Disco Boy: la colonna sonora del film di Giacomo Abbruzzese premiato a Berlino 2023
Tutto quello che c’è da sapere su “Disco Boy”, opera prima di Giacomo Abbruzzese unico italiano in concorso a Berlino – Al cinema dal 9 marzo con Lucky Red
Dopo la tappa al 73° Festival internazionale del Cinema di Berlino (16-26 febbraio) come unico film italiano in concorso, dal 9 marzo arriva nei cinema con Lucky Red Disco Boy di Giacomo Abbruzzese. Il film, co-prodotto dall’italiana Dugong Films, è interpretato da Franz Rogowski (Undine, Freaks Out), dall’esordiente Morr Ndiaye, dall’artista attivista Laëtitia Ky e da Matteo Olivetti (La terra dell’abbastanza).
Disco Boy – Trama e cast
La trama ufficiale: Aleksei (Franz Rogowski), bielorusso in fuga dal suo passato, raggiunge Parigi e si arruola nella Legione Straniera per ottenere il passaporto francese. Nel delta del Niger, Jomo (Morr Ndiaye), giovane rivoluzionario, si batte contro le compagnie petrolifere che hanno devastato il suo villaggio. La sorella Udoka (Laetitia Ky) sogna di fuggire, consapevole che ormai tutto è perduto. I loro destini si intrecceranno, al di là dei confini, della vita e della morte.
Il cast è completato da Michal Balicki, Ash Goldeh, Mutamba Kalonji, Leon Lucev , Matteo Olivetti e Robert Wieckiewicz.
Disco Boy – Trailer e video
Curiosità sul film
- Il film è una coproduzione Francia/Italia/Belgio/Polonia.
- Il film è scritto e diretto da Giacomo Abruzzese che esordisce in un lungometraggio dopo aver diretto diversi cortometraggi.
- Il team che ha supportato il regista e montatore Giacomo Abbruzzese dietro le quinte ha incluso il direttore della fotografia Hélène Louvart(Le pupille), i montatori Fabrizio Federico (Notturno) e Ariane Boukerche, la scenografa Esther Mysius e le costumiste Pauline Jacquard & Marina Monge. Sound Design: Marta Billingsley, Piergiorgio De Luca, Simon Apostolou.A
La sceneggiatura di “Disco Boy” ha ricevuto il premio della televisione franco-tedesca ARTE al Festival Les Arcs (Francia). - Il film è prodotto da Lionel Massol e Pauline Seigland. Coproduttori: Giulia Achilli, Marco Alessi, André Logie, Gaëtan David, Maria Blicharska, Arno Moria. Produttore associato: Juliette Sol.
Giacomo Abbruzzese – Note biografiche
Nato a Taranto, Giacomo Abbruzzese si è diplomato a Le Fresnoy in Francia. I suoi cortometraggi sono stati premiati in numerosi festival internazionali tra cui Oberhausen, Palm Springs, Clermont-Ferrand, Viennale, Mar del Plata e Torino. Sono stati trasmessi su canali televisivi come Canal+, Arte, France3, France2 e SVT. È stato Artist-in-Residence alla Cinéfondation del Festival di Cannes e al Clermont-Ferrand Short Film Festival. Nel 2022, ha ottenuto la nomination per il César per il suo documentario America. Vive tra Parigi e Madrid.
Filmografia: 2010 Archipel; corto 2011 Fireworks; corto 2014 This is the Way; documentario · Stella Maris; corto 2017 Fame; documentario 2020 America; documentario 2021 I santi; corto 2023 Disco Boy lungometraggio
Disco Boy – La colonna sonora
- La colonna sonora è firmata dalla stella della musica elettronica Vitalic pseudonimo di Pascal Arbez, un programmatore/polistrumentista francese che fonde electro, techno e house, così come elementi di musica classica, rock, italo-disco ed elettronica degli anni ’70. Ha resuscitato il suo alias Dima con il quale aveva iniziato ad attirare l’attenzione in passato, remixando grandi come Daft Punk, Björk, Royksopp, Paul Kalkbrenner ma anche Indochine, Etienne Daho, Amadou e Mariam e molti altri.
1. Disco Boy (The Rising) (6:01)
2. The Swamps (3:06)
3. Vladimir 92 (2:42)
4. Lost Time (4:31)
5. Disco Boy (Coeur des Ténèbres) (2:58)
6. King Burger (3:41)
7. La Guerre (3:44)
8. Helicopter (1:46)
9. Winter Is Coming (4:09)
La colonna sonora di “Disco Boy” è disponibile su Amazon.