Dal 16 gennaio al cinema: Appaloosa, Australia, Beverly Hills Chihuahua, Imago Mortis, Tony Manero, Viaggio al centro della Terra 3D, Vuoti a rendere
Grandi uscite attendono i cinefili da questo venerdì in sala, e c’è addirittura l’imbarazzo della scelta. In ordine alfabetico, ecco ciò che subito bisogna segnarsi in agenda: Ed Harris che torna in cabina di regia con Appaloosa, western che ha scatenato applausi a Roma; Australia, che è di Luhrmann e questo basta a farci entrare
Grandi uscite attendono i cinefili da questo venerdì in sala, e c’è addirittura l’imbarazzo della scelta. In ordine alfabetico, ecco ciò che subito bisogna segnarsi in agenda: Ed Harris che torna in cabina di regia con Appaloosa, western che ha scatenato applausi a Roma; Australia, che è di Luhrmann e questo basta a farci entrare in sala, nonostante le critiche; l’horror italiano Imago Mortis, vista la curiosità che ha scatenato; Tony Manero, grande vincitore a Torino 26; il “piccolo” Vuoti a rendere, film ceco che è stato accolto decisamente bene.
Non vi bastano cinque film? Potete scatenarvi anche con Chihuahua parlanti e un avventuroso per famiglie da gustarsi in tre dimensioni. Trovate tutte le recensioni dei film in uscita questa settimana di seguito.
Appaloosa: New Mexico, 1882. Virgil Cole ed Everett Hitch sono due pistoleri chiamati dagli abitanti di Appaloosa per fermare i soprusi di Randall Bragg, spietato ranchero che perseguita la città. A complicare il tutto sarà l’arrivo di una bella vedova, capaci di mettere in pericolo l’inossidabile amicizia dei due. Seconda regia di Ed Harris, che torna dietro la macchina da presa con un western. Nel cast, oltre allo stesso Harris, anche Viggo Mortensen, Renée Zellweger e Jeremy Irons. Presentato al Festival di Roma. Qui la nostra recensione.
Australia: Australia, 1939. Lady Sarah Ashley, nobildonna dal matrimonio infelice, è in cerca del proprio marito da riportare a casa. Peccato che una volta arrivata la donna si ritrovi catapultata in un impensabile avventura. Improvvisamente vedova e con una mandria di 1500 capi di bestiame da portare immediatamente in città, Lady Ashley dovrà combattere contro il barone del bestiame King Carney, che vuole la sua proprietà, ed il suo terribile tirapiedi. Ad aiutarla un magico bambino meticcio ed uno scontroso e rude Mandriano, che la porterà lungo le sperdute ed immense lande dell’amore… Dopo anni e anni di assenza, finalmente Baz Luhrmann porta il suo quarto film (il film della vita) al cinema. Con Nicole Kidman, Hugh Jackman, David Wenham e Bryan Brown. Qui la nostra recensione.
Beverly Hills Chihuahua: Chloe è una cagnolina di razza Chihuahua abituata ai lussi della villa della sua padrona a Beverly Hills. Quando in Messico si perde, finisce per scoprire che i suoi antenati erano guerrieri che combattevano accanto ai soldati aztechi… Prodotto disneyano tra commedia, parodia e trash. Diretto da Raja Gosnell. In originale tra i doppiatori troviamo Drew Barrymore e Andy Garcia. Qui la nostra prima impressione.
Imago Mortis: quattro secoli dopo esser stata inventata, la Thanatografia ricompare nelle sinistre ed inquietanti stanze di una scuola di cinema. Ad incrociarne la strada Bruno, ragazzo spagnolo dal passato tormentato, ipersensibile e visionario, a tal punto da percepire strane apparizioni che lo porteranno verso una verità fatta di morti, fantasmi e misteri… L’esordiente Stefano Bessoni prova a far respirare il cinema italiano di genere, con una co-produzione che conta anche la Spagna. Con Alberto Amarilla, Oona Chaplin, Leticia Dolera e Geraldine Chaplin. Qui la nostra recensione.
Tony Manero: Santiago del Chile, 1978. Raúl è un uomo di mezza età che sogna di ballare in grandi spettacoli e in tv. Mentre intorno a lui dilaga la violenta dittatura di Pinochet, lui sarà disposto a tutto pur di incoronare il suo sogno dorato: quello di diventare il “nuovo” Tony Manero… Secondo film del cileno Pablo Larrain, che racconta il suo paese senza fronzoli e con le idee ben chiare. Con Alfredo Castro, Amparo Noguera, Elsa Poblete e Paola Lattus. Miglior Film e Miglior Attore al Torino Film Festival 26. Qui la nostra recensione.
Viaggio al centro della Terra 3D: il professore di scienze Trevor Anderson è alla ricerca del fratello scomparso, ed insieme al nipote e ad una guida partono per l’Islanda. Ma un contrattempo li porterà… al centro della Terra! Da Verne, un film americano d’avventura per famiglie diretto da Eric Brevig; con Brendan Fraser, Josh Hutcherson, Anita Briem e Seth Meyers. Distribuito in alcune sale digitali in 3D. Qui la nostra recensione.
Vuoti a rendere: Josef Tkaloun è un nevrotico e anziano insegnante che vive con una moglie che difficilmente riesce ancora a sopportare il suo caratteraccio. Lasciato il lavoro, Josef ne trova un altro nel settore dello stoccaggio delle bottiglie vuote in un supermercato: è l’inizio di una nuova vita, ma soprattutto di un nuovo modo di vivere… Tornano Jan Sverák (regista) e il padre Zdenek, vincitori dell’Oscar per Kolja, con una commedia acclamata in giro per il mondo. Con Zdenek Sverák, Tatiana Vilhelmová e Daniela Kolárová. Qui la nostra recensione.