Dal 19 giugno al cinema: Amore & altri crimini, Borderland, Coraline e la Porta Magica, Diari, Look Both Ways, Il mondo di Horten, Una notte da leoni, Il prossimo tuo, La ragazza del mio migliore amico, Tre Lire
Il periodo cinematografico estivo sta davvero incominciando. Basta leggere i titoli di questo Weekend in sala: molti sono buttati al macello, forse perché nemmeno i produttori purtroppo ci credono molto. Vengono ripescati anche titoli vecchi di 4 anni (ripetiamo: meglio tardi che mai, comunque), o film italiani posticipati di mesi e mesi. Ma ai più
Il periodo cinematografico estivo sta davvero incominciando. Basta leggere i titoli di questo Weekend in sala: molti sono buttati al macello, forse perché nemmeno i produttori purtroppo ci credono molto. Vengono ripescati anche titoli vecchi di 4 anni (ripetiamo: meglio tardi che mai, comunque), o film italiani posticipati di mesi e mesi. Ma ai più questi film saranno sconosciuti. Ok le nicchie, ok i (pochi) piccoli cinema sopravvissuti (se aperti in questa stagione), ma l’impressione è che il box office sia in mano a 2-3 titoli e che, senza “cura”, questi piccoli film soccomberanno in una settimana. Uno di quei titoli forti comunque potrebbe essere Coraine e la Porta Magica: se dovesse avere successo, non potremmo che esserne davvero felici.
Sono dieci i film in uscita da questo venerdì nelle sale: di seguito trovate trame, link e recensioni.
Amore & altri crimini: Anica, trentenne, vive a Belgrado, ha una vita che non le piace e una storia con un piccolo boss di quartiere, ma è una relazione senza senso e a vicolo cieco. Un giorno decide di rapinare il suo uomo e di fuggire. Il film racconta l’ultimo giorno di Anica prima della fuga. Film drammatico diretto da Stefan Arsenijevic; con Anica Dobra, Vuk Kostic, Milena Dravic e Fedja Stojanovic. Presentato nella sezione Panorama a Berlino. Qui la nostra recensione.
Borderland: cosa c’è di meglio di una bella vacanza in Messico? E’ questo che pensano Ed, Henry e Phil, tre ragazzi americani. Ma ovviamente scopriranno a loro spese una setta che si dà ai sacrifici umani… Horror diretto da Zev Berman; con Brian Presley, Martha Higareda e Jake Muxworthy.
Coraline e la Porta Magica: Coraline ha 11 anni, trasloca in una nuova casa e si mette a curiosare dappertutto. Trova così una porta che la porta in un mondo parallelo decisamente inquietante… Dal racconto di Neil Gaiman, Henry Selick dirige il suo nuovo film d’animazione in stop-motion. E’ già uno dei titoli più apprezzati dell’anno. Qui la nostra recensione. In 3D.
Diari: Leonora, detta Leo, è una sedicenne che vede tornare il padre dopo dieci anni di assenza; Alì ha un grande talento per il disegno ed è innamorato della ragazza più bella della scuola; Michele è un professore in pensione che sogna di ritrovare un suo vecchio amore… Film italiano diretto da Attilio Azzola; con Roisin Greco, Amine Slimane, Antonio Sommella, Manuel Ferreira. Vincitore della sezione Ecrans Junior a Cannes 2008.
Look Both Ways – Amori e disastri: la storia di Meryl, giovane artista che ha la capacità di poter vedere ed immaginare tutti gli incidenti possibili: da una collisione ferroviaria ad un attacco di squalo, per poi dipingerli successivamente nei suoi quadri! Film australiano diretto da Sarah Watt nel 2005. Con Justine Clarke, William McInnes e Anthony Hayes.
Il mondo di Horten: Odd Horten guida il treno, e la sua vita è sempre stata la stessa per quarant’anni. Ora sta per andare in pensione e davanti a lui c’è un mondo tutto nuovo. Horten infatti si troverà ad affrontare degli imprevisti che mai avrebbe immaginato. Commedia drammatica europea (Norvegia, Germania, Francia) datata 2007 diretta da Bent Hamer. Con Baard Owe, Espen Skjønberg e Ghita Nørby.
Una notte da leoni: c’è un matrimonio in arrivo, con relativo addio al celibato. Dove andare a festeggiarlo? Ma a Las Vegas, ovvio! Quattro ‘amici’ partono così per celebrare uno di loro, senza sapere che la notte che andranno a vivere sarà la più folle della loro vita. Senza ricordarsi nulla, si risveglieranno il mattino seguente nella camera d’albergo, letteralmente sottosopra, con una gallina, un neonato ed una tigre a fargli compagnia, ma soprattutto.. senza lo sposo! Commedia americana diretta da Todd Phillips. Con Bradley Cooper, Ed Helms, Zach Galifianakis e Heather Graham. Qui la nostra recensione.
Il prossimo tuo: tre storie in tre paesi europei si intrecciano per sottolineare il malessere della nostra società: una pittrice che scopre una piccola rom talentuosa, un reporter traumatizzato dalla guerra ed incapace di riprendere il lavoro, una hostess che ha paura di volare. Film italiano diretto da Anne Riitta Ciccone. Con Maya Sansa, Diane Fleri e Jean-Hugues Anglade. Presentato al Festival di Roma.
La ragazza del mio migliore amico: Dustin ama Alexis, ma in modo tanto ossessivo tanto che lei lo allontana. Lui non demorde e cerca di riconquistarla con l’aiuto dell’amico Tank… Commedia americana diretta da Howard Deutch; con Jason Biggs, Kate Hudson, Lizzy Caplan, Dane Cook e Alec Baldwin.
Tre Lire – Primo Giorno: siamo nel nord Italia ed un vecchietto novantenne viene ricoverato in un ospedale, svenuto. Quando si risveglia trova quattro infermieri che giocano a carte. Li coinvolge in una strana avventura: devono partire subito, c’è una lettera dentro un cofanetto, in un paesino di mare… Sulla busta c’è il francobollo più prezioso del mondo: il Tre Lire Toscano del primo gennaio 1860. Film italiano diretto da Andrea Pellizzer. Con Carlo Rivolta da Vanzaghello, Fabrizio Veronese e Matilde Rivolta. Il film, costato 100mila euro, ha vinto al Beverly Hills Film Festival ed ha partecipato a diversi festival mondiali. (da mercoledì nelle sale)