Dal 17 ottobre al cinema: Fratellastri a 40 anni, Lezione 21, Quel che resta di mio marito, Vicky Cristina Barcelona, Wall-E, La perfezionista, La fontana di Morù
Sono tristissimo: ho atteso Wall-E sin dal suo annuncio, e per impegni vari non potrò vederlo fino alla prossima settimana. “Vendicatemi” e correte a vederlo, ma non c’è neanche bisogno che ve lo dica: immagino che, mentre leggete questo Week-end in sala, state già pensando a che spettacolo del fine settimana andare. Divertitevi, ridete, commuovetevi:
Sono tristissimo: ho atteso Wall-E sin dal suo annuncio, e per impegni vari non potrò vederlo fino alla prossima settimana. “Vendicatemi” e correte a vederlo, ma non c’è neanche bisogno che ve lo dica: immagino che, mentre leggete questo Week-end in sala, state già pensando a che spettacolo del fine settimana andare. Divertitevi, ridete, commuovetevi: la Pixar fa bene all’anima, e una volta all’anno ci fa uscire con un sorriso lungo metri e metri dalla sala. E non dimenticatevi che esce anche il nuovo di Allen, ovvero l’atteso Vicky Cristina Barcelona, über-pubblicizzato più che altro per la ormai famosa scena lesbo tra la Johansson e la Cruz. Noi vogliamo vederlo innanzitutto perché è di Woody, e per schierarci da una parte o dall’altra (a Cannes ha diviso critica e pubblico). Di seguito i film in uscita da oggi nelle sale.
Fratellastri a 40 anni: Reilly e Ferrell sono viziati, un po’ nerd e ancora a casa con i propri genitori. Peccato che il tutto crolli quando incredibilmente diventeranno fratellastri, entrando in competizione, a causa del matrimonio tra la madre dell’uno e il padre dell’altro… Commedia americana diretta da Adam McKay; con Will Ferrell e John C. Reilly.
Lezione 21: narrato dalla voce del professor Mondrian Kilroy, il film racconta la genesi e la reazione del pubblico e della critica alla Nona Sinfonia di Beethoven. Esordio alla regia dello scrittore Alessandro Baricco. Con John Hurt, Natalia Tena, Joseph Mawle, Noah Taylor e Leonor Watling. Presentato al Festival di Locarno.
Quel che resta di mio marito: Arvilla è appena rimasta vedova dopo oltre 20 anni di matrimonio. L’odiosa figliastra pretende le ceneri del padre, minacciandola di toglierle la casa. Peccato che Arvilla avesse promesso al marito che le sue ceneri sarebbero state sparse al vento. Combattuta se mantenere la promessa, perdendo la casa, oppure no, Arvilla parte all’avventura verso la California e il funerale, a bordo di una vecchia decappottabile e accompagnata da due vecchie amiche… Jessica Lange, Kathy Bates e Joan Allen: tre grandi attrici per un road movie diretto da Christopher N. Rowley. Qui la nostra recensione.
Vicky Cristina Barcelona: due turiste americane, Vicky e Cristina, passano la loro estate a Barcellona. Qui conoscono un affascinante pittore che offrirà ad entrambe un weekend di passione. Ma ad un certo punto entra in scena l’ex-moglie Maria Elena, gelosissima e pronta a tutto per ritornare con la sua vecchia fiamma. Woody Allen parte per una trasferta spagnola e gira una calda commedia accolta in modo eterogeneo a Cannes, fuori concorso. Con Scarlett Johansson, Rebecca Hall, Javier Bardem e Penelope Cruz.
Wall-E: da oltre 700 anni Wall-E è l’unico ‘abitante’ del pianeta Terra. Dimenticato acceso dagli umani, il robottino continua a fare da quasi 800 anni quello per cui è stato costruito, ovvero raccogliere e pressare rifiuti. Fino a quando, dal cielo ricoperto di smog, compare un’elegante robot femmina chiamato Eve. Per Wall-E è amore a prima vista e per inseguirla andrà fin nello spazio, in una galattica avventura con la salvezza del mondo da portare a compimento… Arriva finalmente in sala la nuova fatica della Pixar, marchio di assoluta sicurezza di qualità, diretto da quell’Andrew Stanton che tanto aveva commosso con Alla ricerca di Nemo. Qui la nostra recensione.
La Perfezionista: film drammatico di Cesare Lanza con una segretaria, Giselda, perfezionista fino all’ossessione. Un giorno il suo fidanzato Angelo deve farsi operare. Nel cast Aurora Mascheretti, Rinaldo Rocco, Sandra Milo, Federico Pacifici, Alessandra Ventimiglia, Luigi Grilli, Amina Syed.
La fontana di Morù: un paese raccontato attraverso gli occhi di una bambina orfana. Attraverso di lei conosciamo i matti e gli strani personaggi che la circondano. Scritto e diretto da Gianluca Sulis.