Dal 22 maggio al cinema: Antichrist, Role Models, Taxi to the Dark Side, Una notte al museo 2, Vincere
Primi arrivi dal Festival di Cannes, che si concluderà domenica 24. Da mercoledì è in sala Vincere, l’unico film italiano in concorso, diretto da Marco Bellocchio. Accolto bene dalla critica internazionale e dal pubblico, è piaciuto meno a noi italiani: alla redazione comunque ha colpito favorevolmente. Riuscirà a portarsi a casa qualche premio? Altro film
Primi arrivi dal Festival di Cannes, che si concluderà domenica 24. Da mercoledì è in sala Vincere, l’unico film italiano in concorso, diretto da Marco Bellocchio. Accolto bene dalla critica internazionale e dal pubblico, è piaciuto meno a noi italiani: alla redazione comunque ha colpito favorevolmente. Riuscirà a portarsi a casa qualche premio? Altro film che viene dalla Croisette è il già ampiamente discusso Antichrist di Lars von Trier: che i fischi, i buuu e le risate dei giornalisti non facciano altro che aumentare la curiosità del pubblico pagante? Terzo film da non perdere è Taxi to the Dark Side, Oscar per il miglior documentario nel 2008.
Ci sono anche altri due film in uscita da questo venerdì: continuate a leggere per sapere i dettagli delle cinque pellicole di questo week-end.
Antichrist: partendo dall’idea che il mondo è stato creato da Satana e non da Dio, il film racconta la storia di una coppia che, dopo aver perso il figlio, si ritira in una casetta nel bosco. La situazione ovviamente non si calma, e il tutto precipita. Lars von Trier dopo la depressione filma un horror che non lascia implicito nulla. Con Charlotte Gainsbourg e Willem Dafoe. In concorso a Cannes, dove è stato fischiato e deriso.
Role Models: due rappresentanti di bibite energetiche, dopo alcuni loro comportamenti scorretti, vengono condannati a lavorare per un centro sociale alle prese con ragazzini… difficili. Commedia americana firmata David Wain. Con Paul Rudd, Seann William Scott e Elizabeth Banks.
Taxi to the Dark Side: i film racconta l’altra faccia del conflitto in Afghanistan. Il racconto del viaggio all’inferno di Abu Grahib di un giovane tassista diventa il modo per sviscerare i terribili segreti celati dai reparti militari americani nella guerra al terrorismo islamico. Premiato con l’Oscar nel 2008, un documentario diretto da Alex Gibney.
Una notte al museo 2 – La fuga: dopo 3 anni torna il guardiano notturno più famoso del cinema contemporaneo, Larry Daley, chiamato questa volta a salvare il pianeta da un terribile faraone, Kahmunrah, tornato in vita dopo 3000 anni. Causa di tutto ciò l’ormai celebre tavoletta magica del Museo di Storia Naturale di New York, imballata e portata nel più grande museo del mondo, il Smithsonian Museum di Washington D.C., pronto così a prender vita, per una nuova notte di follie… Il sequel del film del 2006 è ancora una volta diretto da Shawn Levy. Con Ben Stiller, Amy Adams e Owen Wilson. Qui la nostra recensione.
Vincere: ricostruzione “espressionista” (o “futurista”?) della storia dell’estetista Ida Dalser, prima moglie di Benito Mussolini e madre del primo figlio maschio del Duce, prima riconosciuto e poi abbandonato. Per mantenere segreto il proprio rapporto con la donna, Mussolini fece arrestare ed internare la Dalser in manicomio fino alla sua morte, avvenuta nel ‘37. In concorso a Cannes, dove è stato ben accolto dalla critica internazionale e dal pubblico, meno dalla critica italiana, arriva in sala il nuovo lavoro di Marco Bellocchio. Con Filippo Timi e Giovanna Mezzogiorno. Qui la nostra recensione. (da mercoledì in sala)