Home Notizie David 2019, Tim Burton Premio alla Carriera

David 2019, Tim Burton Premio alla Carriera

David alla carriera 2019 per Tim Burton, dal 28 marzo al cinema con Dumbo.

pubblicato 15 Marzo 2019 aggiornato 29 Luglio 2020 20:34

Dopo il David Speciale a Dario Argento, Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, ha annunciato che Tim Burton riceverà il Premio alla Carriera – David for Cinematic Excellence 2019 nel corso della 64a edizione dei Premi David di Donatello, in onda su Rai Uno il 27 marzo in prima serata.

Non a caso il giorno dopo, il 28 marzo, Burton sarà nuovamente nelle sale d’Italia grazie a Dumbo, live-action Disney.

È un grandissimo onore per noi consegnare il Premio alla Carriera a Tim Burton – ha detto Piera Detassiscelebrando così la sua straordinaria energia creativa e il talento multiforme espresso in tanti capolavori come Edward mani di forbice, Ed Wood, Il mistero di Sleepy Hollow, La fabbrica di cioccolato, La sposa cadavere, per citarne solo alcuni. Burton è certamente uno dei grandi innovatori della storia del cinema e la sua opera è la visionaria prosecuzione di una grande tradizione culturale che parte da Edgar Allan Poe, attraversa l’espressionismo e il surrealismo, l’illustrazione e il fumetto, per arrivare fino all’arte digitale: il risultato è una sintesi personale di profonda poesia in cui emerge, con malinconica ironia, il racconto di figure e temi attualissimi, su tutti la paura dell’altro, e insieme l’empatia con il diverso, il ‘mostro’, la difficoltà e la necessità di trovare una conciliazione con gli esclusi e gli incompresi”.

Leone d’Oro alla carriera nel 2007, Burton ha vinto un Golden Globe nel 2008 ed è stato due volte candidato agli Oscar, sempre per il miglior film d’animazione, con La sposa cadavere e Frankenweenie. Nel 2004 la prima e unica nomination ai David nella categoria ‘Miglior film straniero’ grazie a Big Fish – Le storie di una vita incredibile, battuto da Le invasioni barbariche di Denys Arcand.

Visualizza questo post su Instagram

#TimBurton riceverà il Premio alla Carriera – David for Cinematic Excellence 2019 nel corso della 64a edizione dei Premi David di Donatello, in onda su Rai Uno il #27marzo in prima serata. Il nuovo e atteso lungometraggio del cineasta statunitense, Dumbo, rivisitazione in chiave live-action dell'amato classico d'animazione #Disney, sarà nelle sale italiane dal 28 marzo distribuito da The Walt Disney Company Italia. Tim Burton will be assigned the Lifetime Achievement – David for Cinematic Excellence 2019 during the 64° David di Donatello Award Ceremony held by the Italian Cinema Academy, on March 27th in Rome, Italy. #dumbo #thewaltdisneycompany #italianoscars #specialguests #redcarpet #david2019 #david64 #daviddidonatello #italiancinema #italianhistory #cinemaitaliano #iloveitaliancinema #italiandirectors #registiitaliani #registi #instacinema #cinemalovers @timburton_official

Un post condiviso da PremiDaviddiDonatello_Official (@premidavid) in data: