Dal 30 aprile al cinema: Che – Guerriglia, Hannah Montana: The Movie, Lezioni d’amore, Riunione di famiglia, State of Play, X-Men – Le origini: Wolverine, Valèrie – Diario di una ninfomane
Un Weekend in sala anticipato di un giorno in occasione delle uscite anticipate per il 1 maggio, e decisamente ricco per i cinefili italiani. Precisiamo subito una questione: da spettatori e appassionati speriamo che Che – Guerriglia, seconda parte del biopic che Soderbergh ha dedicato al Che, non subisca la stessa pessima distribuzione de L’ora
Un Weekend in sala anticipato di un giorno in occasione delle uscite anticipate per il 1 maggio, e decisamente ricco per i cinefili italiani. Precisiamo subito una questione: da spettatori e appassionati speriamo che Che – Guerriglia, seconda parte del biopic che Soderbergh ha dedicato al Che, non subisca la stessa pessima distribuzione de L’ora della fuga, seconda parte di Nemico Pubblico N.1. Non dovrebbe succedere, visto che Che – L’argentino si è comportato dopotutto discretamente al box-office rispetto a L’istinto di morte, ma non si sa mai: l’impegno delle case di distribuzione di distribuire pellicole lunghissime e destinate ad essere portate in sala in due parti è lodevole, ma dev’essere rispettato il patto con lo spettatore per cui, se in una sala si vede la prima parte, è lecito attendersi la seconda non di certo a 100 km di distanza da casa.
Finito lo spazio con questo piccolo ma doveroso “sfogo”, segnaliamo anche gli attesi State of Play, Wolverine e il “ripescato” Riunione di famiglia. Di seguito tutti e sette i film in uscita in questo lungo fine settimana con le nostre recensioni.
Che – Guerriglia: dopo aver narrato la conquista di Cuba da parte del Che ne L’argentino, Steven Soderbergh prosegue, in questa seconda parte del suo biopic-fiume su Ernesto Guevara, raccontando la missione in Bolivia da parte del rivoluzionario, che voleva cambiare tutta l’America Latina. Con Benicio Del Toro, Palma d’Oro come Migliore attore allo scorso Festival di Cannes.
Hannah Montana: The Movie: Miley Stewart ha una doppia vita: ragazzina normale e pop-star Hannah Montana. La fama rischia di diventare un problema e così il padre la porta a Crowley Corners, nel Tennesse, dove dovrà decidere quale vita scegliere… Peter Chelsom dirige il film sull’eroina della Disney. Con Miley Cyrus, Emily Osment, Tyra Banks e Melora Hardin. Qui la nostra recensione.
Lezioni d’amore: David Kepesh, stimato e carismatico professore universitario alle soglie della terza età, ama vantarsi della propria completa indipendenza e delle numerose avventure con le sue studentesse, anche se si tratta di rapporti in cui non si lascia mai veramente andare. A cambiare le cose e a far vacillare le convinzioni dell’uomo, che si scoprirà debole e pavido, nonostante l’apparenza di uomo cinico e sprezzante, arriverà la bellissima Consuela Castillo, giovane cubana dai capelli corvini. Fra il professore e la donna, di trent’anni più giovane, nascerà un’appassionata relazione capace di trasformarli, più di quanto avrebbero mai potuto immaginare. Isabel Coixet dirige un film tratto dal romanzo dello scrittore premio Pulitzer Philip Roth. Con Penelope Cruz, Ben Kingsley e Dennis Hopper. Qui la nostra recensione.
Riunione di famiglia: Karl Kristian Schmidt, un famoso cantante d’opera, ha deciso di tornare nella cittadina natìa dove la popolazione sta per festeggiare i 750 anni della nascita del paesello. Tra gli abitanti troviamo il giovane cuoco Sebastian, che sta per sposarsi… ma sta per essere svelato un segreto che coinvolge sia Sebastian sia Karl. Torna Thomas Vinterberg con il suo quarto film, definito “il lato comico di Festen“. Con Oliver Møller Knauer, Thomas Bo Larsen e Ronja Mannov Olesen. Presentato al Festival di Roma.
State of Play: siamo a Washington; Cal McAffrey è giornalista, Stephen Collins è un giovane deputato. Quando l’amante di Collins muore misteriosamente sarà McAffrey a indagare per scoprire la verità. Kevin Macdonald dirige un thriller che richiama il cinema hollywoodiano impegnato degli anni ’70, ma con uno sguardo verso l’attualità del giornalismo. Con Russell Crowe, Rachel McAdams, Ben Affleck, Jason Bateman, Robin Wright Penn, Jeff Daniels e Helen Mirren. Qui la nostra recensione.
X-Men – Le origini: Wolverine: Wolverine, ovvero uno dei personaggi più amati dell’immenso universo Marvel, con il suo terribile passato, le sue doti da mutante, le sue paure e la sua rabbia, pronta ad esplodere e a trasformarlo in bestia… Primo spin-off tratto dalla saga degli X-Men, diretto curiosamente da Gavin Hood. Con Hugh Jackman, Ryan Reynolds e Liev Schreiber. Qui la nostra recensione.
Valèrie – Diario di una ninfomane: tratto dal romanzo omonimo di Valérie Tasso, il film-“scandalo” racconta la storia della giovanissima Valerie, che scopre il sesso e che da subito ne rimane affascinata e ossessionata. Dirige Christian Molina; con Belén Fabra, Geraldine Chaplin e Leonardo Sbaraglia.