Home Curiosità Denzel Washington e Forest Whitaker parlano di The Great Debaters

Denzel Washington e Forest Whitaker parlano di The Great Debaters

In edicola trovate Grazia, che ha incontrato Denzel Washington e Forest Whitaker, i protagonisti di The Great Debaters, film ispirato alla vita di Melvin B. Tolson, illustre poeta e professore universitario afroamericano:Denzel Washington: “Non è la prima volta che interpreto personaggi importanti per la cultura afroamericana, questi mi fanno provare una responsabilità molto diversa da

di carla
4 Giugno 2008 07:19

The-Great-Debaters foto

In edicola trovate Grazia, che ha incontrato Denzel Washington e Forest Whitaker, i protagonisti di The Great Debaters, film ispirato alla vita di Melvin B. Tolson, illustre poeta e professore universitario afroamericano:

Denzel Washington: “Non è la prima volta che interpreto personaggi importanti per la cultura afroamericana, questi mi fanno provare una responsabilità molto diversa da altri ruoli. Mi trovo a rendere giustizia a persone incomprese o dimenticate, come il professor Tolson. The Great Debaters è una grande storia sul potere dell’educazione. In qualche modo, è come la sfida tra Davide e Golia: ragazzi neri di provincia che insieme al professore sfidano le istituzioni accademiche e la segregazione. Oggi le cose per i neri stanno cambiando. Ci sono ancora episodi di odio razziale contro i neri, anche se da parte di una piccolissima minoranza, che potrebbero però generare un effetto a catena. Di sicuro, se certi episodi fanno notizia, è la prova che i tempi sono davvero cambiati. Invece 70 anni fa certe cose non sarebbero state considerate notizie ma la norma”.

Forest Whitaker: “Quando ero un ragazzo c’era forse una sola star nera. Indubbiamente da allora il mondo è cambiato. Mi fa piacere che oggi al cinema le tematiche ‘nere’ abbiano successo. E non solo in America… Partecipo alla campagna di Obama perché sono una persona a cui sta a cuore il bene del proprio Paese e il futuro di tutto il mondo. Barak è uno che dice quello che pensa, uno che parla col cuore. Credo che abbia la soluzione per unirci, per vivere tutti insieme e affrontare il futuro in un modo nuovo”.