Home Notizie È il tuo giorno, Billy Lynn! – confermato Ang Lee alla regia

È il tuo giorno, Billy Lynn! – confermato Ang Lee alla regia

È il tuo giorno, Billy Lynn! di Ben Fountain diventa cinema grazie ad Ang Lee

pubblicato 5 Febbraio 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 18:25

Vinto un più che strameritato Premio Oscar con Vita di Pi, la sua seconda statuetta come miglior regista dopo Brokeback Mountain (la 3° è arrivata con La tigre e il dragone, Miglior film straniero nel 2001), Ang Lee avrebbe finalmente deciso quale progetto incrociare dopo due anni di continui ripensamenti. Il sessantenne regista e sceneggiatore taiwanese porterà infatti al cinema Billy Lynn’s Long Halftime Walk, romanzo di satira bellica scrtto da Ben Fountain e arrivato in Italia con il titolo ‘È il tuo giorno, Billy Lynn!‘.

Protagonisti del romanzo dieci soldati della squadra che Bravo hanno compiuto una coraggiosa azione di guerra in Iraq, immortalata per caso dalle telecamere di un tg; trasformati di colpo in eroi nazionali, vengono richiamati in patria per due settimane di Victory Tour (interviste in tv, visita alla Casa Bianca, comizi pubblici aperti dal sermone di un predicatore), che culminano nell’apparizione come ospiti d’onore alla tradizionale, popolarissima partita di football del Giorno del Ringraziamento. Durante questa fatidica giornata, fra le strette di mano ai petrolieri texani, le canne fumate di nascosto, il trauma ancora vivissimo della recente morte di un compagno, la sensualità delle cheerleader, le avances di Hollywood e una proposta di diserzione, il diciannovenne soldato scelto Billy Lynn cerca di non impazzire: la mattina dopo, la squadra deve tornare al fronte.

Lee utilizzerà la cinepresa F65 Sony (HFR), con il film che verrà girato in 3D nativo, ad alta risoluzione e con un elevato frame al fine di “creare una diversa sintassi cinematografica al servizio della storia“. Secondo quanto riportato da Deadline, il regista vuole far sperimentare l’esperienza del dramma in maniera inedita. Visto quanto fatto con Vita di Pi, che ha del miracoloso dal punto di vista della terza dimensione e della CG, aspettiamoci pure di tutto.

Fonte: Collider