È morto Richard LeParmentier, osò sfidare Darth Vader
All’età di 66 anni si è spento Richard LeParmentier, aveva interpretato l’Ammiraglio Motti in Guerre Stellari, sfidando Darth Vader.
“Trovo insopportabile la tua mancanza di fede.”
Una delle frasi che la serie Star Wars ha consegnato alla storia del cinema, e non solo. A pronunciarla, Darth Vader nei confronti dell’Ammiraglio Motti, reo di aver dubitato della potenza della Forza. Ma soprattutto di averlo fatto con tono sprezzante in presenza del signore del Lato Oscuro, finendo quasi soffocato da quest’ultimo.
L’attore che interpretava il personaggio di Conan Antonio Motti era Richard LeParmentier, morto in questi giorni all’età di 66 anni dopo aver vissuto una vita tra l’America, dove era nato in quel di Pittsburgh, e il Regno Unito, luogo d’origine della sua famiglia. Da tempo, LeParmentier non appariva più sul grande schermo, ma di recente aveva ripreso il ruolo dell’Ammiraglio Motti per uno spot del videogioco Kinect Star Wars, rimanendo nello stesso ambito prestando la sua voce al gioco Soldiers: Heroes of World War II.
Oltre che per il suo ruolo in Guerre Stellari, l’attore sarà familiare a molti anche per aver dato il proprio volto al Tenente Santino di Chi ha incastrato Roger Rabbit?, mentre tra i suoi altri lavori possiamo ricordare Stardust, Rollerball e Superman II.
Tornando al ruolo di LeParmentier in Guerre Stellari, ci sono anche alcuni aneddoti: quello che inizialmente doveva essere l’Ammiraglio Motti fu trasformato in Generale per esigenze di costumi, visto che l’attore era troppo alto per indossare l’uniforme realizzata per il grado di Ammiraglio. Cambiò il costume e così anche il grado militare, anche se successivamente Motti è stato più volte ricordato come Ammiraglio.
Il provino originario di LeParmentier per Star Wars fu in realtà legato al ruolo di Han Solo, uno dei personaggi principali della trilogia: dopo aver rifiutato una delle parti propostegli accettò quella dell’Ammiraglio Motti. Per girare la scena del soffocamento, passò giorni a esercitarsi con la propria gola nel suo camerino. LeParmentier dichiarò di essere contento di venire ricordato per la parte di Motti, dicendosi orgoglioso di aver dato vita a una delle prime scene nell’intera saga dove viene mostrato il vero potere della Forza.
Non ci resta che salutare Richard, proprio con quella scena:
Via | BBC.co.uk | Starwars.wikia.com