Home Curiosità E’ morta la mamma dei Muppet: addio a Jane Henson

E’ morta la mamma dei Muppet: addio a Jane Henson

Era da tempo malata di cancro, e alla fine non ce l’ha fatta a resistere, anche se ancora tra i suoi amati pupazzi, risorti nel 2011 grazie al film di James Bobin. Jane Henson, madre dei Muppet, è morta all’età di 78 anni.

pubblicato 3 Aprile 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 16:11

Socia e moglie di Jim Henson, Jane è stata colei che ha contribuito negli anni 70 a far esplodere la rana Kermit, la maialina Miss Piggy, il mostriciattolo Gonzo e l’orso Fozzie. A far conoscere Jane e Jim proprio l’amore per i pupazzi, negli anni 50. Sposi nel 1959, i due hanno avuto 5 figli, Lisa, Cheryl, Brian, John e Heather, per poi divorziare nel 1986. Quattro anni dopo Jim Henson morì, tanto da ‘costringere’ la vedova Jane a creare la Jim Henson legacy, per preservare i suoi contributi artistici in 30 anni di carriera. Dopo la morte del padre, le produzioni della Jim Henson Company sono passate nelle mani del figlio Brian, riuscito a riportare in auge i pupazzoni grazie al film Disney del 2011, in grado di incassare 158,431,237 dollari worldwide, tanto da garantirsi un più che dovuto sequel.

Jane Henson è morta ieri, nella sua casa del Connecticut, dopo una lunga e sfiancante battaglia contro il cancro, che l’aveva di fatto paralizzata. Il primo show dei Muppet creato con il marito fu Sam and Friends, andato in onda nel 1955. Una sorta di Carosello televisivo durato 6 anni, in cui i Muppet ‘pubblicizzavano’ letteralmente una marca di prodotti da macello dell’epoca. Nel 60 anni seguenti arrivarono 11 show tv e 9 film per il grande schermo. Con il decimo in lavorazione, e da oggi in ‘lutto’, per la morte di Mamma Muppet.

Fonte: DailyMail