Home Notizie Dal 22 ottobre al cinema: Fair Game – Caccia alla spia, Figli delle stelle, In the market, Paranormal Activity 2, Passione, Seraphine, Uomini di Dio, Wall Street: Il denaro non dorme mai

Dal 22 ottobre al cinema: Fair Game – Caccia alla spia, Figli delle stelle, In the market, Paranormal Activity 2, Passione, Seraphine, Uomini di Dio, Wall Street: Il denaro non dorme mai

Questa settimana al cinema si presenta ricca e piena di cose per tutti i gusti. Iniziamo con quello che potrebbe essere uno dei film dell’anno, forse, a vedere il Gran Premio della Giuria a Cannes, il successo di pubblico in patria, l’accoglienza della critica, la nomination della Francia per l’Oscar al miglior film straniero e

pubblicato 22 Ottobre 2010 aggiornato 1 Agosto 2020 19:08


Questa settimana al cinema si presenta ricca e piena di cose per tutti i gusti. Iniziamo con quello che potrebbe essere uno dei film dell’anno, forse, a vedere il Gran Premio della Giuria a Cannes, il successo di pubblico in patria, l’accoglienza della critica, la nomination della Francia per l’Oscar al miglior film straniero e tutto il resto: Uomini di Dio è da non perdere. Dall’America i segnali sono quelli dell’impegno, con altri due film passati a Cannes: Fair Game di Liman, sulla storia vera di Valerie Plame, e soprattutto Wall Street: Il denaro non dorme mai, diretto ancora da Stone. E sempre dall’America tornano i brividi (o presunti tali) di Paranormal Activity 2. Ma ci sono anche documentari, altri horror, commedie…

Di seguito trovate le trame di tutti i film, i trailer italiani e le nostre recensioni.

Fair Game – Caccia alla spia: Valerie Plame, agente segreto della CIA, scopre che contrariamente a ciò che crede il governo degli Stati Uniti, l’Iraq non ha alcun programma per armi nucleari. Contestualmente Joe, il marito di Valerie, viene inviato in Africa per indagare su alcune voci che riguardano una possibile vendita di uranio arricchito all’ Iraq. Non trovando alcuna prova di affari a tale proposito, Joe scrive un articolo sul New York Times con le sue conclusioni, un articolo che scatena una bufera di controversie. Presto l’identità top secret di Valerie viene rivelata ai più importanti giornalisti di Washington: è solo un infelice incidente oppure una campagna architettata per rappresaglia contro suo marito? Basato su una storia vera, il nuovo film di Doug Liman. Con Naomi Watts e Sean Penn. In concorso a Cannes 2010. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Figli delle stelle: un portuale di Marghera, un precario cronico, un ricercatore universitario un po’ stagionato, un’incerta giornalista tv ed un uomo appena uscito di galera, delusi dalla loro vita ed in preda alla “passione antipolitica”, decidono di rapire un ministro e di chiedere un riscatto, per risarcire la famiglia di un uomo morto in un incidente sul lavoro, ritrovandosi così in una esilarante fuga tra le splendide valli della Valle d’Aosta. Sono un gruppo improvvisato ed eterogeneo, con un’organizzazione sommaria, l’inesperienza prevale e la missione si trasforma nell’avventura più incredibile della loro vita… Commedia italiana diretta da Lucio Pellegrini. Con Pierfrancesco Favino, Fabio Volo, Giorgio Tirabassi, Fabrizio Bentivoglio, Claudia Pandolfi e Giuseppe Battiston. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

In the Market: tre ragazzi in viaggio, dopo aver subito una rapina ad un distributore di benzina, decidono di nascondersi in un market di periferia. Ma non saranno ovviamente soli. Un sanguinario macellaio cannibale verrà ad intrattenere la loro “sfortunata” notte… Horror italiano diretto da Lorenzo Lombardi. Con Ottaviano Blitch, Rossella Caiani, Gloria Coco e Marco Martini. Qui il trailer italiano.

Paranormal Activity 2: sequel del successo horror dell’anno scorso avvolto nel mistero, con (forse?) una nuova famiglia a dover combattere le forze che infestano la casa, un bambino, e un cane pastore tedesco chiamato a vigilare sulla sua incolumità fisica… Tod ‘Kip’ Williams alla regia, Michael Perry in cabina di sceneggiatura e Oren Peli a produrre: sarà di nuovo un successo? Qui il trailer italiano.

Passione: documentario sulla tradizione canora di Napoli, meglio forse la definizione di avventura musicale. Così si dovrebbe definire il viaggio tra i luoghi più pittoreschi della città partenopea compiuto da John Turturro, regista di un film che è un omaggio sentitissimo a una città che nonostante povertà e miseria ha sempre il coraggio di cantare. Presentato fuori concorso a Venezia 2010. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Seraphine: ambientato nel 1912, il film racconta la vicenda della giovane Seraphine, a servizio in casa di Wilhelm Uhde, un collezionista d’arte che presto scopre il suo talento per la pittura. Seraphine, nata da una famiglia di contadini, iniziò per gioco a dipingere delle nature morte raffiguranti mele nella casa dei vicini e rimase incredulo nello coprire che la sua donna delle pulizie avesse le doti di una grande artista naïf. Biopic sulla pittrice francese Séraphine de Senlis, esponente del movimento definito neo-primitivo. Dirige Martin Provost; con Yolande Moreau e Ulrich Tukur. Vincitore di 7 premi ai César 2009, tra cui Miglior film. Qui il trailer italiano.

Uomini di Dio: liberamente ispirato alla tragedia di Tibhirine (1996), in cui sette monaci francesi di un monastero algerino furono rapiti da un gruppo del GIA (Gruppo Islamico Armato) e assassinati, il film esamina gli ultimi mesi vissuti da una piccola comunità di monaci cristiani in “terra musulmana”, testimoniando il reale impegno dei monaci e la forza del messaggio di pace che desideravano attestare restando in mezzo ai loro fratelli musulmani: la possibilità di trovare un comune terreno di fraternità e spiritualità tra cristianità e Islam. Dirige Xavier Beauvois; con Lambert Wilson, Michael Lonsdale, Olivier Rabourdin, Philippe Laudenbach e Jacques Herlin. Gran Premio della Giuria a Cannes 2010 e grande successo in patria. Qui il trailer italiano.

Wall Street: Il denaro non dorme mai: Jacob Moore è un investitore di successo, ma resta coinvolto in un caso di bancarotta. Dopo aver trascorso 14 anni in carcere per il crimine di insider trading, Gekko sta cercando di rifarsi una vita provando ad aiutare Moore a uscire da questo grosso problema. Gekko dovrà però fare i conti con il cinico Bretton James, che ha rapidamente scalato le vette del mondo finanziario. Oliver Stone torna al cinema e sforna il sequel di uno dei suoi film di maggior successo. Con Michael Douglas, Shia LaBeouf, Josh Brolin, Carey Mulligan, Eli Wallach, Susan Sarandon e Frank Langella. Fuori concorso a Cannes 2010. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.