Dario Argento: “In Italia ci siamo appiattiti su una commedia italiana di bassa lega”
Il regista presenta il suo Dracula 3d e parla della figlia Asia e dei film horror.
Dario Argento ha parlato di cinema e di cinema horror alla radio, durante un’intervista con Tony Severo e Rosario Pellecchia:
“Da qualche anno i film horror non fanno più tanta paura perché ha preso il sopravvento l’effetto speciale che provoca meraviglia, non spaventa. (…) Il cinema italiano è modesto anche perché di questi tempi è martellato dalla crisi. In Europa è quello più in difficoltà, insieme al tedesco. Rispetto al cinema francese, a quello spagnolo che sono vivaci, interessanti. (…) Noi, forse per colpa anche delle tv, ci siamo appiattiti su una commedia italiana di bassa lega. Ed è l’unica che va, nient’altro”.
E naturalmente ha parlato del suo Dracula 3d, che uscirà in Italia il 22 novembre prossimo.
“Durante la lavorazione del film Rutger Hauer si è perso nei boschi attorno a Biella, dove giravamo, perché aveva rimorchiato una ragazza russa. Si era appartato con lei e non riusciva più a tornare. Lo hanno trovato i carabinieri. (…) E’ la quinta volta che lavoro con Asia. Per me è un privilegio lavorare con lei. E’ una persona che conosce bene il mio cinema. E parliamo tantissimo del film, delle scene. L’ho vista crescere nello schermo, e anche evolversi. L’ho vista diventare regista e le ho prodotto il primo film”.
Dracula 3d è già stato visto da Cineblog (ecco la nostra recensione, un 2 come voto che vi dice?) e vi suggeriamo di vedere il trailer per farvi qualche idea.
Dracula 3D (Italia, Francia, Spagna 2012 – Horror, 106 minuti) di Dario Argento con Thomas Kretschmann, Rutger Hauer, Asia Argento, Marta Gastini, Unax Ugalde, Morgane Slemp, Miriam Giovanelli, Maria Cristina Heller, Giuseppe Lo Console, Augusto Zucchi.