Dal 18 gennaio al cinema: Alvin Superstar, American Gangster, Gli Arcangeli, Il club di Jane Austen, L’incubo di Joanna Mills, Riparo – Anis tra di noi, SignorinaEffe
In attesa delle gustosissime ultime uscite di gennaio e di quelle d’inizio febbraio (Penn, Jenkins, Allen, Reeves, Schnabel, Chabrol…), godiamoci finalmente il ritorno di Ridley Scott, che dopo aver deluso molti col suo ultimo Un’ottima annata potrebbe tornare alla grande col suo American Gangster. Oltre a questo, vi abbiamo raccontato in anteprima Alvin Superstar e
In attesa delle gustosissime ultime uscite di gennaio e di quelle d’inizio febbraio (Penn, Jenkins, Allen, Reeves, Schnabel, Chabrol…), godiamoci finalmente il ritorno di Ridley Scott, che dopo aver deluso molti col suo ultimo Un’ottima annata potrebbe tornare alla grande col suo American Gangster. Oltre a questo, vi abbiamo raccontato in anteprima Alvin Superstar e SignorinaEffe: il primo è stato un successo in America, il secondo è stato gradito all’ultimo Festival di Torino.
Ma ci sono altri film che escono da oggi nelle nostre sale, per un totale complessivo di sette pellicole…
Alvin Superstar: Dave Seville si ostina a comporre canzoni, che però mai nessuno per sua sfortuna accetterà di cantare, neanche una casa di produzione che gli chiude sempre la porta in faccia, convincendolo ad abbandonare il sogno di raggiungere il successo professionale. Fino a quando non si ritrova in casa tre scoiattoli del tutto particolari: Alvin, Theodore e Simon. Non solo tre scoiattoli parlanti, ma che cantano pure, e addirittura in maniera sublime, con una serie di irresistibili falsetti… Dall’omonimo cartone di successo, nei cuori di molti che lo hanno seguito durante l’infanzia, un simpatico film per famiglie, diretto da Tim Hill. Con Jason Lee. Qui la nostra recensione.
American Gangster: America, anni ‘70; la polizia è corrotta, la mafia agisce indisturbata con la complicità delle forze dell’ordine vendendo migliaia di chili di droga a tossicodipendenti alla deriva. Cosa Nostra e i suoi sottoposti sono imbattibili. Finché arriva Frank Lucas, apprendista di Bumpy Johnson, uno dei boss del crimine neri della città. E quando il boss muore, Lucas comincia a costruirsi il suo impero. Dall’altra parte c’è Richie Roberts, un poliziotto scaltro e duro che intuisce un cambiamento nella malavita. L’acclamato ritorno dietro la macchina da presa di Ridley Scott avviene con un gangster movie tratto da una storia vera. Con Denzel Washington e Russell Crowe. Qui la nostra recensione.
Gli Arcangeli: durante il battesimo, all’età di dieci anni, Christian commette in chiesa un gesto misterioso che preoccupa i suoi genitori. Padre Siro li rassicura spiegando loro che Christian è solo un bambino dalla sensibilità differente dagli altri. Ma parlando privatamente al piccolo Christian, Padre Siro rivela al bambino che nella vita da adulto lo attenderà un viaggio lungo e tortuoso: durante il battesimo Christian ha “visto” gli arcangeli pulire il volto di Cristo dalle ferite della sofferenza umana, e lo stesso Christian vivrà un’esistenza sporcata e violentata dal dolore… Con tre anni di distanza (e doveva uscire ad aprile) esce in sala la seconda pellicola diretta da Simone Scafidi e interpretata da Andrea Riva e Francesca Inaudi.
Il club di Jane Austen: siamo in California ai giorni nostri ed un gruppo di amici fonda “Il club di Jane Austen” per discutere dei romanzi della loro eroina. Sei membri del gruppo però si accorgono che sei libri della loro scrittrice preferita raccontano in modo praticamente simile le loro rispettive sei vite e relazioni d’amore… Opera prima di Robin Swicord. Con Kathy Baker, Maria Bello e Emily Blunt.
L’incubo di Joanna Mills: Joanna è una ragazza in preda a terribili allucinazioni. In una di queste vede un assassino uccidere una donna a lei sconosciuta e, sebbene in panico, non può far finta di niente. Anche perché sembra che l’omicida, per il prossimo assassinio, abbia puntato proprio lei… Esce con un po’ di ritorno l’horror diretto da Asif Kapadia, il cui titolo originale è The Return. La protagonista è Sarah Michelle Gellar.
Riparo – Anis tra di noi: Anna e Mara durante il ritorno da una romantica vacanza in Tunisia si rendono conto che Anis, un giovane clandestino, è entrato nella loro macchina per entrare in Italia. Anis diventa amico della coppia e specialmente di Anna che desidera ardentemente avere un figlio. E’ possibile gestire questo strano triangolo? Nuovo film di Marco Simon Puccioni, che è stato presentato in decine di festival per il mondo -tra cui Berlino 57- e vinto un po’ di premi. Con Maria de Medeiros, Antonia Liskova e Mounir Ouadi.
SignorinaEffe: Torino, settembre 1980. La classe dirigente della Fiat annuncia il licenziamento di quindicimila dipendenti. Ben presto gli operai iniziano uno sciopero che sarebbe durato 35 giorni. In quei giorni, rimasti nella storia italiana e non solo, s’intrecciano le storie di Emma, di origini meridionali e con davanti una carriera dietro la scrivania proprio alla Fiat, e dell’operaio Sergio, in prima linea per far valere i propri diritti. Nuovo film “sociale” di Wilma Labate. Con Filippo Timi, Valeria Solarino, Sabrina Impacciatore e Filippo Gifuni. Applaudito a Torino 25. Qui la nostra recensione.