Dal 30 maggio al cinema: Alexandra, Charlie Bartlett, Il Divo, The Hitcher, Maradona by Kusturica, Once, Sex and the City
Weekend interessante, e pieno di film provenienti da festival: tre da Torino e tre da Cannes (ma Alexandra è dell’anno scorso, ed è stato presentato anche a Torino in anteprima). Il Divo è in sala già da mercoledì, mentre Sex and the City si prepara a far impazzire i fan della serie (anche se il
Weekend interessante, e pieno di film provenienti da festival: tre da Torino e tre da Cannes (ma Alexandra è dell’anno scorso, ed è stato presentato anche a Torino in anteprima). Il Divo è in sala già da mercoledì, mentre Sex and the City si prepara a far impazzire i fan della serie (anche se il nostro dottore non ne ha parlato benissimo…). Tra i piccoli film segnalamo Once e Charlie Bartlett, unico film non recensito di questa settimana. Per i fan del calcio, ma anche per quelli del buon cinema (il regista è un certo Kusturica), segnalamo invece Maradona by Kusturica. Per chi non può far a meno come il sottoscritto di vedere tutto l’horror, anche di quello che conta poco, esce anche The Hitcher.
Andiamo a vedere tutti i titoli in uscita da questo venerdì, con tutte le nostre recensioni in anteprima linkate.
Alexandra: Alexandra, un’anziana donna russa, decide di andare a trovare il nipote, soldato dell’esercito russo in Cecenia. Saggia, decisa, stanca forse nel fisico ma sicuramente non nella mente, e nonostante questo lo stesso energica: Alexandra vedrà coi suoi occhi quei posti, conoscerà persone, anche di origine cecena, e ovviamente anche soldati giovani come suo nipote… Arriva miracolosamente in sala il nuovo film di Aleksandr Sokurov, che ha fatto discutere. Con Galina Vishnevskaya e Vasily Shevtsov. In concorso a Cannes 60; anteprima italiana a Torino 25, dov’era fuori concorso. Qui la nostra recensione.
Charlie Bartlett: Charlie Bartlett è uno studente brillante e quietamente indisciplinato. In seguito all’ennesimo provvedimento disciplinare viene cacciato dalla prestigiosa scuola privata a cui è iscritto ed è costretto a frequentare quella pubblica, dove inizialmente è odiato da tutti, ma col tempo conquista la fiducia dei compagni reinventando sè stesso nel ruolo dello psicoterapeuta. Esordio alla regia del montatore Jon Poll con una commedia interpretata da Anton Yelchin, Kat Dennings e Robert Downey jr.. In anteprima a Torino 25.
Il Divo: a Roma c’è un uomo che da 60 anni la notte non dorme, ma lavora, scrive, prega. Un uomo che rappresenta il potere da oltre 40 anni, sette volte Capo del Governo, otto volte Ministro della Difesa, cinque volte Ministro degli Esteri, due volte Ministro delle Finanze, del Bilancio e dell’Industria, una volta del Tesoro, dell’Interno e delle Politiche Comunitarie. Un uomo che è il principale ‘enigma’ italiano dal dopoguerra ad oggi, un vero Divo della politica di questo paese: Giulio Andreotti. Al suo quarto film, Paolo Sorrentino racconta coraggiosamente e in modo personale un personaggio “di peso” per L’Italia. Con Toni Servillo, Anna Bonaiuto, Giulio Bosetti, Flavio Bucci e Piera Degli Esposti. In concorso a Cannes 61, ha vinto il Premio della giuria. Qui la nostra recensione. (Nelle sale da mercoledì)
The Hitcher: Grace Andrews e Jim Halsey partono per le vacanze primaverili con la macchina. Durante il viaggio danno un passaggio ad un autostoppista. Purtroppo questo John Ryder si rivela un pazzo psicopatico omicida. Remake della Platinum Dunes di Michael Bay del cult di Robert Harmon. Diretto da Dave Meyers; con Sophia Bush, Zachary Knighton e Sean Bean nel ruolo che fu di Rutger Hauer. Qui la nostra recensione.
Maradona by Kusturica: tutto comincia nel 2005: Emir Kusturica annuncia il suo progetto per un documentario su Diego Maradona. Per la prima volta nella sua vita, Maradona accetta una stretta collaborazione con un regista, mettendosi a nudo davanti alla macchina da presa, rivelando il suo vero io: tra leggenda, soddisfazioni, politica e sofferenze. Documentario fuori concorso a Cannes 61. Qui la nostra recensione.
Once: Dublino; “lui” è stato lasciato dalla fidanzata e suona le proprie canzoni per la strada; “lei” è straniera e vende fiori per la città, ma il suo sogno è tornare a suonare il pianoforte come faceva tempo fa. S’incontrano, si conoscono, decidono d’incidere alcune canzoni assieme… Piccolo “caso” internazionale, si tratta di una commedia “musicale” diretta dall’irlandese John Carney. Con Glen Hansard e Markéta Irglová, autori ed interpreti della bella colonna sonora, e vincitori dell’Oscar per la canzone “Falling Slowly”. Anteprima a Torino 25. Qui la nostra recensione.
Sex and the City: le avevamo lasciate 4 anni fa apparentemente felici, non più single e tutte accasate, ma con ancora alcuni quesiti da dover risolvere. Le ritroviamo così oggi, più mature, pronte a trovare una risposta a quei quesiti irrisolti, circondate sempre dall’immancabile New York, sempre pronte a fare shopping e ovviamente a parlare di sesso. Carrie, Samantha, Charlotte e Miranda sono tornate, e per la prima volta sono al cinema. Diretto da Michael Patrick King, regista, sceneggiatore e produttore di molti episodi della serie. Con Sarah Jessica Parker, Kim Cattrall, Kristin Davis, Cynthia Nixon, Chris Noth, Candice Bergen e Jennifer Hudson. Qui la nostra recensione.