E’ morto Giulio Gianini, maestro dell’animazione
Se ne è andato dopo una lunga malattia a Roma Giulio Gianini. Aveva 82 anni, ed era uno dei maestri del cinema d’animazione. Insieme a Lele Luzzati, il grande scenografo e illustratore morto nel 2007, ha realizzato alcuni capolavori della storia dei cartoni animati come ‘La gazza ladra’ e[…]
Se ne è andato dopo una lunga malattia a Roma Giulio Gianini. Aveva 82 anni, ed era uno dei maestri del cinema d’animazione. Insieme a Lele Luzzati, il grande scenografo e illustratore morto nel 2007, ha realizzato alcuni capolavori della storia dei cartoni animati come ‘La gazza ladra’ e ‘Pulcinella’. Le due pellicole – entrambe su musica di Rossini – avevano ottenuto due nomination agli Oscar – nel 1964 e nel 1973 – oltre a molti premi internazionali.
La loro collaborazione è durata venticinque anni – da ‘I paladini di Francia’ nel 1960 a ‘Concerto per gatti’ del 1985 – e ha prodotto quindici film. Tra i loro capolavori, oltre ai due film già detti, ‘Il flauto magico’, mediometraggio del 1978, che è da tanti considerato la miglior versione cinematografica dell’opera di Mozart.
Gianini era entrato nel mondo del cinema nei primi anni cinquanta come direttore della fotografia, girando circa 120 documentari e alcuni lungomentraggi. Aveva collaborato anche con altri grandi artisti come Leo Lionni e Alexander Calder, mentre negli anni ottanta aveva iniziato una lunga attività didattica, insegnando nei corsi di animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia. Dopo il salto troverete la prima di quattro parti del ‘Flauto magico’.