Home Curiosità Distribuzione Indipendente: listino 2013, “G Movie” partendo da The Ghostmaker

Distribuzione Indipendente: listino 2013, “G Movie” partendo da The Ghostmaker

The Ghostmaker di Mauro Borrelli apre il listino 2013 di Distribuzione Indipendente e il nuovo progetti “G Movie” che distribuisce DVD gratuitamente sul territorio Italiano

di cuttv
pubblicato 11 Dicembre 2012 aggiornato 31 Luglio 2020 19:26

La scorsa stagione approfittare dell’operazione di recupero intrapresa da Distribuzione Indipendente ho visto finalmente sul grande schermo e on demand su Own Air, gli eroi erranti del Quijote di Mimmo Paladino, e gli orrori della provincia ferrarese spirati a H.P. Lovecraft del Colour from the Dark di Ivan Zuccon, ma anche l’Amore liquido e viscerale di Marco Luca Cattaneo, il tour italiano a caccia di lavoro del Disoccupato in affitto di Pietro Mereu e Luca Merloni, tra pacchetti di corti di tanti generi e colori, insieme a film invisibili e spesso introvabili della produzione cinematografica indipendente italiana.

Con una lunga lista di titoli ‘arretrati’ da vedere, tra quelli apprezzati e premiati ai Festival, mai arrivati in sala o in home video, ho quindi sbirciato il Listino 2013 e la nuova offerta dei free dvd di “G Movie”, inaugurate con il fanta-horror “The Ghostmaker” di Mauro Borrelli, tra fantasmi di questo mondo che ritornano al cinema dal quale provengono, e i protagonisti di questa piccola produzione statunitense, che arriva sugli schermi del circuito di sale di Distribuzione Indipendente da venerdì 4 gennaio 2013, e in anteprima gratuita sabato 15 dicembre 2012 alla Casa del Cinema nel parco di Villa Borghese.

Una buona occasione per guardare le tante facce dell’immaginario di Mauro Borrelli, concept artist italiano per film di Tim Burton come Planet of the Apes, Sleepy Hollow e Dark Shadows, ma anche dei disegni realizzati per quelli di Terry Gilliam e Francis Ford Coppola, im mostra con “Box of Shadows” dalle 17:30. Ma anche per fare una chiacchierata con il regista vicentino trapiantato a Los Angeles, su visual art, cinema indipendente ad Hollywood e cinema italiano oltre confine, approfittando dell’incontro workshop delle 19:30, aperto al pubblico di appassionati e curiosi, prima della proiezione del film delle 21:00. Per la presentazione del progetto G Movie, e del listino 2013, trovate invece un primo assaggio dopo la gallery, la sinossi e la locandina di The Ghostmaker.

The Ghostmaker di Mauro Borrelli
The Ghostmaker di Mauro Borrelli
The Ghostmaker di Mauro Borrelli
The Ghostmaker di Mauro Borrelli

“La vita è bella… quando sei morto”
Kyle è un giovane studente del college che svuota cantine per rimediare un po’ di soldi. Nel sotterraneo della casa di una vecchia signora, un po’ inquietante, trova una bara. Pensando di rivenderla, Kyle se la porta a casa e scopre che in un doppio fondo c’è nascosto un meccanismo ad orologeria e la chiave di una scatola musicale. Una cosa è certa: quella è una bara molto strana.
Con i suoi amici fa delle ricerche e scopre che è stata costruita nel XV secolo dal malefico Wolfgang von Tristen, conosciuto come “L’artigiano del Diavolo”. Von Tristen costruiva meccanismi di tortura ed era irresistibilmente attratto dalla morte e dal mondo dell’oltretomba. Fu lui a costruire questa bara, che gli permise di uscire dal suo corpo mortale provando così l’esperienza della morte. La chiamò “La
Macchina Fantasma”.
Kyle e i suoi amici, uno alla volta, si sdraiano nella bara, vogliono provare quella sensazione del passaggio dalla vita alla morte. Inizialmente le loro avventure nel mondo dell’aldilà sono divertenti e innocue, ma alla fine la Macchina Fantasma tira fuori gli impulsi e i desideri più pericolosi di ognuno di loro. Gli amici si ritrovano così in un mondo maligno e imparano che c’è un prezzo da pagare se si vuole scherzare con la morte… e la Morte proprio non ci sta ad essere presa in giro!

Da gennaio a giugno 2013, senza pregiudizi per generi o anno di produzione, ma con una forte propensione per le tenebre dell’esistenza terrena, il listino 2013 di Distribuzione Independente segue “The Ghostmaker” nell’inferno della comunità di recupero per tossicodipendenti del documentario “Vietato Morire” di Teo Takahashi, seguito dalla stigmate della chitarra elettrica nella band metal satanista di “W Zappatore” di Massimiliano Verdesca (venerdì 15 marzo 2013), il viaggio con il papà del “Bomber” di Paul Cotter (venerdì 19 aprile 2013), quello a piedi del “Beket” di Davide Manuli (venerdì 17 maggio 2013) e quello a episodi di diversi registi di “P.O.E – Poetry of Eerie” (venerdì 7 giugno 2013).

Un listino di titoli pronto a tornare sul grande schermo delle 15 sale di Distribuzione Indipendente dislocate in 11 differenti regioni italiane, ma anche nei DVD del nuovo progetto editoriale “G Movie”, prodotto da Distribuzione Indipendente e realizzato da Laboratorio Bizzarro Edizioni, che punta ad arginare crisi e pirateria, distribuendoli gratuitamente sul territorio italiano.

Una fornitura iniziale di 20.000 DVD che contengono film inediti in Italia, cult di genere e grande cinema, realizzati con un packaging innovativo e personalizzabile (pubblicità e materiale promozionale) distribuito a costo zero per il fruitore finale.