Django Unchained: le action figures rimosse anche su eBay
Nuove action figures di Leonardo DiCaprio e Jamie Foxx per il Django Unchained di Quentin Tarantino
Ancora polemiche e interventi sulle action figures dedicate al western Django Unchained di Quentin Tarantino, che ricordiamo ritraggono schiavi e schiavisti, tra questi il personaggio che sembra aver fatto scattare l’indignazione di alcuni gruppi afro-americani pare sia stato quello dello “schiavo di casa” Stephen, personaggio interpretato nel film da Samuel L. Jackson.
Il ritiro dal mercato delle prime figures ufficiali si è verificato a seguito delle proteste scaturite da diversi gruppi di attivisti per i diritti civili tra cui il National Action Network del reverendo Al Sharpton e la Project Islamic Hope, quest’ultima organizzazione di Los Angeles che tramite il suo portavoce Najee Ali ha voluto sottolineare:
Questi giocattoli sono schiaffi dati ai nostri antenati. Siamo scioccati, riteniamo che banalizzino gli orrori della schiavitù.
Il blocco della produzione da parte di NECA Toys su richiesta della casa di produzione cinematografica Weinstein Company ha prodotto un’inevitabile lucro sui 1.000 pezzi già disponibili per la vendita, che sono finiti su eBay a prezzi esorbitanti. Onde impedire il protrarsi di ciò eBay ha deciso proprio in questi giorni di togliere le figures dal sito inviando una e-mail ai venditori:
Dal momento che il produttore di questo prodotto ha interrotto la vendita dell’oggetto a causa della sua natura potenzialmente offensiva, questo non ne permette la vendita su eBay…Questi [giocattoli] sono stati rimossi perchè violavano la nostra politica riguardo a materiale offensivo.
E’ chiaro che il problema sta anche nella possibilità che oggetti di questo tenore cadano nelle mani di bambini, anche se ribadiamo che non si tratta di giocattoli, ma di materiale indirizzato a collezionisti e la cui vendita è esplicitamente vietata ai minori di anni 17.
(Fonte TvGuide)
Django Unchained: le action figures rimosse dal mercato
Con appena 1.000 pezzi realizzati, The Weinstein Company ha chiesto a NECA Toys di interrompere la produzione delle action figures di Django Unchained. Secondo quanto riporta TMZ, alla società di produzione sarebbero arrivate proteste legate alla creazione delle suddette figures, ritraenti quelli che nel film sono schiavi e padroni di schiavi.
Pensate sin dall’inizio come action figures destinate a un pubblico sopra i 17 anni, oggetti del genere vengono acquistati solitamente come soprammobili, di certo non per giocarci. Ma evidentemente a qualcuno l’idea di ritrovarsi un Calvin Candie (Leonardo DiCaprio) nel salotto di qualche amico non deve comunque aver fatto piacere. La linea di action figures comprendeva anche King Schultz (Christoph Waltz), Butch Pooch (James Remar), Django (Jamie Foxx), Broomhilda (Kerry Washington) e Stephen (Samuel L. Jackson).
Nel frattempo su eBay c’è già chi ha cominciato a lucrarci, rivendendo le statue a 200$ e passa.
Via | Joblo.com
Django Unchained: le nuove action figures di Jamie Foxx e Leonardo DiCaprio
Debutta oggi 17 gennaio nei cinema italiani l’atteso Django Unchained, l’istrionico e citazionista cinema pulp di Quentin Tarantino omaggia il prolifico filone del western all’italiana, partendo dall’omonimo classico con protagonista Franco Nero e collezionando 5 candidature agli Oscar 2013 tra cui miglior film, miglior sceneggiatura e miglior attore non protagonista (Christoph Waltz). Oggi vogliamo parlarvi delle action figures che il film di Tarantino ha ispirato e che dopo una prima uscita targata NECA con 6 action-doll, ci propongono due nuove figures stavolta firmate Enterbay che riproducono il protagonista Django, schiavo liberato divenuto cacciatore di taglie interpretato da Jamie Foxx e il villain del film, il perfido schiavista e proprietario di piantagioni Calvin Candle, interpretato da Leonardo DiCaprio.
Partiamo dalle action-doll della Neca che ha fatto una scelta indirizzata ai collezionisti e agli amanti delle figures anni ’70, da qui il look retrò in stile “bambola” che viene sottolineato anche dalla confezione con una scatola in stile classico, La serie include 6 personaggi da 20 cm, snodabili, dotati di abiti in tessuto e completi di accessori: Django (Jamie Foxx), Schultz (Christoph Waltz), Candle (Leonardo DiCaprio), Broomhilda (Kerry Washington) e Butch (James Remar).
Django Unchained action figures
Ora passiamo alle action figures proposte dalla Enterbay dedicate a Django e Calvin Candle di cui vi proponiamo alcune immagini in anteprima. Le figures sono realizzate in scala 1:6 quindi l’altezza si aggira sui 30 cm con qualche minima variazione. Qui il lavoro fatto sui volti di Foxx e DiCaprio è al solito di altissimo livello, le teste sono scolpite a mano, gli abiti in tessuto ricchi di dettagli e la posabilità molto elevata grazie a diversi punti di articolazione, per accessori e ulteriori dettagli ci aggiorniamo per un post di approfondimento, nel frattempo vi segnaliamo che l’uscita ufficiale è prevista a maggio 2013 (i preordini sono già in corso).