone che ama. Lì, gli appare il fantasma della moglie morta anni prima, che inizia a prendersi cura di lui. E il figlio da tempo perduto fa il suo ritorno a casa in una forma non umana. Riflettendo sulle ragioni della sua malattia, Boonmee attarversa la giungla con tutta la famiglia, diretto verso una misteriosa grotta in cima a una collina: il luogo dove è nato per la prima volta… Arriva in Italia il nuovo film di Apichatpong Weerasethakul, con Sakda Kaewbuadee e Jenjira Pongpas. Palma d’Oro a Cannes 2010. Qui il trailer italiano.