Home Curiosità Dream Team, il trailer italiano, dal 20 giugno nei cinema

Dream Team, il trailer italiano, dal 20 giugno nei cinema

Una commedia d’oltralpe nelle sale dal 20 giugno, diretta da Olivier Dahan e interpretata da Jose Garcia.

pubblicato 17 Giugno 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 13:15

Da non confondere con The Dream Team (dell’89 con Micheal Keaton), uscirà il 20 giugno nelle sale il francese Dream Team una commedia che oltralpe ha sbancato il botteghino, incassando oltre 25 milioni di euro. Diretto da Olivier Dahan (La Vie En Rose), vede come protagonista l’attore francese (ma di evidenti origini spagnole) Jose Garcia (Now you see me) nei panni di una ex stella del calcio argentino: cinquantenne e con seri problemi d’alcolismo, accetta, come ultima spiaggia, di allenare una scalcinata squadra bretone. Vi presentiamo il trailer in italiano e dalle immagini non è difficile notare (oltre alla presenza dell’ubiquo Jean Reno) notevoli somiglianze con precedenti commedie a tema sportivo, da Major League a Quella sporca ultima meta fino al suo remake calcistico europeo Mean Machine con Vinnie Jones e Jason Statham.

La ricetta è sempre la stessa: si parte da una situazione disperata, con un’armata Brancaleone di uomini sfiduciati e fuori forma che, grazie all’aiuto e alla fiducia infusagli dal coach riusciranno (si spera a ottenere il risultato). Ma se i poveri pescatori bretoni non dovessero essere sufficienti a sfidare i professionisti, nessun problema: il poliedrico allenatore riuscirà a convincere degli ex campioni in disuso a partecipare all’impresa. Abbiamo l’ex carcerato (che ricorda molto il già citato Charlie Sheen in Major League), l’aspirante attore, il colosso di colore e lo psicopatico. Una formula sempre divertente, già usata mille volte, dai Blues Brothers (ricordate quando i fratelli Blues vanno alla ricerca dei componenti della band?) ad Armageddon (idem), il tutto però in puro stile “made in France”.

Cast

José Garcia, Jean-Pierre Marielle, Franck Dubosc, Gad Elmaleh, Joey Starr, Ramzy Bedia, Omar Sy, Sami Ameziane, Clémentine Baert, Frédérique Bel e Jean Reno.

Trama

Patrick Orberà (Jose Garcia) ha cinquant’anni ed è una vecchia gloria del calcio: senza impiego, alcolizzato e rovinato, ha perso il diritto di vedere sua figlia. Costretto da un giudice a cercare un lavoro stabile, si trova di fronte all’unica scelta possibile: partire per una piccola isola bretone per allenare la squadra di calcio locale. Se dovessero vincere le ultime tre partite del campionato potrebbero raccogliere denaro sufficiente per salvare la fabbrica di sardine dell’isola, da cui dipende la metà degli abitanti. Patrick Orberà si trova immediatamente di fronte ad un grosso ostacolo: trasformare dei pescatori in calciatori semi-professionisti: l’impresa sembra impossibile e decide dunque di chiedere aiuto ai suoi vecchi compagni affinché lo aiutino a portare la piccola squadra tra le grandi…