Home Notizie Dal 19 novembre al cinema: Dalla vita in poi, L’estate di Martino, I fiori di Kirkuk, Harry Potter e i doni della morte – Parte I, Illegal, Io sono con te, Un marito di troppo, Saw 3D, Scott Pilgrim vs. the World

Dal 19 novembre al cinema: Dalla vita in poi, L’estate di Martino, I fiori di Kirkuk, Harry Potter e i doni della morte – Parte I, Illegal, Io sono con te, Un marito di troppo, Saw 3D, Scott Pilgrim vs. the World

Saghe che giungono al termine. Da mercoledì è in sala l’ultimo, super-splatter capitolo della saga horror più fortunata degli ultimi anni. Con Saw 3D si chiude definitivamente il cerchio delle trappole di Jigsaw, con altri flashback, ribaltamenti e colpi di scena. Inizia da oggi invece il gran finale della saga del maghetto più celebre di

pubblicato 19 Novembre 2010 aggiornato 1 Agosto 2020 18:03


Saghe che giungono al termine. Da mercoledì è in sala l’ultimo, super-splatter capitolo della saga horror più fortunata degli ultimi anni. Con Saw 3D si chiude definitivamente il cerchio delle trappole di Jigsaw, con altri flashback, ribaltamenti e colpi di scena. Inizia da oggi invece il gran finale della saga del maghetto più celebre di tutti i tempi, con Harry Potter e i doni della morte – Parte I: la critica, a discapito di quello che si poteva pensare di Yates, ne sta parlando bene. In mezzo a questi due colossi ci stanno altri piccoli film, molti titoli italiani passati a Roma, titoli al solito in ritardissimo rispetto alla distribuzione internazionale. E soprattutto lui: Scott Pilgrim vs. the World. Che continua anche nella distribuzione la sua lotta solitaria contro un mondo che, da qualunque punto lo si guardi, sembra sempre meno badare al rispetto dello spettatore (che però quando c’è bisogno non si fa vivo, vedi il caso del film di Wright al botteghino americano) e del cinefilo (colui che spesso e volentieri ci rimette)…

Di seguito trovate le trame di tutti i film, i trailer italiani e le nostre recensioni.

Dalla vita in poi: Rosalba ama Danilo, un ragazzo che dovrà trascorrere 30 anni di carcere. Gli scrive ogni giorno una lettera e ricorre all’aiuto di Katia, la sua amica del cuore costretta a vivere su una sedia a rotelle. Katia si immedesima a tal punto che le emozioni scritte, col passare del tempo, diventano sue. Quando Rosalba a Danilo si lasciano Katia va in carcere a conoscere l’uomo che ama. Seguono altri incontri, difficili e per nulla intimi; alla fine anche Danilo si innamora. I due decidono di sposarsi. Al primo permesso d’uscita, Danilo coglie l’occasione per scappare ma poi capisce che la vita del latitante lo allontanerà da Katia. Decide cosí di rientrare in carcere e di rimettere ogni cosa al suo posto… Opera prima di Gianfrancesco Lazzotti; con Cristiana Capotondi, Filippo Nigro, Nicoletta Romanoff, Carlo Buccirosso e Gianni Cinellia. Qui il trailer italiano.

L’estate di Martino: Ll’estate del 1980 è un’estate di sangue, contrassegnata dalla tragedia di Ustica del 27 giugno e dall’attentato nella stazione di Bologna del 2 agosto: tragici episodi che fanno da sfondo alla storia di Martino e al suo rapporto con il capitano Clark, un militare americano, e Silvia, la ragazza del fratello. Rapporti paralleli ma strettamente collegati che corrono e crescono sul filo del surf. Dirige Massimo Natale; con Treat Williams, Luigi Ciardo, Matilde Maggio, Matteo Pianezzi e Simone Borrelli. Al Festival di Roma nella sezione Alice nella città. Qui il trailer italiano.

I Fiori di Kirkuk: Iraq, anni ‘80, durante il brutale regime di Saddam Hussein; il film racconta la storia dell’amore impossibile di Najla e Sherko e dell’attrazione, anch’essa fatale, di Mokhtar per Najla. Una storia di sacrificio e dolore, di gelosia, coraggio e tradimento, collegata al tema della responsabilità individuale di fronte a una tragedia di massa. Dirige Fariborz Kamkari, da un suo stesso romanzo. Con Morjana Alaoui, Ertem Eser e Mohammed Bakri. In concorso al Festival di Roma. Qui il trailer italiano.

Harry Potter e i doni della morte – Parte I: Harry, Ron ed Hermione sono alla ricerca degli ultimi Horcrux e la loro missione una volta trovati è di distruggerli tutti. Ma non sarà facile perché sono diventati dei ricercati quando i Mangiamorte si sono impadroniti del Ministero della Magia ed hanno emesso una ricompensa di 10,000 galeoni d’oro per chi gli consegnerà Harry Potter, che solo Lord Voldemort ha il diritto di uccidere. Harry, tramite le memorie di Riddle, può solo ipotizzare quali siano gli Horcrux ma non ha la minima idea di dove si trovano e non ha i mezzi per distruggerli. Mentre procede la sua ricerca Harry continua ad essere connesso con la mente di Lord Voldemort e scopre che anche lui sta cercando qualcosa, una bacchetta di cui Harry non ha mai sentito parlare e quando Harry comincia ad investigare un po’ scopre una storia misteriosa sui “Doni della Morte”… Arriva finalmente in sala la prima parte del gran finale di una delle saghe fantasy più amate degli ultimi tempi. Dirige ancora David Yates; con Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Alan Rickman, Helena Bonham Carter, Robbie Coltrane, Tom Felton e Ralph Fiennes. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Illegal: Tania e suo figlio Ivan di 14 anni vivono in Belgio da 8 anni da immigrati clandestini provenienti dalla Russia. In continuo stato di allerta, Tania vive nel terrore che la polizia le controlli l’identità. Fino al giorno in cui viene arrestata. Madre e figlio vengono separati e la donna viene trasferita in un centro di detenzione. Farà tutto ciò che è in suo potere per riunirsi al figlio, malgrado la costante minaccia della deportazione che pende sopra la sua testa. Film drammatico franco-belga diretto da Olivier Masset-Depasse. Con Anne Coesens, Esse Lawson, Gabriela Perez, Alexandre Golntcharov e Frédéric Frenay. Vincitore dell’ultima Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes 2010. Qui il trailer italiano.

Io sono con te: la storia è quella di una ragazza vissuta nella Galilea di duemila anni fa: Maria di Nazareth. Grazie a lei, con la nascita del figlio Gesù, si inaugura un nuovo corso nella storia dell’uomo. Le domande sollevate sono più che mai all’ordine del giorno e riguardano il nascere, il crescere, l’educare i figli, il ruolo della donna nella società, il senso della parola amore, in una prospettiva squisitamente femminile. Maria è la donna capace di seguire il proprio istinto, esaltato dalla condizione di madre, in un sano equilibrio con la razionalità, anche a costo di sottrarsi alla legge e alla società, come farà poi il figlio. Nel proprio percorso, Maria è sostenuta dalla presenza discreta di Giuseppe, il patriarca “che si fa da parte” o, come vuole l’etimologia del suo nome, “aggiunge”, rinunciando al primato maschile… Dirige Guido Chiesa; con Ahmed Afiene, Djemel Barek, Fadila Belkebla e Carlo Cecchi. In concorso al Festival di Roma. Qui il trailer italiano.

Un marito di troppo: la star dell’etere Emma Lloyd dispensa, senza troppe cerimonie, le sue famose “ricette del cuore” attraverso le onde aeree della Grande Mela. Quando un suo fedele ascoltatore decide di seguire i suoi preziosi consigli, Patrick Sullivan, vigile del fuoco di New York, improvvisamente vede la sua vita sentimentale letteralmente andare in fumo. Dopo aver letto sui giornali delle imminenti nozze della famosa dottoressa, l’uomo mette a punto una vendetta assai originale con l’aiuto di un hacker in grado di penetrare nei file del municipio: Emma non potrà più sposarsi con il suo fidanzato ed editore Michael, perché risulta già sposata, con Patrick! Con “soli” due anni e mezzo di ritardo, arriva in sala la commedia di Griffin Dunne; con Uma Thurman, Colin Firth e Jeffrey Dean Morgan. Qui il trailer italiano.

Saw 3D: mentre infuria una battaglia mortale per l’eredità di Jigsaw, un gruppo di sopravvissuti dei giochi dell’Enigmista si riunisce per cercare aiuto dal compagno sopravvissuto Bobby Dagen, esperto in terapie per l’autosostentamento emotivo, un uomo i cui oscuri segreti scateneranno una nuova ondata di terrore… Si conclude la più fortunata saga horror degli ultimi anni, con il settimo capitolo diretto da Kevin Greutert; con Tobin Bell, Cary Elwes, Costas Mandylor e Betsy Russell. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano. (Da mercoledì in sala) In 3D.

Scott Pilgrim vs. the World: Scott Pilgrim, giovane fannullone ed aspirante rock star, incontra la donna dei suoi sogni, Ramona V. Flowers, da conquistare però a colpi di sfida con i suoi sette diabolici ex-fidanzati: Matthew Patel (Satya Bhabha), Lucas Lee (Chris Evans), Todd Ingram (Brandon Routh), Roxy Richter (Mae Whitman), Kyle and Ken Katayanagi, e Gideon Graves (Jason Schwartzman). Dalla celebre graphic novel di Bryan Lee O’Malley, l’atteso ed acclamato nuovo film di Edgar Wright, con un cast capitanato da Michael Cera, Anna Kendrick, Mary Elizabeth Winstead e Kieran Culkin. Qui il trailer italiano.