District 10: Neill Blomkamp torna a parlare del sequel di District 9
4 anni dopo il boom di District 9, l’atteso capitolo 2 sarebbe in fase di ‘realizzazione’. Ma ci vorrà tempo, prima di vederlo al cinema
In attesa di poter vedere il suo Elysium in sala, il giovane sudafricano Neill Blomkamp è finalmente tornato a parlare della sua prima storica ‘creatura’ cinematografica, ovvero District 9. Costato appena 30 milioni, lo sci-fi TriStar ne raccolse addirittura 211 in tutto il mondo, arrivando alla notte degli Oscar con ben 4 nomination all’attivo, tra le quali quelle di Miglior Film e Miglior Sceneggiatura.
Ebbene dopo un paio d’anni di silenzio sull’argomento, Blomkamp ha confermato che l’idea di un capitolo 2, una sorta di District 10, è più che prossima, anche se non proprio dietro l’angolo. Intervistato da Wired, il regista ha confessato che esiste un trattamento di 18 pagine di District 10, da lui definite “veramente f ***** g cool“.
Peccato che Neill abbia anche confidato, a mezza bocca, di non voler tornare dietro la macchina da presa per il capitolo 2 di District 9, limitandosi così alla produzione e alla sceneggiatura. Tra le tante chicche svelate, Blomkamp, incredibile ma vero, ha inoltre rivelato di aver rifiutato l’idea di sposare il nuovo Star Wars, quando Simon Kinberg, produttore di Elysium, gli propose l’idea.
D’altronde che il 33enne Neill Blomkamp non abbia fretta di arrivare è ormai evidente, con Elysium dietro l’angolo (9 agosto negli Usa) e il progetto Chappie da far partire il prima possibile.