District 9, il guerriglia marketing dentro e fuori la rete
Negli Usa il film District 9 è già un caso. Il film è una storia di fantascienza che viene raccontata con le modalità del documentario (vi abbiamo già mostrato il trailer) e uscirà nelle sale il 14 Agosto. Prodotto dalla Wignut Film di Peter Jackson, regista appassionato al genere dei mockumentary, District 9 è stato
Negli Usa il film District 9 è già un caso. Il film è una storia di fantascienza che viene raccontata con le modalità del documentario (vi abbiamo già mostrato il trailer) e uscirà nelle sale il 14 Agosto. Prodotto dalla Wignut Film di Peter Jackson, regista appassionato al genere dei mockumentary, District 9 è stato supportato, ancor prima del lancio del trailer, da una campagna di guerriglia marketing non convenzionale nata a partire dalla San Diego Comic-Con, una delle principali convention dedicata a fumetti e film di fantascienza.
Il film descrive le discriminazioni a cui sono soggetti gli extraterrestri dopo che l’invasione della terra è avvenuta. Come leggiamo sul blog Il Guerriliero, sono stati collocati accanto alle toilette e in varie zone accessibili al pubblico dei cartelli che vietavano l’ingresso agli alieni. Il cartello verticale recita “Bagno riservato unicamente agli umani”, mentre nell’insegna orizzontale si legge “Accesso riservato agli umani! I non-umani sono banditi”.
Ma il progetto non si ferma qui, in rete sono già presenti numerosi siti dedicati a questo mondo (alternativo) come il sito anti-alieno della Multi-National United o i viral video delle manifestazioni pro alieni (che vedete dopo il continua).