Dal 17 settembre al cinema: Cani & Gatti: la vendetta di Kitty 3D, Fratelli in erba, Mangia prega ama, Mordimi, Niente paura. Come siamo come eravamo e le canzoni di Luciano Ligabue, Sharm El Sheikh – Un’estate indimenticabile
Le varie declinazioni della commedia. Cani & Gatti: la vendetta di Kitty 3D è un sequel che tra gag, CGI ed esagerazioni tenta di divertire i più piccoli con la stereoscopia. Fratelli in erba è una specie di “thriller” che in realtà è una commedia, con un doppio ruolo per il sempre bravo Edward Norton.
Le varie declinazioni della commedia. Cani & Gatti: la vendetta di Kitty 3D è un sequel che tra gag, CGI ed esagerazioni tenta di divertire i più piccoli con la stereoscopia. Fratelli in erba è una specie di “thriller” che in realtà è una commedia, con un doppio ruolo per il sempre bravo Edward Norton. Mordimi è la parodia di Twlight, e il quinto lavoro della sciagurata coppia Friedberg-Seltzer. Sharm El Sheikh – Un’estate indimenticabile è il nuovo esperimento della commedia italiana, finita l’era dei cinecocomeri vanziniani, che ci riprova con un film di fine estate. Possibile che a conti fatti i cinefili vengano salvati da Julia Roberts e Luciano Ligabue? Anche qui abbiamo qualche dubbio, ma “niente paura”: settimana prossima esce Inception.
Cani & Gatti: la vendetta di Kitty 3D: nella millenaria battaglia tra cani e gatti, un felino impazzisce e finisce per dare vita al sodalizio impensabile: cani e gatti insieme, l’uno al fianco all’altro, per salvare il mondo e l’umanità intera. Kitty Galore, ex agente segreto della MEOWS, potente e articolata organizzazione di spie feline, è fuggito dalla base dopo un trauma ‘emotivo’, partorendo un piano diabolico non soltanto per mettere in ginocchio i suoi nemici cani, ma anche per umiliare i suoi compagni gatti e fare del mondo il suo affilaunghie personale. Cani e Gatti, fino al giorno prima eterni nemici e rivali, sono così costretti ad allearsi per fermare la temibile minaccia ideata dalla sua mente diabolica e malata… Brad Peyton porta in sala il sequel di Cats & Dogs; con Christina Applegate, Michael Clarke Duncan e Neil Patrick Harris. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano. In 3D.
Fratelli in erba: Bill Kincaid, un professore di filosofia classica della Brown University, torna al paese natale dopo aver ricevuto la notizia della morte del fratello gemello, un poco di buono che coltiva marijuana per vivere. Dopo aver ritrovato la madre Daisy, scoprirà che il fratello non è morto e che ha ordito un piano per aiutarlo a smascherare il potente trafficante di droga Pug Rothbaum. Commedia scritta, diretta e interpretata da Tim Blake Nelson, con Edward Norton “doppio” protagonista. Nel cast anche Richard Dreyfuss e Susan Sarandon. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.
Mangia, prega, ama: Elizabeth Gilbert esce distrutta e depressa da un doloroso, quanto recente, divorzio. La donna decide di compiere un viaggio intorno al mondo per ritrovare se stessa, facendo sosta a Roma per godere delle gioie della buona tavola; in India per riscoprire la propria spiritualità; ed infine a Bali, dove incontrerà Felipe e ritroverà l’amore. Tratto dal libro di memorie della Gilbert, un film di Ryan Murphy; con Julia Roberts, James Franco, Billy Crudup, Javier Bardem, Viola Davis, Richard Jenkins e Luca Argentero. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.
Mordimi: parodia della saga di Twilight, con Bella divisa tra il vampiro Edward e il licantropo Jacob. Dirigono Jason Friedberg e Aaron Seltzer. Con Matt Lanter, Jenn Proske, Chris Riggi, Ken Jeong e Diedrich Bader. Fiumi di polemiche per i download illegali del film, quando ancora non era in sala. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.
Niente paura. Come siamo come eravamo e le canzoni di Luciano Ligabue: un film sull’identità nazionale nell’epoca delle ‘passioni spente’, nell’epoca della crisi radicale della politica, in senso lato. Il film racconta – in modo non ideologico, ma attraverso le storie personali di uomini e donne comuni, di persone conosciute e dello stesso Ligabue, colonna sonora del film e narratore per eccellenza – come siamo e come eravamo, in realtà da dove veniamo (fine anni Settanta, primi anni Ottanta, quando si opera una svolta sia nelle istituzioni che nel costume) e quale Paese siamo diventati oggi. Dirige il documentario Piergiorgio Gay. Fuori concorso a Venezia 67. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.
Sharm El Sheikh – Un’estate indimenticabile: un padre di famiglia, venditore di polizze assicurative, è indebitato fino all’eccesso per via di un mutuo milionario. Peccato che l’azienda che gli permette di pagare le rate sia finita in mano ad un ‘furbetto del quartierino’, da poco anche diventato Presidente di una squadra di calcio, arrogante e maleducato, ignorante ma milardario, e pronto a tagliare costi ed esuberi dell’azienda. Uno tra Fabio e il collega De Pascalis sarà licenziato. Onde evitare che ciò accada, i due partono con le rispettive famiglie alla volta di Sharm, dove il presidentissimo vive, in costante collegamento con l’Italia, in una sorta di Paradiso dorato… Dopo Troppo Belli, Ugo Fabrizio Giordani dirige una commedia di fine estate targata Medusa. Con Giorgio Panariello, Enrico Brignano, Maurizio Casagrande, Cecilia Dazzi, Michela Quattrociocche e Laura Torrisi. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.