David Lynch: “La tv è molto più interessante del cinema oggi” – Nuova serie in vista?
Sempre meno speranza per chi vuole vedere un nuovo film di David Lynch sul grande schermo. Il grande regista infatti non ha più fiducia nel grande schermo, mentre ammira la tv. Che all’orizzonte possa aprirsi la possibilità di una nuova serie alla Twin Peaks?
Quando abbiamo parlato di un nuovo film di David Lynch, circa mezzo anno fa, avete risposto tutti in modo entusiasta, giustamente. Se c’è un autore di cui si sente la mancanza sul grande schermo, oggi, è proprio lui: e non ce n’è per nessuno. È infatti dal 2006 che Lynch non gira un film, da quel capolavoro-fiume-definitivo che è INLAND EMPIRE.
Il film che presentò tra gli applausi e lo sconcerto di molti alla 63. Mostra del cinema di Venezia, che gli assegnò il Leone d’oro alla carrieria. Un premio sacrosanto, e che per ora si è rivelato “profetico”, visto che non abbiamo più ricevuto alcun lungometraggio da lui diretto. Eppure solo qualche mese fa Lynch si diceva pronto a tornare dietro la macchina da presa, con una sceneggiatura assolutamente nelle sue corde.
Intanto il regista si è dedicato alla musica: dopo l’album d’esordio Crazy Clown Time è il momento di The Big Dream, disco che verrà distribuito il 15 luglio. Ma la domanda dei cinefili è: alla fine, questo nuovo film si farà o no? La risposta è triste: no, per ora. Anche perché è lo stesso Lynch a definirsi non “un regista; penso piuttosto di essere un uomo del suono”. Chiaro il concetto?
Il fatto è che Lynch ce l’ha con chi già non ascolta attentamente la musica, figurarsi con tutti quelli che non guardano oggigiorno attentamente un film:
Se hai l’opporunità di entrare in un altro mondo, vuol dire che hai bisogno di un grande schermo in una stanza buia con un gran suono. È un’esperienza spirituale e magica. Se hai quello stesso film sullo schermo di un piccolo computer con un suono mediocre – ed è questo il modo con cui la gente vede i film oggi – è un peccato. È vergognoso. È così patetico.
Parole dure, che però sicuramente non sono di certo troppo criticabili: Mulholland Drive e INLAND EMPIRE solo su piccolo schermo? No grazie. Quindi Lynch guarda anche ad altro:
Mi piace l’idea di una storia a lunga durata. La televisione è molto più interessante del cinema oggi. Sembra che il cinema d’essai sia andato verso la tv via cavo.
Insomma: HBO & co. dovrebbero farci un pensierino, dopo una frase del genere. E siamo pronti a scommettere che proposte a Lynch ne arriveranno a palate. Il problema è se il regista sarà effettivamente pronto a ripetere l’esperienza di Twin Peaks, dopo quella fallimentare (per la tv) di Mulholland Drive.
Siamo al punto di partenza: niente nuovo film e tutto come prima. Occorre aspettare nuove dichiarazioni dell’autore, con la consapevolezza che il nuovo lungometraggio di David Lynch è sempre più lontano e impossibile…
Fonte: The Playlist