Dunkirk, Christopher Nolan ritrova Hans Zimmer
Sesta collaborazione in arrivo per Christopher Nolan e Hans Zimmer.
Per i due, come detto, sarà la sesta collaborazione. Dopo Batman Begins sono infatti arrivati Il Cavaliere Oscuro, Inception (nomination agli Oscar per Zimmer), Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno ed Interstellar (altra nomination). Atteso nel 2016 con le colonne sonore di Kung Fu Panda 3 e Batman v Superman: Dawn of Justice, Hans ha musicato nel 2015 film come Il piccolo Principe, Sons of Liberty, Chappie e Freeheld – Amore, giustizia, uguaglianza.
Sceneggiato dallo stesso Nolan, Dunkirk porterà in sala la leggendaria operazione di evacuazione navale su larga scala delle forze Alleate che ebbe luogo dal 27 maggio al 4 giugno del 1940. Si trattò del momento culminante e finale della cosiddetta battaglia di Dunkerque, presso il confine tra Francia e Belgio. Dato il completo isolamento via terra di queste truppe (oltre 1 milione di soldati tra inglesi, francesi e belgi), l’unica via di salvezza era la fuga in Inghilterra attraverso il trasporto via mare con unità navali di qualsiasi tipo. 198.000 britannici e 140.000 tra francesi e belgi vennero salvati in quel modo, dando vita ad un’operazione a dir poco miracolosa (338,226 evacuati il totale definitivo). Tom Hardy, Kenneth Branagh e Mark Rylance sono in trattative con lo studios.
Negli ultimi 11 anni solo con The Prestige Nolan e Zimmer non hanno collaborato. In quel caso fu David Julyan, già compositore in Memento, Following e Insomnia, a musicare la pellicola interpretata da Christian Bale e Hugh Jackman.
Fonte: Collider