Home Notizie Dal 29 ottobre al cinema: Animal Kingdom, L’illusionista, Mammuth, Maschi contro femmine, Post Mortem, Il Regno di Ga’ Hoole – La leggenda dei guardiani, Salt, Winx Club 3D – Magica Avventura

Dal 29 ottobre al cinema: Animal Kingdom, L’illusionista, Mammuth, Maschi contro femmine, Post Mortem, Il Regno di Ga’ Hoole – La leggenda dei guardiani, Salt, Winx Club 3D – Magica Avventura

In Post Mortem, Pablo Larrain non solo si conferma, dopo Tony Manero, ma si fa ancora più spietato, lucido: la sua nuova fatica, in concorso a Venezia 2010 e scandalosamente uscito a mani vuote, non solo è uno dei pugni nello stomaco più convincenti dell’anno, ma è anche il film che fa nascere ufficialmente un

pubblicato 29 Ottobre 2010 aggiornato 1 Agosto 2020 18:51


In Post Mortem, Pablo Larrain non solo si conferma, dopo Tony Manero, ma si fa ancora più spietato, lucido: la sua nuova fatica, in concorso a Venezia 2010 e scandalosamente uscito a mani vuote, non solo è uno dei pugni nello stomaco più convincenti dell’anno, ma è anche il film che fa nascere ufficialmente un nuovo autore. Tutto da seguire: per ora, per chi scrive, una garanzia. Si confermano poi, a leggere in giro, anche Sylvain Chomet, che con il suo L’illusionista ha conquistato prima Berlino e poi mezzo mondo, e il duo Delépine – de Kervern, già dietro Louise-Michel ed ora pronti a trionfare nuovamente con Mammuth. Dal Sundance, dove ha vinto, e da Roma arriva Animal Kingdom, noir che già in molti hanno applaudito. Dall’America arrivano poi Zack Snyder con il suo primo film d’animazione e la Jolie in versione “spia”, mentre dall’Italia arrivano la battaglia tra maschi e femmine firmata Brizzi e le Winx. Otto titoli in totale, di cui più della metà sono da non perdere.

Di seguito trovate le trame di tutti i film, i trailer italiani e le nostre recensioni.

Animal Kingdom: Pope Cody, un rapinatore armato in fuga da una banda di investigatori rinnegati, si nasconde, circondato dai suoi amici attaccabrighe e dalla famiglia. Presto il nipote di Pope, Joshua ‘J’ Cody, arriva e si trasferisce con i suoi genitori, fino a quel momento estranei. Quando le tensioni tra la famiglia e la polizia raggiungono un picco di sangue, ‘J’ si trova al centro di una vendetta a sangue freddo che mette la famiglia sottosopra. Arriva in sala il film vincitore dell’ultimo Sundance Film Festival. Dirige David Michôd; con Ben Mendelson, Joel Edgerton, Sullivan Stapleton, Jackie Weaver e Guy Pearce. Presentato al Festival di Roma. Qui il trailer italiano e qui la recensione in anteprima. (Da domani in sala)

L’illusionista: siamo a metà degli anni cinquanta e un illusionista vede scemare il suo lavoro, ridotto dalle rock-star dell’epoca. Per lui è vera crisi finché non incontra una ragazzina… Arriva finalmente in sala il nuovo gioiello d’animazione di Sylvain Chomet, basato su una sceneggiatura di Jacques Tati. Presentato a Berlino 2010. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Mammuth: Serge è un operaio, compie 60 anni e decide di andare in pensione. E’ sempre stato un lavoratore modello ma ora scopre, con sgomento, che alcuni suoi datori di lavoro hanno dimenticato di versargli i contributi per la pensione. Ora deve rintracciarli tutti e chiedere quello che gli spetta. Prende la sua moto, una Mammuth, e parte. La nuova commedia del duo Benoît Delépine – Gustave de Kervern; con Gérard Depardieu, Yolande Moreau e Isabelle Adjani. In concorso a Berlino 2010. Qui il trailer italiano e qui la recensione.

Maschi contro femmine: mogli e amanti, traditi e traditori, romanticoni e sciupafemmine, in un’Italia in cui le corna sono l’abc, e dove l’uomo diventa affascinante e interessante una volta arrivato ai quarant’anni, a dispetto della donna, da rottamare con una più giovane una volta superata la fatidica soglia d’età. Quattro storie per la nuova commedia firmata da Fausto Brizzi; con Paola Cortellesi, Fabio De Luigi, Sarah Felberbaum, Chiara Francini, Lucia Ocone, Francesco Pannofino, Alessandro Preziosi, Paolo Ruffini, Nicolas Vaporidis, e tanti altri. Prima parte di un dittico formato anche da Femmine contro maschi, in uscita nel 2011. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano. (Da mercoledì in sala)

Post Mortem: Santiago del Cile, 1973; Mario ha cinquantacinque anni, vive solo, e come lavoro batte a macchina i referti delle autopsie in un obitorio. Si innamora di Nancy, la vicina di casa che lavora in un cabaret. L’11 settembre la donna scompare, mentre per le strade scoppia il caos e la gente inizia a morire. I cadaveri continuano ad aumentare in ospedale, e Mario è deciso a ritrovare la sua amata… Il nuovo film del cileno Pablo Larrain; con Alfredo Castro e Antonia Zegers. In concorso a Venezia 2010. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Il Regno di Ga’ Hoole – La leggenda dei guardiani: il piccolo barbagianni Soren viene rapito da un gufo dell’accademia Sant’Egolio per gufi orfani. Nell’accademia, ai giovani pennuti viene fatto il lavaggio del cervello, vengono addestrati e trasformati in un’armata di guerrieri che dovrà rovesciare il pacifico regno di Ga’Hoole e conquistare il potere. Soren ed alcuni amici riusciranno a scappare e ad unirsi all’armata dei gufi che combattono contro Sant’Egolio. Tratto dai primi tre dei 15 romanzi di Kathryn Lasky dedicati ai Guardiani di Ga’Hoole, ecco il nuovo, discusso film di Zack Snyder, qui al suo esordio nel mondo dell’animazione. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano. In 3D.

Salt: Evelyn è un’agente CIA sotto copertura; viene accusata di essere in realtà una spia russa. Braccata da un agente del controspionaggio, dovrà sfuggire alla cattura per il tempo necessario a riscattare il proprio nome, con l’aiuto dell’amico e supervisore. Ma chi è veramente Evelyn Salt? Il suo intento è davvero quello di riscattare il proprio nome o, piuttosto, quello di insabbiare le prove della sua colpevolezza? Action thriller diretto da Phillip Noyce; con Angelina Jolie, Liev Schreiber e Chiwetel Ejiofor. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Winx Club 3D – Magica Avventura: alla scuola per fate di Alfea si festeggia l’inaugurazione del nuovo anno scolastico, quando il party viene interrotto da Icy, Darcy e Stormy, le perfide Trix. Le Winx, senza Bloom, sono costrette a rimediare allo scompiglio creato dalle streghe che, dopo aver mandato a monte la festa, rubano un oggetto potentissimo e misterioso. Intanto Bloom è su Domino, dove sta vivendo i momenti più belli della sua nuova vita da principessa. Ha finalmente ritrovato i suoi genitori e Sky le chiede di sposarlo. Ma non è tutto oro quello che luccica, le tre Streghe Antenate sono infatti tornate a tormentare Stella, Aisha, Tecna, Musa, Flora e Bloom… Secondo lungometraggio cinematografico dell’Universo Winx creato da Iginio Straffi. Presentato al Festival di Roma. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano. In 3D.